Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Aria ha scritto:ho un problemino...mio padre tornato da un viaggio in Austria mi ha preso uno shampoo comprato in un negozio biologico...
ho letto l'inci e all'inizio ero stra contenta *-* poi verso la fine..... ci sono due conservanti per niente bio (e uno si, ma ditemi voi...aaah) e quindi mi è stra dispiaciuto.. il resto mi sembra davvero ottimo..
quindi che faccio? lo posso usare per la mia svolta ecobio?
Posta l'INCI nell'apposita sezione :)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
Morg
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 12:28

sfogo...

Messaggio da Morg »

... posso sfogarmi un po' qui?
Ho i capelli lunghi, lisci e fini... da un po' di mesi sono passata all'eco-bio (non integrale, la vecchia tinta non è per niente eco-bio ma non riesco a mollarla), ho provato già diversi shampoo e balsamo, non sono molto costante con impacchi vari, ma ho provato anche quelli (gel semi di lino, oli vari, karitè), faccio sempre risciaqui con l'aceto e oggi ho provato con l'acido citrico... e ho i capelli che fanno schifissimo!!! Sembrano... unticci, pesanti. Tra l'altro mi prude anche un po' la testa e ho notato che mi si spezzano facilmente e ne perdo di più...
Sono davvero :( ma non voglio mica mollare... ma non so più che fare... sigh...
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Morg, avrai certamente letto che ci sono stati "casi" come il tuo... :coccole: non tutti i capelli reagiscono allo stesso modo, non tutti reagiscono subito...

e poi, l'estate non è il periodo migliore... sole, mare, eccessivi (e frequenti :x ) lavaggi... ;-)
Insomma, tieni duro! :D

Un solo dubbio: non è che li stai stressando troppo? :|
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Morg
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 12:28

Messaggio da Morg »

:)
eh, sì, ho letto di situazioni tipo la mia, è che dopo un po' di mesi che ci provo oggi mi son sentita un po' giù... inoltre 'sto prurito... mmmh, che fastidio! :?
Tra l'altro sole e mare (anche se vivo praticamente a due passi) non ne ho ancora visti :p son tappata in ufficio fino a settembre... e non credo di stressarli troppo anche perché è un po' che non faccio "paciughi" ma solo lavaggi shampoo (diluito) e balsamo e risciaquo con aceto.
Grazie per le :coccole: :)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

uhm... prurito... con questo caldo non è tanto anomalo, per la verità! :roll:
Vado per ipotesi "random": hai provato a levar l'aceto? a diminuire il balsamo? a cambiare shampoo? immagino che sciacqui benebene, no?

Forza! credimi: io avevo du peli. Ora, mi chiedono tutti che ho fatto... :yeppa: unica nota, ma non penso più sia negativa: hanno cambiato colore... :shock: ma sono lucidi, folti, forti. Non li ho maimai avuti così!

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

in questo periodo ho proprio un po' di problemi con i capelli :(
in vacanza ho sostituito per la prima volta "tea shampoo ghassoul" e "tea balsamo" con "bjobj acqua di mare" e "omnia botanica rinforzante" ma non è andata benissimo.
ora che sono a casa da un po' questo caldo allucinante e umidiccio che fa sudare tantissimo mi sta distruggendo capelli e cuoio capelluto.
la cute si sporca in modo incredibile, non respira affatto e ovviamente questa cosa si riflette sui capelli: tra la pelle che non respira e la coda che faccio spesso per contrastare il caldo si sono indeboliti e ne perdo un bel po'....insomma una schifezza.
sul forum c'è una ricetta sos con olio di jojoba, olio d'oliva, o.e. di rosmarino, salvia e ylang ylang di cui si parla bene..cosa dite, è indicata per il mio caso? basterebbe il solo o.e. di rosmarrino + jojoba+ oliva?
PS: OT/ che fine ha fatto il miciotto malinche? mi piaceva così tanto! /OT
Avatar utente
Morg
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 12:28

Messaggio da Morg »

Ho già fatto qualche cambio shampoo-balsamo, sciaquo bene-bene (ho notato che bisogna sciaquare di più rispetto a shampoo non eco-bio).
Continuerò con le mie prove e spero di trovare anch'io quel che fa per me (tra l'altro voglio provare anche a spignattare uno shampo... vedremo! :D ).
Mi rincuorano molto tutti i commenti positivi che leggo... tipo la luce alla fine del tunnel dopo percorsi travagliati :)
grazie ;)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Altra domanda: ma non è che usi troppo shampoo? mi viene il dubbio, giacchè scrivi che ci vuole un po' più risciacquo...

:roll: Comunque, persevera: ne vale la pena! :)

e facci sapere, eh! :)

:crsf:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Morg
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 12:28

Messaggio da Morg »

troppo, non credo, in effetti ne uso meno rispetto allo shampoo tradizionale e lo uso diluito. Ho notato che devo risciaquare molto di più e... non so se è un'impressione mia, ci metto molto più tempo ad asciugarli... è come se trattenessero di più l'acqua...
Avatar utente
talia
Messaggi: 94
Iscritto il: lunedì 08 giugno, 2009 01:31

Messaggio da talia »

Morg ha scritto:troppo, non credo, in effetti ne uso meno rispetto allo shampoo tradizionale e lo uso diluito. Ho notato che devo risciaquare molto di più e... non so se è un'impressione mia, ci metto molto più tempo ad asciugarli... è come se trattenessero di più l'acqua...
questa cosa dell'acqua l'ho notata anch'io :roll: :roll:
sembra che i miei capelli ci mettano una vita ad asciugare, anche se con l'aceto di mele nell'ultimo risciacquo va un po' meglio.
qualcun'altra ha notato una cosa del genere??
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@talia: a me si asciugano più o meno nello stesso tempo, ma rispetto a prima sono oltre 10 cm più lunghi. Sarà che non li impesto più di schiuma per i ricci. :D

@morg: premetto che sono titubante nel cercare un consiglio per chi le ha provate tutte, però... nel provare tanti shampoo e tanti balsamo, hai dato ai tuoi capelli e alla tua cute il tempo di "abituarsi"? Gli impacchi quanti "pesanti" li fai? Perché per dire il karitè è bello unto di suo, sui capelli fini poi... Ah, hai provato a cambiare la diluzione dello shampoo? Io faccio 1 parte di shampoo/ 2 di acqua e mi trovo benone. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Morg
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 12:28

Messaggio da Morg »

@ nebbia: il karitè l'ho abbandonato subito, infatti, li "imburrava" davvero :D no, no, non fa per me, almeno, non ora.
Per la diluizione, dipende dallo shampoo, ora sto usando TEA e lo diluisco abbastanza, vado un po' a occhio, ma sicuramente più di 2:1 come fai tu, ma ho già cambiato anche diluizione, a volte ho provato a diluirlo poco, niente, di più :)
Forse, come dici tu, ho cambiato troppo in fretta e non ho lasciato il tempo alla mia capa di abituarsi veramente a qualcosa... anche se con alcuni shampoo ho abbandonato subito perché era un vero disastro, mi restava la testa untissima... ma ora vedrò di non cambiare per un po' di tempo.
Grazie per i consigli! ;-)
Avatar utente
Giorgina19
Messaggi: 715
Iscritto il: giovedì 09 agosto, 2007 10:06

Messaggio da Giorgina19 »

Periodo pessimo anche per i miei capelli :? mi stavo trovando così bene con il TEA agrumi e cipresso che credevo di aver trovato finalmente lo shampo ecobio del cuore..poi da una settimana all'altra ho cominciato a notare che sembrava non lavare più :o ho pensato che fosse colpa degli impacchi d'olio che facevo per proteggerli in piscina e al mare e che magari non avevo risciacquato bene e invece ho dovuto constatare che effettivamente non funziona più :cry: non so cosa sia successo ai miei capelli questa estate ma ho speso un sacco di soldi per provare ogni genere di shampo bio e non ce n'è uno solo che me li lasci puliti, ormai non so che pensare..l'altro giorno presa dallo sconforto ho comprato un banale garnier perché davvero non saprei più cosa provare, sono un caso disperato!
Avatar utente
chicco
Messaggi: 274
Iscritto il: giovedì 26 febbraio, 2009 19:41

Messaggio da chicco »

Giorgina19 ha scritto:Periodo pessimo anche per i miei capelli :cry: non so cosa sia successo ai miei capelli questa estate ma ho speso un sacco di soldi per provare ogni genere di shampo bio e non ce n'è uno solo che me li lasci puliti, ormai non so che pensare..l'altro giorno presa dallo sconforto ho comprato un banale garnier perché davvero non saprei più cosa provare, sono un caso disperato!
quoto!!!!
Valentina
Avatar utente
Giorgina19
Messaggi: 715
Iscritto il: giovedì 09 agosto, 2007 10:06

Messaggio da Giorgina19 »

chicco ha scritto:
Giorgina19 ha scritto:Periodo pessimo anche per i miei capelli :cry: non so cosa sia successo ai miei capelli questa estate ma ho speso un sacco di soldi per provare ogni genere di shampo bio e non ce n'è uno solo che me li lasci puliti, ormai non so che pensare..l'altro giorno presa dallo sconforto ho comprato un banale garnier perché davvero non saprei più cosa provare, sono un caso disperato!
quoto!!!!
bene almeno non sono la sola a combattere questa guerra :roll:
Rispondi