Come curate l'igiene dei vostri animali?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

ilarietta.80

Messaggio da ilarietta.80 »

anjela ha scritto:Conoscete degli shampoo che possano andar bene per un cane che soffre di dermatite ed è allergico quasi a tutto..? :oops:
Urca, mi spiace. Hai provato a chiedere consiglio alla veterinaria? Altrimenti potresti chiedere ad un negozio di animali di fiducia. Una vicina del mio ragazzo ha un bull dog e anche lui soffre tantissimo di dermatite. A me sale una rabbia nel vedere che gli prendono il mangiare ipoallergenico per poi dargli la roba da tavola..ma cavolo, non capiscono che così gli fa più male che bene?! Mi si spezza il cuore.. :cry:
Immagine
anjela

Messaggio da anjela »

ilarietta.80 ha scritto:Io ho una cagnolona, Petra!!La porto in un negozio di fiducia.. è un incrocio con un pastore tedesco e lavarla in casa è un po' faticoso :D Tra l'altro non bisogna mai lavare i cani più di una volta al mese, anzi, tra un lavaggio e l'altro deve passare almeno un mese. La spazzoliamo spesso, però quando inizia a perdere il pelo è un disastro! Ha un pelo lucidissimo..credo che sia merito anche dell'alimentazione e del fatto che da tavola non prende nulla. Mangia solo il suo cibo :) Anche perchè se le dessimo il vizio ci ritroveremmo Petra seduta a tavola..e quando c'è gente non è il max!!!
In un negozio ho trovato uno spray deodorante alla vaniglia, ma non credo che sia bio..però il suo dovere lo fa!! Quando glielo vogliamo mettere bisogna rincorrerla perchè ha paura :lol:
mhuahuahuahuahua!!
Il mio invece durante i pasti si siede vicino alla sedia di mio papà nell'attesa che lui gli dia qualcosa, e quando ciò non avviene (raramente purtroppo..) si alza e si "appoggia" al tavolo con le zampotte anteriori e comincia a brontolare e a mettere la sua zampa sulla mano di mio papà (quella con la forchetta ovviamente! :D )
Effettivamente anche mio papà gli dà qualche boccone sebbene quando lo vedo gli urlo dietro, però visto che questa razza ha un'età media di 8 anni e lui ne ha già quasi 5 mia mamma mi dice "eddai ha poche gioie nella vita.. diamogli almeno un pezzo di pane". Ma loro non si rendono conto che facendo così la vita gliela accorgiano ancora di più!! :evil: :evil: :evil: :evil: E mi fa una rabbia... grrrrrrrr..
(anche il nostro mangia cibo ipoallergico a base da pesce e come shampoo la veterinaria ce ne ha consigliati un paio però bene o male abbiamo capito il genere e "basta" che sia un prodotto ipoallergico per dermatiti -o cute sensibile e irritata-)
Grazie lo stesso!! ;-)
Annika

Messaggio da Annika »

Io ho una gatta e quand'era piccola non si leccava molto, quindi avevo chiesto alla mia veterinaria come fare per curare l'igiene della micia...
Mi ha consigliato aceto di mele, poco e diluito con acqua, da usare con una spugnetta delicata...Devo dire che ho smesso questo metodo anche perché crescendo la gatta ha cominciato a curare da sola il proprio pelo, quindi ora mi limito solo a spazzolarla con costanza e non ha mai avuto problemi come le famose palle di pelo. Non so se per un gatto questo basti, ma considerando che sta in casa preferisco evitare di metterle addosso schifezze che potrebbe anche leccarsi.... °_°
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

scheggia ha scritto:ma perchè lavare il gatto ? Cioè il cane lo so che serve il bagneto :P ,ma per il gatto non pensavo ,anzi il mio vet dice che lavandoli (anche con i prodotti per lavarli a secco ) altera il loro Ph

Beh ciò vale anche per i cani, non vanno lavati troppo spesso, i mici invece si lavano da sé e per loro il bagno è una tortura (anche perché come dici giustamente tu non hanno cattivo odore essendo animali molto puliti).
Questo discorso ovviamente vale per animali sani. ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
polpetta

Messaggio da polpetta »

La mia miciona 13enne credo cominci ad avere qualche difficoltà a lavarsi per benino: è da un po' che il pelo della zona in fondo alla schiena (gli ultimi 10-15 cm prima di arrivare alla coda, per capirci) ha un'aria un po' unticcia - lei ha il pelo lungo - e mi domandavo con cosa pulirla. Credo proprio che proverò questa faccenda dell'aceto di mele con uno straccetto, sperando che non si ribelli al puzzo :roll:
Annika

Messaggio da Annika »

Io son dell'idea che gli animali stiano bene pulendosi per conto proprio, c'è da dire che tenendoli in casa l'igiene è più che necessaria specie per i cani che escono, poi tornano zompettosi a buttarsi su divani e letti.

L'aceto di mele è abbastanza delicato, poi diluito si sente un po' meno, anche se i gatti sono un po' esigenti e con il nasino fino rispetto a noi. Spero che non alteri il Ph, però la mia veterinaria è vegan e mi pare pure votata all'eco-bio...
Victoria

Messaggio da Victoria »

Io ho una cagnolina che il primo settembre compie 15 anni :P

Non esce quasi mai, specialmente d'inverno, e non la lavo mai nei mesi freddi infatti. Ho paurissima che prenda freddo XD

D'estate la lavo qualche volta a casa, a giugno però la porto a farla tosare (e lavare) così soffre meno caldo :cry:

La lavo con uno shampoo per cani, ma mi è capitato anni fa di lavarla con l'UD alla vaniglia e povera Vichy si è riempita di forfora!!! :( Con lo shampoo specifico non le è più successo :)
Alhexandra

Messaggio da Alhexandra »

La mia cagnona (vedi avatar) ha un pelo lungo e foltissimo... :roll:
Al momento però puzza proprio: terminato il calore, l'ho lavata ma non riesco mai ad asciugarla fino in fondo... e lei poi adora bagnarsi, nuotare.... Che strazio... Quando la mattina entro in camera di mio figlio (dormono insieme, lei nel proprio box) c'è un odorino fantastico di sauna con salame... :sick: Mi sa che la dovrò rilavare e asciugare con megafon oppure portarla dalla parrucchiera...
:roll:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

Victoria ha scritto:Io ho una cagnolina che il primo settembre compie 15 anni :P
wow che bello!! complimentoni! speriamo che vada avanti così! :cincin:
ilarietta.80

Messaggio da ilarietta.80 »

Petra in settimana va a fare il bagnetto :twisted: Non le piace :lol: :lol: :lol:
Immagine
Lupynda

Messaggio da Lupynda »

ilarietta.80 ha scritto:Petra in settimana va a fare il bagnetto :twisted: Non le piace :lol: :lol: :lol:
:lol: piccola... tante carezze per tranquillizzarla allora! La mia è quasi morta d'infarto la prima volta che l'ho portata...

@ Alhexandra, che bella la tua cagnolona, nella foto ha lo stesso atteggiamento che ha la mia quando vuole dire "Non ho fatto niente!" oppure "Voglio andare anch'io lì..." oppure "Non è bellissimo tutto ciò?!"

per pulire il mantello del mio lupo casalingo faccio così: diluisco con dell'acqua un po' di olio di Pul in uno spruzzino, distribuisco (però sulla pancia mi riesce difficile...) strofino con le mani guantate, poi spazzolo ed infine, con un panno di microfibra inumidito, "lavo". Ripeto l'operazione sino a quando non mi sembra pulita...D'inverno però l'operazione la faccio una volta ogni morte di papa, mi limito a spazzolarla bene e a togliere fango dalle zampe con una pezza inumidita. La veterinaria mi ha sempre detto che la belva ha un bel pelo: lucido e non maleodorante. Il problema, invece, rimane l'alito che potrebbe ammazzare la fauna nel raggio di un metro intorno a lei :D

@ Victoria: auguri al tuo cane, anche il mio ha 15 anni e sta abbastanza bene a parte i problemi di deambulazione, infatti un po' vacilla quando cammina
...gli animali ci guardano...
Alhexandra

Grazie Lupynda!
Ma...scusa, aiuto, che cos'è l'olio di Pul?
Nemmeno la mia puzzava... credo che sia colpa della combinazione calore-bagni nel fiume... :sick:
Victoria

Messaggio da Victoria »

trebisonda ha scritto:
Victoria ha scritto:Io ho una cagnolina che il primo settembre compie 15 anni :P
wow che bello!! complimentoni! speriamo che vada avanti così! :cincin:
hihihihihihihihihihihihihiihihihihihihi :D già :P
Lupynda

Messaggio da Lupynda »

Alhexandra ha scritto:Ma...scusa, aiuto, che cos'è l'olio di Pul?
dunque, l'Olio di Pul (Derbe) è un detergente eudermico che non produce schiuma, penso che il principio sia lo stesso degli olii lavanti per capelli, lo recensisco non appena ho un po' di tempo per copiare l'INCI (che non mi sembra del tutto verde :x )

inizialmente seguivo le istruzioni alla lettera, ma non mi trovavo bene perchè poi togliere l'olio dal pelo necessitava di litrate d'acqua sul cane, cosa al limite fattibile d'estate; ora ho messo a punto il sistema spruzzino con poco prodotto diluito + pezza di microfibra e mi trovo bene
...gli animali ci guardano...
Alhexandra

:cry: ...ah... se è una marca italiana allora qui non lo trovo... :?
Rispondi