Dermatiti: soluzioni naturali

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Mariposa299

Messaggio da Mariposa299 »

Vaniglia ha scritto:domandina:
ma d'estate con l'abbronzatura sembro un leopardo :x qualcuno sa di qualche olio miracoloso o cose del genere che aiutano la ri-pigmentaizone?(sempre se esiste :oops: )
Aspetto anche io di sapere qualcosa in merito :) Ho diverse chiazze di pitiriasi alba sul viso e sul corpo, mi piacerebbe attenuarle.
Da qualche giorno ho uno sfogo di dermatite sul viso, che si sta piano piano estendendo. Si è manifestato prima a poca distanza dalle labbra e adesso si sta diffondendo piano piano sul resto del viso... credevo fossero funghi, perché la chiazzetta era tale e quale a una di quelle che ha mio fratello (che combatte con la micosi da anni), invece il medico mi ha detto che si tratta di dermatite. In questi giorni ho passato tea tree oil e crema aloe e azulene di fitocose, ma adesso che so che si tratta di dermatite penso di orientarmi sulla crema cambio lenitiva (con ossido di zinco) della Bjobj e sull'unguento alla calendula della TEA.
A vostro giudizio potrebbe trattarsi di un segnale del mio corpo dovuto a stress? In questi ultimi tempi mi sento davvero esaurita... scusate se la domanda è stata già posta :oops:
Immagine
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

sicuramente lo stress gioca un ruolo importante..come di presenta questa dermatite?secca o grassa?
Mariposa299

Grazie per la risposta Vaniglia! :) Si presenta secca...
Immagine
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

allora non so quanto ti possa fare la pasta allo zinco...io per la secca ho risolto alla grande nel giro di un mese con olio di borraine(una o due gocce aggiunto alla tua crema per il viso) oltre certo a gel aloe ;-) (dermatite che mi portavo dietro da anni,anni e anni!!!)
Mariposa299

Comprerò l'olio al più presto, speriamo faccia effetto :crsf:
Immagine
chicco

Messaggio da chicco »

aggiornamento sul macerato di ribes: sulla mia dermatite ai piedi non fa effetto come l'olio di ribes, dopo qualche settmana è peggiorata di brutto...ho anche le bollicine...mi sa che devo tornare all'olio in capsule, molto più costoso :x ...ma efficace...
Valentina
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

io invece inizio a non sopportare proprio l'odore dell'olio di ribes nero..e comunque ho notato che a me fa molto meglio il boragine o anche il germe di grano :roll:
chicco

Messaggio da chicco »

il borragine non l'ho ancora provato....me lo consigli?
Valentina
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

Assssssolutamente sì! :D
ilarietta.80

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao!! Soffro di dermatite al cuoio cappeluto e normalmente uso il Bi-olio della stoplopecia:

Il Bi-Olio contenente il 5% di Borragine ed il 5% di Aminoacidi collagenici Vegetali, svolge un'azione lenitiva e idrorestitutiva, facilitando l'eliminazione delle cellule morte, rendendo la cute più elastica e meno soggetta a fastidiosi pruriti. 50 ml.

Visto che contiene olio di borragine (e fin qui no problem: c'è l'olio di borragine) e aminoacidi (questi ultimi non saprei da dove prenderli)..secondo voi è possibile fare qualche mix con gli oli di SCTS? Mi piacerebbe avere qualcosa di bio che mi tolga il prurito, non unga e venga facilmente via con lo shampoo!! In alcuni periodi dell'anno la cute si desquama proprio :cry:

Grazie,
Ila
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

a me quando era venuta all'attaccatura dei capelli dietro il collo dopo che ho usato i prodotti della panten :evil: ...ci mettevo alternati un pò di olio di borragine, gel aloe, ribes, germe di grano...un pò di tutto insomma, e piano piano è passato, anche perchè ho smesso di usare i pantene!
la tua da cosa potrebbe essere dovuta...nel senso quanto tempo è che ce l'hai?
ilarietta.80

Me l'ha diagnosticata la dermatologa.Ce l'ho da diversi anni.. ho prurito e forfora (ma non è forfora in realtà)!! E' dermatite secca (non mi ricordo il nome scientifico). Per curarla uso STOPLOPECIA Bi-Olio:
Il Bi-Olio contenente il 5% di Borragine ed il 5% di Aminoacidi collagenici Vegetali, svolge un'azione lenitiva e idrorestitutiva, facilitando l'eliminazione delle cellule morte, rendendo la cute più elastica e meno soggetta a fastidiosi pruriti. 50 ml.
Questo prodotto funziona molto bene, però volevo sapere se potevo sostituirlo con gli olietti! Pensavo quindi di fare un mix tra borragine e ribes nero..che dite? Si può fare? Gli aminoacidi collagenici dite che sono contenuti nel ribes o nell'olio di borragine?
Grazie
giugi

Messaggio da giugi »

ilarietta, detta così è difficile... fai una cosa, posta l'INCI del tuo olio nell'apposita sezione, magari qualche esperta ti saprà dire se puoi sostituirlo o no.. ;)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
ilarietta.80

Ho buttato la scatola ed il vasetto :cry: Adesso vedo di reperirlo in internet. GRAZIE :D
ilarietta.80

:D Ho provato a mettere l'olio sulla cute e... MIRACOLO... il prurito è sparito!! Visto che quello di Barbara è finito ho preso degli opercoli in farmacia, li ho aperti ed ho versato l'olio direttamente in testa! Che goduria..il prurito si è subito attenuato! Non appena sarà disponibile farò mio l'olio con il contagocce (decisamente più comodo). Sono proprio contenta. Sicuramente anche l'olio di borragine andrà bene, però non ho ancora provato perchè non l'ho ancora preso e da Barbara non c'è (speriamo che torni).
;-) Provare per credere!
Rispondi