Il balsamo serve proprio?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Puoi usare anche il succo di limone.
Io sinceramente ho provato, ma preferisco l'aceto, non mi piace l'effetto che mi lascia sui capelli. Preferisco l'aceto.
Tra l'altro l'odore sui capelli non si sente per niente! :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

Un consiglio saggissimo del mio parrucchiere (anche se ormai adesso ho i capelli corti, ma prima ne beneficiavo anch'io):
I capelli lunghi, specie se facilmente annodabili, vanno pettinati o spazzolati non partendo subito dall'attaccatura, ma dal basso, o metà lunghezza.
Mi spiego meglio: vado a metà lunghezza, e inizio a pettinare (verso il basso, ovviamente), poi vado un po' più su e pettino, poi ancora più su e pettino, infine vado all'attaccatura e pettino.
La cosa si può fare sia col capello asciutto che col capello bagnato, se si vuole evitare di usare un districante.
In tal modo si evita di ritrovarsi alla fine con troppi capelli nella spazzola e di stressarli.
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
fioredelmale
Messaggi: 124
Iscritto il: giovedì 23 agosto, 2007 20:41

Messaggio da fioredelmale »

Artemis, faccio anche io così, ho i capelli abbastanza lunghi e molto mossi, si annodano fin troppo facilmente, e con questa tecnica mi risparmio molti dolori e tante imprecazioni :P
Per il discorso balsamo... io lo userò 2-3 volte al mese, e non faccio nemmeno impacchi di alcun tipo, a meno che i miei capelli non siano particolarmente sfibrati. In tal caso vado di yogurth, niente olii perchè i miei capelli li odiano e li uso diventano uno schifo. Per fortuna le mie chiome non necessitano di grandi pastrocciamenti, ogni tipo di balsamo, a meno che non sia leggero, mi rende i capelli pesanti e rende difficile il formarsi dei boccoli (già messi a dura prova dall'umidità stagionale, sgrunt).
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Esistono dei balsami ecobio in vendita direttamente al supermercato? Nel senso, da lidl c'è il baby mild che uso come shampoo, ma il balsamo non l'ho ancora trovato e per ora suo quello ON....
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

okki ha scritto:ma il balsamo non l'ho ancora trovato e per ora suo quello ON....
il balsamo babymild è un balsamo per il corpo (insomma è cmq un bagnoschiuma), non mi pare contenga condizionanti... quindi se ti serve per districare penso sia pressochè inutile. :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Non ci siamo capite, mi sono espressa male.
Uso il bagnodoccia baby mild (confezione bianca) come docciaschiuma e shampoo e mi trovo bene. Vorrei trovare un balsamo altrettanto buono ed economico. Esiste?
A me serve bello districante...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

ora ho capito :P pensavo volessi usare il balsamo detergente babymild come balsamo per capelli :pirl:
bè balsami da super meno peggiori degli altri al momento sono lo splend'or e la maschera noce/pesco garnier.. non saprei dirti altro.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Ma dai? li ho usati in passato. Grazie!
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Io uso shampoo belli sgrassanti, quindi il balsamo ci vuole. :)
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

dipende! se non ne hai bisogno, non ti serve!
io non posso evitarlo, (a parte che è un piacere usarlo ma) i miei capelli senza balsamo non si districano neanche con le cannonate.
ricordo da bambina, avevo i capelli ricci e mia madre liscissimi quindi lei non usava balsamo per sé e nemmeno per me, ma quando provava a pettinarmi con tutta la delicatezza del mondo io piangevo per il dolore. quando si decise a comprare un balsam gridai al miracolo.
non ho nessuna intenzione di tornare a soffrire!

per chi usa l'aceto: davvero districa? io lo uso ogni tanto per rendere i capelli brillanti e vaporosi, mi piace l'effetto (e la puzza svanisce subito) MA non districa nada, piuttosto li noto più secchi...

es que cada pelo es un mundo..
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

Io sono riccissimo e li tratto solo con una soluzione al 2.5% di acido citrico e acqua, è meno noioso di quel che si possa immagginare perchè basta pesarlo in una brocca di plastica(25 grammi per litro) e portarsela in bagno per riempirla solo al momento dello sciacquo con acqua tiepida. Ho anche tritato l'acido citrico così è fine come il bicarbonato e si scioglie istantaneamente.

Che io sappia cmq l'aceto o una soluzione leggermente acida in generale, liscia il capello ma non so quanto districhi.Mi raccomando non usatelo con i capelli sporchi di sapone o rischereste di trovarvi i capelli untuosi, usatelo a capelli sciacquati.
Avatar utente
Shiny
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 19 agosto, 2008 18:38

Messaggio da Shiny »

Due domandine:

1 il risciacquo con aceto serve anche per lucidare i capelli?
2 Io uso sempre il balsamo, l'aceto può vanificare\alterare\fare a pugni con l'effetto del balsamo? :roll:
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Shiny ha scritto:Due domandine:

1 il risciacquo con aceto serve anche per lucidare i capelli?
2 Io uso sempre il balsamo, l'aceto può vanificare\alterare\fare a pugni con l'effetto del balsamo? :roll:

1) certo!
2) non mi risulta affatto!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Shiny
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 19 agosto, 2008 18:38

Messaggio da Shiny »

Veloce e precisa: grazie! :P
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

dopo aver usato per un anno solo spruzzino all'acido citrico e aver provato una volta il balsamo Tea e una volta il balsamo Lavera latte di rosa il mio verdetto è "il balsamo non serve"

vale la pena invece di fare maschere preshampoo: per districare e lucidare, è ottima la glicerina vegetale e eccezionale la lanolina vegetale, oppure aggiungere dell'allantoina all'ultimo risciacquo.
o ancora, passare le dita bagnate di una goccia di Ja'loè e districare i capelli semi-umidi
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Rispondi