Consiglio su shampoo e balsamo per nuova spalmina

Vuoi acquistare da noi? Hai già acquistato e non sai come usare un prodotto? Vuoi gioire per il pacchetto arrivato? Posta qui!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Iris11
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 23:30

Consiglio su shampoo e balsamo per nuova spalmina

Messaggio da Iris11 »

Ciao a tutte, sono nuova e vorrei qualche consiglio sull'annoso problema capelli.....i miei capelli sono lunghi, fini, biondocenere(qualche meche naturale e non) mossi e sotto la nuca mi si formano degli odiosissimi nodi tipo dread. Sulla nuca sono un po' diradati in corrispondenza della riga centrale..ne perdo a quintali da 2 mesi...e ho da 4 anni il diradamemento: alopecia psicogena temo (ma non androgenetica). Vicino al cuoio capelluto dopo un giorno, due massimo dal lavaggio sono opachi, mentre il resto della lunghezza è ancora vaporoso. La mia parrucchiera dice che non è il grasso sulla cute ma è la sudorazione a rendere i capelli così opachi sul capo e l'iperidrosi potrebbe essere anche la spiegazione della formazione degli ultranodi.
Noto un po' di desquamazione, tipo mini neve sui vestiti scuri.

Qualcuna si ritrova nella mia descrizione e ha qualche consiglio?
Vi scrivo anche quello che sto usando attualmente!
Spero di non essere stata troppo prolissa...


Shampoo:
Al momento sto usando lo shampo del dott. hauschka albicocca e olivello spinoso per capelli secchi e sfibrati e li rende morbidissimi, peccato che senza balsamo siano impettinabili anche bagnati.
Sto alternando hauschka al Phyto progenium che ha almeno 3 pallini rossi, vorrei finirlo e sostituirlo con uno della Tea magari alla camomilla!

Balsamo
Abbandonati i prodotti da supermercato il balsamo migliore per districare per me è A.A.A. cercasi di Lush ma dato che non è proprio naturale volevo trovare un degno sostituto: ho acquistato quello della Tea alla salvia e mandarino ma devo ancora trovare il modo giusto per usarlo per non avere i capelli che sembrano ancora da sciacquare dopo l'uso.

Trattamenti:

Olio di neem del dott. hauchka prima del lavaggio che è favoloso, ma mi servirebbe un sostituto più economico.
Iris
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

1 - presentazione in OT, subito! ;-)
2 - lettura del regolamento, subito ;-)
(puoi anche invertire la 2 con la 1)

3 - se il problema è medico serve un parere medico, l'alopecia è un timore o una diagnosi?.

4 - di balsamo TEA ne basta molto molto poco e funziona molto meglio (almeno a parer mio) applicato solo sulle lunghezze e con qualche minuto di posa.

5 - olio di neem sulla cute intendi? lì non saprei quindi taccio.

In bocca al lupo! :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

haha nebbia, il punto 1 vale solo se si vuole frequentare il resto del forum, per le comunicazioni di servizio del negozio non è importante :)

@iris comunque nebbia ti ha già consigliata bene :)
benvenuta intanto.
Tutto per un'unica meraviglia.
Iris11
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 23:30

Messaggio da Iris11 »

Ciao e grazie per le risposte..
Ho postato in Ot e letto il regolamento(sbirciato)

Per quanto riguarda la caduta capelli sono stata da diversi medici tradizionali e la causa ormonale è stata esclusa, tuttavia dato che credo nella medicina alternativa il mio sospetto è che si tratti di una spelacchiatura (telogen effluvium) psicosomatico..
In ogni caso era solo un'informazione in più, non è fondamentale per il consiglio shampoo...vado sul tea o cambio marca cosa dite?

Per la districabilità?
Proverò a mettere meno tea balsamo o a diluirlo perchè è pesantino...

L'olio di neem l'ho usato sulle lunghezze perchè non mi fido a mettere l'olio sulla cute, qualcuno usa l'olio (di qualunque tipo) sulla cute?


Ciao
Iris
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

iris però l'olio di neem non vedo come possa aiutare le lunghezze, dato che sono morte ;)

Per quanto riguarda il balsamo TEA: prova a metterne meno, i balsami eco non districano istantaneamente come quelli tradizionali e quindi si è tentati di abbondare, con il risultato di una chioma floscia una volta asciutta.
Tutto per un'unica meraviglia.
Iris11
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 23:30

Messaggio da Iris11 »

Grazie Barbara...

L'olio di neem lo uso sulle lunghezze per districare i nodi prima del lavaggio! E' sprecato così?

Tu li usi sulla cute(gli oli essenziali in genere)? Non è che otturarano i pori e poi cadono i capelli? :o
Iris
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Rieccomi!

- Gli oli vegetali *non* vanno confusi con gli oli essenziali. Se guardi nella sezione "i cosmetici, la pelle e il pianeta" ci sono diversi topic a proposito. Sono abbastanza sicura che ce ne siano anche a proposito di olio (vegetale, non essenziale) sulla cute e desquamazione.

- A proposito di shampoo, io - capelli mossi, medio-fini, tendenti al crespo - mi trovo bene alternando il TEA malva&camomilla e il Bjobj all'avena ma prima o poi voglio provare il TBS delicato, mi ispira un sacco (e infatti sto cercando recensioni in merito).
Il Bjobj all'aloe invece non mi piace per nulla, mi si seccano e aggrovigliano.

- Per il balsamo ti posso dire che a mio parere quello di OfficinaNaturae è più pesante del TEA (ma quanto ne usi? un cucchiaino da caffè? un cucchiaio?).
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Iris11
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 23:30

Messaggio da Iris11 »

Si, scusa volevo dire vegetale!Grazie,cercherò qualche post in merito alle loro proprietà..

Di balsamo tea ne ho usato almeno 3 cucchiai...altrimenti mi si incastra il pettine....cercherò di diminuire e trovare la giusta dose...
Iris
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Siamo OT nella sezione NEGOZIO ma te lo dico lo stesso: tutta la linea Dr Haushcka è carissima :o , puoi provare a cercare l'olio di Neem puro in erboristeria (io ce l'ho) e ti costa sicuramente meno. L'olio di Neem però ha un odore che appesta :sick: e sono quasi certa che quello del Dr Haushcka sia un mix di oli vari....tu ti leggi l'INCI e provi a rifarlo uguale risparmiando 8)
Francesca
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

Iris11 ha scritto: Di balsamo tea ne ho usato almeno 3 cucchiai...altrimenti mi si incastra il pettine....cercherò di diminuire e trovare la giusta dose...
ne basta decisamente 1 :)
devi lasciarlo agire un po' e anche se ti sembrano ancora poco districati vedrai che da asciutti andranno bene, cerca di non pettinarli da bagnati, anche perchè così si spezzano più facilmente..
prova e vedrai che andrà meglio, se non sarà così semplicemente ti ci vuole un balsamo più corposo come il thebeautyseed ;)
Iris11
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 23:30

Messaggio da Iris11 »

Proverò a usarne meno... anche se i capelli li pettino sempre da bagnati, non sotto la doccia, ma leggermente tamponati con l'asciugamano quando esco....da asciutti non l'ho mai fatto...nel senso che li pettino solo quando li lavo!

Per Francesca: grazie del consiglio sull'olio di neem....L'olio di neem Hauschka in verità l'aveva comprato mia madre per mio papà ma lui non l'ha mai usato (perchè non è autospalmante) per cui lo sto finendo io!
E' un mix di oli: germe di grano, rosmarino etc.
Ho postato il suo INCI nella sezione Inci...spero di aver seguito la giusta procedura!
Iris
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Iris11 ha scritto:(perchè non è autospalmante)
:lol:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Rispondi