Ecor - Detersivo ecologico per capi delicati

Da quest'anno è obbligatorio pubblicare gli inci almeno su web. Raccogliamoli qui! Aiutaci anche tu!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Ecor - Detersivo ecologico per capi delicati

Messaggio da Viola74 »

Ecor - Detersivo ecologico per capi delicati
per bucato a mano e in lavatrice al profumo di Marsiglia
1 litro, euro 4,60

Ecoriciclo detersivi: flacone ricaricabile con il risparmio del 20% al Naturasì

Composizione:

Inferiore a 5%
tensioattivi anionici:

Immagine POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)

tensioattivi anfoteri:
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)

Tra 15 e 30%
tensioattivi anionici:

Immagine SODIUM COCETH SULFATE (tensioattivo)

Altri componenti:
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine CYMBOPOGON NARDUS OIL (additivo)
Immagine CITRONELLOL (additivo)
or Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine FARNESOL (additivo)
or Immagine FARNESOL (Allergene del profumo)
Immagine EUGENOL (denaturante)
or Immagine EUGENOL (Allergene del profumo)

Conservanti:
Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)

Edit by STAFF
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

Volevo recensire questo prodotto, che ho acquistato sabato e già abbondantemente usato su diversi tipi di tessuti: ottimo, profumo delicato ma che si avverte anche dopo l'asciugatura, è molto denso, nei primi lavaggi ho usato un intero tappo dosatore, ma, sia per la densità, sia per il fatto che fa molta schiuma, nei lavaggi successivi ho ridotto le dosi a mezzo tappo anche per la semplice "biancheria di casa", tipo asciugamani, accappatoi, slip, ed è venuto tutto bellino bianco e pulito. Ho fatto anche una lavatrice di maglioni di lana ed è stato perfetto.
A costare, costa un occhio della testa, anzi due (ho preso il bottiglione da 3 litri a 13,40 eurini), ma se ne usa poco per volta, quindi spero di farlo durare un po' di più e ammortizzarne il prezzo.
Avatar utente
manuk
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 14 marzo, 2011 15:38

Messaggio da manuk »

qualcuno di voi che l'ha ricaricato, si è accorto per caso della diversa consistenza del detersivo da ricarica?

Mi spiego meglio:
- quando ho acquistato il primo flacone (quello già pieno), il detersivo si presentava molto denso.
- quando l'ho ricaricato, il detersivo era molto + liquido. Stavolta, è proprio molto liquido e ho quasi il dubbio e la sensazione che l'abbiano allungato con l'acqua...

Mi dite le vostre impressioni sulla ricarica, in modo che nel caso vado a tirargli due pugni al proprietario del negozio? Già una volta ho fatto notare la differenza alla commessa e lei mi disse che la concentrazione del detersivo era identica, ma per agevolare la mescita, quello del distributore risultava + liquido... ma qui secondo me gatta ci cova!
If it doesn’t work, it was art.
If it does, it was good engineering
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

la butto lì poi nn so se ha senso..sentire direttamente la ecor? credo sia anche nel loro interesse che i distributori nn allunghino i detersivi...
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
manuk
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 14 marzo, 2011 15:38

Messaggio da manuk »

Ho scritto, vi tengo aggiornate sulla risposta.

Grazie del suggerimento, non ci avevo pensato! :)
If it doesn’t work, it was art.
If it does, it was good engineering
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

figurati! facci sapere!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Grondola
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 12 aprile, 2011 13:00

Messaggio da Grondola »

Ho iniziato ad usarlo un paio di mesi fa.
Anche io, come gattobiancorosa, solitamente ne uso meno rispetto alle indicazioni perché fa molta schiuma e anche in questo modo ho dei risultati ottimi.

La settimana scorsa ho fatto la terza ricarica (da Naturasì a Brescia) e confermo che è molto meno denso rispetto a prima.

Pensando che fosse un po' più diluito ne ho usati 50 ml per lavare dei salviettoni con un ciclo breve (erano solo stati appoggiati sulle sdraio in piscina).

Ha fatto comunque talmente tanta schiuma che ho dovuto lanciare il programma di risciacquo per due volte.

Quindi abbiamo la prova empirica che non fa meno schiuma, anche se la consistenza è diversa.
Per quanto riguarda il potere lavante non ho evidenze certe ma solo la mia impressione "a naso": sempre ok.

Personalmente preferisco questa consistenza più liquida perché faccio meno pasticci nei vari travasi tra bottiglia, misurino e lavatrice. Ho la manualità di un orango :oops:
Immagine
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Grondola ha scritto: Ho la manualità di un orango :oops:
me fai morì!!!

Che mi dici della durata rispetto ad un detersivo classico da super? mi interesas sapere rispetto al costo se cmq la durata è maggiore o uguale
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Grondola
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 12 aprile, 2011 13:00

Messaggio da Grondola »

Non ti saprei dire di preciso perché praticamente sto abbassando le dosi pian pianino per trovare la quantità giusta perché pulisca ma non resti troppo sui vestiti.

Fai conto che ho in giro per casa uno che, quando ha la testa tra le nuvole, mette in bocca i cordini dei cappucci o dei calzoncini, hai presente?
Ecco, un giorno mi ha detto: "Amore! Ma sa di detersivo!"

I pensieri che mi sono passati per la testa sono stati, nell'ordine:
1) Ammazza, potente 'sto Ecor!
2) Quasi quasi continuo con queste dosi, magari riesco a fargli perdere questa brutta abitudine schifosa
3) No, dai, diminuiamo il detersivo, che se non demorde, va a finire che lo avveleno :P


Secondo me, così ad occhio, ne vale la pena. :)
Immagine
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

quindi dici che cmq. anche se il costo è un po 'più altto dei "classi" si ripaga nel tempo? come desidero finire in fretta il mio ava come lava!!!! :twisted: ma avevo preso il pacco convenienza che ne conteneva 2 :impicc: :sbong:
voglio l'ecor!!!!!!!!!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
manuk
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 14 marzo, 2011 15:38

Messaggio da manuk »

Finalmente la Ecor ha risposto!

Mia mail:
Buongiorno,
sono una oramai abituale consumatrice del Vs. prodotto "Detersivo capi delicati per bucato a mano e lavatrice al profumo di Marsiglia" che acquisto presso il negozio Naturasì di Bari.

Ho notato però una cosa che mi lascia alquanto perplessa sulla qualità del prodotto "ricaricato" rispetto al flacone acquistato per la prima volta.
Infatti, quando ho acquistato il flacone già pronto, il prodotto si presentava denso e profumato e ha dato un'ottima resa nel lavaggio. Già con la prima ricarica, ho notato una differenza di consistenza: infatti, il detersivo preso dalla "spina" risultava più liquido. Con quest'ultima ricarica, poi, sono rimasta proprio interdetta: il prodotto era decisamente troppo liquido e, dopo il lavaggio che ho fatto utilizzando sempre la dose prescritta nelle indicazioni sul flacone, il bucato risultava quasi maleodorante!

Potreste cortesemente confermarmi se effettivamente esiste una differenza di consistenza tra il prodotto "a flacone chiuso" e quello alla spina e - possibilmente - darmi anche una plausibile spiegazione sul perchè la resa di quest'ultima ricarica sia così scadente?

In attesa di un Vs. cortese cenno di riscontro, cordialmente saluto.


Risposta:

Gentile signora Manuela,
Il problema che solleva ha una sua spiegazione. Con la temperatura fredda, ora chiaramente non è più il caso, il prodotto nel cubitainer (contenitore del detersivo alla spina) diventava così denso da renderne praticamente impossibile il passaggio attraverso l'erogatore. I cubitainer sono stati ripresi indietro e sostituiti con altri contenenti il prodotto con una formula leggermente modificata. E' stata ridotta la percentale di sale per compensare l'aumento di viscosità dell'olio di cocco a basse temperature. Il produttore assicura tuttavia che il potere lavante, cioè i tensioattivi, è rimasto invariato anche se istintivamente si è indotti a ritenere che un prodotto più denso sia anche più efficace e concentrato. La formula dei flaconi da un litro è invece rimasta invariata perchè non presentavano il problema. La prego di rivalutare il prodotto alla luce di questa informazione.
Non esiti comunque di comunicarci le sue ulteriori impressioni.
Cordiali saluti



Io la prox ricarica la farò da un altro negozio e poi vedremo la consistenza.. quest'ultima mi sembra veramente troppo, troppo liquida (più liquida della prima!)
If it doesn’t work, it was art.
If it does, it was good engineering
Rispondi