Marmellate e Confetture

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
alessiam1984
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 27 gennaio, 2012 14:48

Messaggio da alessiam1984 »

io vorrei provare a fare la marmellata con la macchina del pane, qualcuno la usa? per il momento sto accumulando quanti più barattoli possibile, visto che non ho idea di quanti me ne serviranno :P la ricetta della macchina dice di utilizzare la pectina 2:1 e 900 grammi di frutta..
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io ho scoperto da poco che si può fare anche con la macchina del pane! fammi sapere quando provi ;)
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
alessiam1984
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 27 gennaio, 2012 14:48

Messaggio da alessiam1984 »

gaf81 ha scritto:io ho scoperto da poco che si può fare anche con la macchina del pane! fammi sapere quando provi ;)
certamente! tu che macchina del pane hai? io la severin..
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io no ce l'ho ma ce l'hanno proposta dei nostri conoscenti che non la usano. E' semiprofessionale ma non so la marca. A volte sarei tentata di prenderla ma poi ho paura di non usarla
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
alessiam1984
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 27 gennaio, 2012 14:48

Messaggio da alessiam1984 »

gaf81 ha scritto:io no ce l'ho ma ce l'hanno proposta dei nostri conoscenti che non la usano. E' semiprofessionale ma non so la marca. A volte sarei tentata di prenderla ma poi ho paura di non usarla
non vorrei andare troppo OT ma io la uso circa una volta al mese per il pane (non siamo grandi mangiatori di pane a casa!)..
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Domanda magari scema, ma voi usate sempre e solo barattoli tipo borm*oli con coperchio nuovo (io faccio così :oops: ) oppure riciclate anche altri barattoli di vetro?
Credo che tutto stia nel c*lo che il tappo tenga bene (cioè che non faccia clac una volta ribaltato) e non sia rovinato, oppure è proprio da evitare?
L'ultima volta volevo provarci con la marmellata di ciliege, visto che ho dei bellissimi barattoli di vetro da riciclare, ma me ne sono usciti solo 3 vasetti e mi dispiaceva sacrificarne uno :| .
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Ho sempre usato sia barattoli nuovi sia riciclati e non ho notato nessuna differenza (basta verificare che il tappo sia perfetto e pulito).:spgn: Di solito faccio marmellate di agrumi e canditi, che si conservano bene e a lungo (per l'alta acidità e l'alto contenuto di pectina). Che io sappia, l’aggiunta della pectina è necessaria solo per alcuni tipi di frutta, che ne hanno poca, o se si sta usando frutta troppo matura, che non ne ha abbastanza. Proprio oggi, più tardi, pensavo di preparare la conserva di zenzero e pere :cuore: .
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

io uso i bormi***, con i tappi seminuovi, li userò 5 volte almeno.
una mamma di un mio amico usava quelli riciclati e ci metteva la pellicola per essere sicura che fossero sterilizzati e nel caso in cui la parte bianca interna non fosse perfettamente integra, non avrebbe fatto ruggine e/o muffe strane.
il fatto sta nel fidarsi che la pellicola a contatto con la temperatura lavica della marmellata non rilasci sostanze tossiche..... :? :? :?
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

anche io spesso uso barattoli di riciclo (che siano in perfetto stato) e devo dire che non è mai successo niente.
proprio oggi ho fatto 4 vasetti di marmellata di albicocche con dei vasetti bormi****, usando i tappi già usati una volta.
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Buon per te che siamo lontane: mi avresti trovata alla porta di casa tua. Adoooro la marmellata di albicocche! :sbav:
Mi daresti qualche dritta su come prepararla?
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

(il tuo messaggio mi ha fatto notare che appare ancora "pianura padana" :shock: , senza contare che ho ancora l'avatar di halloween :roll: :oops: :lol: )

il procedimento... beh, tieni conto che io vado un po' random, improvviso :)
comunque ho usato le albicocche più mature e mezze ammaccate di un "carico" che è arrivato con il suocero (ne ha raccolte da un suo amico tipo 10 kg che ha diviso tra i figli) e del carico che mi hanno portato i miei (del nostro albero).
una volta pulite dai noccioli e dalla parte ammaccata pesavano 1400 g.
le ho messe in pentola tagliate a tocchettini con un filino di acqua e fatte cuocere per un po' finchè non si sono un po' disfate.
allora ho aggiunto 550 g di zucchero.
io sono del partito "metti meno zucchero nella marmellata" :)
ne metto poco e questa volta soprattutto perchè le albicocche erano dolcissime (essendo "non comprate").
e ho continuato a cuocere mescolando finchè la marmellata non si è attaccata al cucchiaio di legno.
penso che in tutto ci sia voluta un'oretta.
poi ho invasato e sterilizzato.
restano dei pezzetti, non è una marmellata liscia liscia.
a me piace così, un po' "pezzettosa" :P
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Bella l'idea della pellicola (se non fosse appunto per le temperature, prima di leggere la tua osservazione mi era già sorto il dubbio :roll: ).
Comunque vedo che per la maggiore va il riciclo dei coperchi piuttosto che il riuso di barattoli diversi da quelli borm... :)
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

io ho usato anche quelli "ermetici": tipo quelli della crema della cien al mango per capirci. lì il tappo non si rovina, al massimo la gomma intorno, a furia di farla bollire per sterilizzare.
di quei vasetti non mi fido molto però, perchè se nella marmellata c'è una prolificazione batterica, coi barattoli normali te ne accorgi dal rigonfiamento del tappo, invece con questi qui, avendo il tappo di vetro non riesci a vederlo.....
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

@uvafragola: grazie per le dritte!
Anche a me piace la marmellata a pezzi :mrgreen: .
La preparo e poi ti faccio sapere.
Edit: solo ora ho visto i vasetti sul tuo blog :D .
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Aggiorno solo ora perchè la scorsa settimana ho trovato delle albicocche tardive e ho fatto la marmellata :spgn: (pochi vasetti, poco meno di 2 kg di frutta) con ricetta di uvafragola :pappa: . Ho usato le albicocche in quarti ed è venuta piuttosto soda (l'ho cotta anche poco) e ottima :sbav: .
Il problema della conservazione non si è posto, perchè ho avuto qualche ospite e la marmellata è già finita :mrgreen: . Grazie uva.
Rispondi