Prodotti consigliati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

katiu
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2012 00:01

Messaggio da katiu »

Qualcuno sa se la gomma di carruba fa male ? Ho visto che la mettono in un budino bio.
Avatar utente
Fox_194
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 16 dicembre, 2012 21:44

Re: Prodotti consigliati

Messaggio da Fox_194 »

da brava vicentina compro il miele della Rigoni del nostro altopiano :mrgreen:
in questi giorni nei supermercati della mia zona (discount e non) ho notato molte novità bio fra gli scaffali, con marchio Euroleaf (finalmente molte aziende si stanno adeguando :ponpon: )

Ad es. anche la Roberto (quella dei panificati e grissini) ha prodotto un nuovo pane da toast Bio al Kamut
Io ripudio i petrolati
Avatar utente
Fox_194
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 16 dicembre, 2012 21:44

Re: Prodotti consigliati

Messaggio da Fox_194 »

Volevo elencare qui dei prodotti senza grassi vegetali (chiamati anche oli vegetali/olio di palma) che si possono trovare nei vari supermercati normali (non bio):

DOLCI/BISCOTTI:
Griesson - Schoko keks al latte (discount)
Bahlsen - Choko leibniz al latte

SALATI:
Galbusera - Cracker Riso su riso
Galbusera - Cracker integrali Riso su riso

Altri prodotti senza BHA/BHT:
DOLCIUMI/CHEWING GUM:
Jet gum - Peppermint fresh (Lidl)
Ultima modifica di Fox_194 il giovedì 13 marzo, 2014 00:43, modificato 1 volta in totale.
Io ripudio i petrolati
Avatar utente
Litea
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 gennaio, 2014 22:50

Re: Prodotti consigliati

Messaggio da Litea »

Che si sia onnivori, vegani o vegetariani, una delle ultime scoperte che ho fatto riguarda la panna vegetale.

La cucina con la panna mi ha sempre fatta impazzire ma, a malincuore, per supportare il mio allenamento ho deciso di eliminarla. Prima la mettevo ovunque e, per sicurezza, la aggiungevo quasi ad ogni piatto (per un breve periodo fortunatamente o a quest'ora peserei qualche decina di chili di più).
E poi, dandomi all'ecobio, eccola lì: panna, non proveniente da sfruttamenti animali, biologica e, udite udite, con pochissimissimi grassi!
Buona uguale, almeno, a detta mia.

Dolce non l'ho ancora provata ma la parrucchiera me l'ha consigliata caldamente

E poi sono passata anche al latte di mandorla. In cartoccio lo trovo sempre attorno ai 2,50 euro al litro (o sono 750 ml? non ricordo).
Per tutta la vita non ho bevuto latte dato che solo l'odore me ne faceva allontanare ma quello di mandorla (anche di Kamut a dire il vero) mi sta piacendo tantissimo. Che lo usi per cucinare (lo metto anche nelle zucchine, sono maniacale col cibo) o da bere così, mi fa piacere in ogni momento.
è dolce senza avere troppi zuccheri ma non ha un gran valore proteico purtroppo.
è comunque diventato il protagonista della mia colazione: ci inumidisco una tazza di quinoa e avena, aggiungendo mele a scaglie, uvetta, marmellata o qualsiasi altra cosa (la frutta secca mi ispira parecchio)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Prodotti consigliati

Messaggio da azahar751 »

Litea di che panna vegetale parli? Perchè sto facendo moltissima fatica a trovare panna vegetale senza grassi idrogenati e che monti degnamente :roll: .
Francesca
Avatar utente
Litea
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 19 gennaio, 2014 22:50

Re: Prodotti consigliati

Messaggio da Litea »

oh cielo, per la panna da montare ancora non ho provato nulla, ho solo sperimentato con la cottura e per quanto riguarda i dolci non ho che la parola della parrucchiera.
In generale cerco di provare marche diverse, ammetto di essermi fatta un po' prendere dall'entusiasmo dell'idea di riprendere a mangiare panna . Controllo che il livello di grassi sia relativamente basso ma do per scontata la presenza di quelli idrogenati.
Alla prossima spesa vedrò di farci più attenzione e se trovo qualche prodotto che ne sia privo ti aggiorno!
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re:

Messaggio da frapepe »

eleonora77 ha scritto:ma solo io sono così lenta?

Io sono infinitamente lenta.. tra tutto quello a cui sono allergica (e leggi tutti gli ingredienti) per non parlare della provenienza (e leggi la provenienza, dove è prodotto, cresciuto, pettinato, alimentato, e chi ne ha più ne metta. si perchè fino ad un pò di tempo fa io compravo tutto di provenienza Italia, poi se ne sentono che fanno spavento...
Avatar utente
meme
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 26 dicembre, 2013 16:48

Re: Prodotti consigliati

Messaggio da meme »

Da CONAD c'è la linea Il Biologico, io compro sempre la pasta integrale, ma ci sono anche altre cose, tra cui:
- latte di riso e di soia
- tè nero e tè verde
- uova
- caffè
- farina
- gallette
E altre cose che al momento non mi vengono in mente :)
Avatar utente
Titti93
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 15 febbraio, 2013 09:51

Re: Prodotti consigliati

Messaggio da Titti93 »

vorrei segnalare i prodotti bio dell'esselunga che a mio dire sono ottimi:
per chi come me sta cercando di eliminare lo zucchero bianco
-merendine bio, yogurt bio
oppure c'è una marca che si chiama "mangiar sano" con prodotti senza glutine ma buonissimi! come ad esempio i biscottini ripieni di cioccolato tipo grisbi per intenderci oppure i cereali da colazione!!
(ma ho un dubbio da un paio di giorni e se qualcuno mi può rispondere gliene sarei grata, lo zucchero di canna è cancerogeno quanto lo zucchero bianco normale??? mi riferisco quello zucchero in granelli non a quello di canna integrale)
sempre dell'esselunga bio:
-pasta integrale, crackers integrali, tisane, orzo solubile, il DADOOOO GRANULARE :cuore: che io amo alla follia e la crescenza!!! Ho provato personalmente questi prodotti e devo dire che sono ottimi!!
Vorrei dare un consiglio a chi legge, non per fare la saputella ma per informare, :mrgreen: consiglierei a tutti di cercare di comprare patate, carote, peperoni, mele, pomodorini, insalata biologici e i limoni meglio prendere quelli brutti che quelli belli e lucenti!! E non comprate mai e poi mai formaggini e sottilette!!!
per quanto riguarda i salumi purtroppo devo dire che io non ho trovato nulla senza nitriti e nitrati!!! ma com'è possibile???
samymamy
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 dicembre, 2013 11:20

Re: Prodotti consigliati

Messaggio da samymamy »

Ciao,
questo post non viene aggiornato da tanto tempo, ma l'ho trovato molto interessante.
Aggiungo il mio contributo, sperando che altri si accodino.

Al discount In's c'è tutta una linea di prodotti bio a prezzi buoni, mi vengono in mente:
- gallette di riso e mais
- grissini di farro
- merendine alla carota o farro e limone (buone davvero!)
- crostatine
- succhi di frutta nei brick piccoli
- farina (solo bianca e 00 per ora, speriamo mettano quella integrale)
- uova
- pasta (anche integrale)
- alcuni formaggi freschi (stracchino)
- alcune verdure in busta (insalatina).

Invece da Carrefour, nella linea Terre d'Italia, un po' più cara ma da provare, ci sono tanti prodotti regionali, ad esempio biscotti buonissimi e senza una goccia di olio di palma.
Rispondi