Prodotti consigliati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

fanny v. ha scritto:un mulino a pochi km da casa che ha farine di tutti i tipi, integrali, macinate a pietra.
:love: che invidiaaaaaaaaaaaa!!!!
Se non siete trentine-altoatesine piuttosto che il latte Mila


io non l'ho mai visto, quindi ^^
C'è un buon infuso della Pompadour ai Frutti Misti
provato, ma non mi è piaciuto :( vabbè io ho gusti un po' difficili e la rosa canina non mi piace tanto :roll:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Guja88
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 21 gennaio, 2011 17:01

Messaggio da Guja88 »

tiro su questo post...
sto studiando i tumori del tratto digerente e quindi sono venuta a conoscenza di alcune sostanze cancerogene presenti negli alimenti...che ne dite se stiliamo una lista degli alimenti (naturalmente confezionati ;) ) che ne sono privi?
io ho visto che il prosciutto crudo in vaschetta della coop (sopra c'è scritto "senza conservanti") è privo di qualsiasi additivo ed'è pure buono :)

spero che la mia idea vi piaccia!
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

guja88 l'idea mi sembra buona, ma quali sostanze non dovrebbero esserci? io in genere cerco di evitare prodotti che contengano aromi, glutammato, sostanze che non riesco a pronunciare, oli vegetali non specificati, visto che in genere si tratta di olio di palma. Potresti fare magari una lista delle sostanze che dovremmo attenzionare?
grazie
uff...fare la spesa sta diventando più impegnativo che leggere un trattato di astrofisica...tra prodotti per l'igiene e cibo ci impiego un sacco di tempo a fare la spesa per leggere le etichette, ma solo io sono così lenta?
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

no, pure io solo lenta! infatti odio andarci col mio fidanzato che ha sempre fretta! lui comprerebbe la fiera del precotto e la fiera delle multinazionali.....
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ma davvero il prosciutto crudo coop in vaschetta è senza nitrito di sodio e nitrato di potassio? la mia ricerca di salumi senza questi due maledetti schifi sta continuando da tempo! per ora ho trovato solo la bresaola bio Citterio in vaschetta e il prosciutto cotto bio, sempre in vaschetta e sempre di Citterio che sono senza E250/251 ed E252. Altri salumi bio che ho visto, purtroppo, avevano anche E250 e E252 e ci sono rimasta male :| Su questi di citterio c'è scritto che contengono nitrati di origine vegetale (speriamo sia vero!!)

il prosciutto cotto, a differenza della bresaola, riporta la presenza di acido ascorbico, che però non è assolutamente dannoso per la salute.
gli ho fatto la fotovisto che ce li ho al frigo :mrgreen:

cmq se voi siete a conoscenza di altri salumi senza additivi e conservanti, fatemi un fischio! mi interessa molto l'argomento!!
Guja88
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 21 gennaio, 2011 17:01

Messaggio da Guja88 »

purtroppo sono "nuova" dell'argomento...mano a mano che scopro gli additivi cancerogeni vi informo!
sulla vaschetta del prosciutto crudo coop c'è scritto "senza conservanti" ed'è effettivamente non ci sono i nitrati!
invece nella vaschetta della coop dello speck (che nn riportava infatti la dicitura senza conservanti) c'era l E250!
ora mi compro la bresaola e il prosciutto cotto che hai detto te, grazie :)

edit: per ora ho studiato solo i nitriti/nitrati (E250/251)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

La Margie ha scritto: lui comprerebbe la fiera del precotto e la fiera delle multinazionali.....
quando vado da mia suocera penso la stessa cosa..........
Ultima modifica di Greta1987 il giovedì 21 gennaio, 2016 15:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

per chi non sapesse molto su nitriti e nitrati, consiglio questa lettura...(anche se in rete c'è molta documentazione in merito)... mi pare un discorso così vicino a quello dell'aspartame... se non peggiore!
Avatar utente
Dockim
Messaggi: 267
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:06

Messaggio da Dockim »

Io consulto queste liste tratte da altroconsumo
(vi metto i link)

http://www.icyte.com/saved/oi43.tinypic.com/536565
http://www.icyte.com/saved/oi41.tinypic.com/536562

Spero siano utili :P
"..hey babe, take a walk on the wild side.."
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

oggi ho preso il prosciutto di parma in vaschetta a marchio auchan e quello a marchio negroni. Entrambi riportano come lista di ingredienti: coscia di suino, sale. quindi niente antiossidanti nè conservanti!

lo stesso vale per il prosciutto san daniele in vaschetta (però ho visto solo quello a marchio auchan). i prezzi sono altini, sui 43 euro al kg per il prosciutto di parma in vaschetta da 100g (e 53 euro al kg per quello in vaschetta da 80g) e un buon 20% in più rispetto ai prezzi del parma, per il san daniele.

ovviamente, mentre gli altri affettati in vaschetta con i vari nitriti e nitrati, alcuni anche con i coloranti (come l'aequilibrum aia), albume d'uovo e fecola di patate :evil: hanno scadenze di circa 3 mesi, quelli di parma, il san daniele e anche il prosciutto cotto bio di citterio, hanno durata max di un mese nella vaschetta sotto vuoto... chissà perchè!!!

cmq, visto che non ne facciamo un uso spropositato di affettati, preferisco spendere un po' di più e mangiare roba con meno schifezze possibile!
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Credo, purtroppo, che per quel che riguarda la carne, gli additivi siano l'ultimo problema. Per esperienza, le condizioni di allevamento e il resto della filiera incidono molto di più.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

hai ragione nasino, ma se uno opta per la carne biologica (e quindi anche insaccati bio -dimentica per un attimo il discorso san daniele e parma che li ho fatti per agganciarmi al discorso di guja88), si dovrebbe procedere per una scelta un po' più equa ed etica, nel senso che cmq gli allevamenti bio ti danno delle garanzie che non ti offrono gli altri.

So quanto sia annoso il problema degli allevamenti intensivi, ma mi auguro che la mia scelta di prendere solo certi prodotti, possa essere garanzia di qualità, sia di qualità della vita per l'animale prima della macellazione e sia di qualità e genuinità per te che lo vai a mangiare. E' un po' come il discorso di mangiare uova bio di galline che corrono all'aperto e quelle allevate in gabbia.
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

@ annalaura: credo che tu faccia benissimo a porti questi problemi. Di solito è il primo passo di un processo che porta a farsi molte altre domande.
Vorrei offrirti qualche ulteriore spunto di riflessione.
1. Sono animalista e vegetariana. Quando ho smesso di mangiare carne però, non ho compiuto una scelta etica ma solo un atto di egoismo: non volevo più avvelenarmi.
2. Anche nel biologico gli animali vengono uccisi e bisogna anche vedere come, non solo per umanità ma anche perché questo ha conseguenze sulla qualità dei prodotti che ne risultano.
3. Sono bene informata, da anni, sugli allevamenti di ogni tipo e non credo nella certificazione, soprattutto in un Paese come il nostro, dove tutto (ma proprio tutto) è in vendita.
4. Nessuna delle persone che conosco che ha accesso a fonti di informazione “privilegiate” mangia più cibi di origine animale.

Spero di esserti stata utile :).
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

certo che sei stata utile, sono consapevole delle scelte che faccio e ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza!
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Nasino ha scritto:4. Nessuna delle persone che conosco che ha accesso a fonti di informazione “privilegiate” mangia più cibi di origine animale.
:shock:

buono a sapersi...
Rispondi