Ricette culinarie vegetariane e vegane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da uvafragola »

Greta1987 ha scritto:a parte che spesso io le sento chiamare melEnzane dai siculi appunto, mi sale un nervoso...
lo trovo spesso scritto sui cartellini negli ortofrutta o al mercato.
mi dà un fastidio!!!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Simonetta »

Greta1987 ha scritto:io non so che c'avete voi siciliani per queste melanzane! :lol:
Niente di che, noi meridionali le sappiamo cucinare molto bene ed esaltare il loro sapore, tutto qua. Pure mio marito non le amava particolarmente prima di conoscere la mia famiglia. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Cip_ »

Come tutti gli anni, il 1° ci si vede con tutta la famiglia e si mangia la bagna cauda. Io e mia sorella, le vegetariane del gruppo, andavamo di pinzimonio e torte salate.
Quest'anno abbiamo voluto sperimentare e...bagna cauda vegetariana/vegana :D Libidine pura...piaciuta a tutti!!!

Ingredienti (x2):
1 testa d'aglio medio/piccola
300ml di olio
100g noci
1 cucchiaio e mezzo di capperi
1 cucchiaio di patè di olive
50ml panna (di soia)
latte (di soia)

Si pulisce l'aglio e lo si mette a mollo nel latte già la sera prima (togliendo il cuore). Quindi si cuoce fino a quando l'aglio non diventa morbido. Quindi si scola bene, si butta il latte e si frulla l'aglio con le noci e i capperi.
Si mette l'olio in una pentola di coccio (o altra pentola che tiene bene il calore) quando è caldo (non deve friggere) si aggiunge il composto di noci e il patè di olive. Si cuoce a fuoco basso, mescolando sempre, per 30 minuti. Quindi si aggiunge la panna e si cuoce per 10 minuti ancora. Quindi si serve nei "fujot" classici...tipo i brucia incensi...Quindi si accompagna con tutte le verdure e il pane :roll:
Potete ridurre l'aglio, metterne 1/2 testa per due, così non si sente quasi...
Dico solo che alcuni parenti hanno voluto la nostra per il bis :P
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da mercoledì »

Simonetta ha scritto:
Greta1987 ha scritto:io non so che c'avete voi siciliani per queste melanzane! :lol:
Niente di che, noi meridionali le sappiamo cucinare molto bene ed esaltare il loro sapore, tutto qua. Pure mio marito non le amava particolarmente prima di conoscere la mia famiglia. :)
Hahahah altra meridionale a rapporto, io vengo dalla Campania e le adoro. Tra l'altro al di là delle nostre tradizionali ricette ( ottime :P ) sono anche un'ottima base per un curry senza carne :)
I am not perky
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Eowyn »

@ Simo e Mercoledì, condividetele queste ricette con le melanzane! :mrgreen:

Secondo me, in effetti, al nord si conoscono pochi modi per cucinarle e quindi le si apprezza meno, mentre se preparate bene sono molto gustose! :)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Shyntae »

:lol: Greta non ti arrabbiare, è dialettale! ;) Anche i mandarini spesso vengono chiamati mandErini ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Simonetta »

Eowyn ha scritto:@ Simo e Mercoledì, condividetele queste ricette con le melanzane! :mrgreen:
Non sono altro che la parmigiana di melanzane e le melanzane ripiene! Qui ho visto che si usano poco perché la vita è frenetica e non consente di avere il tempo di fare né l'una né l'altra ricetta. Ma a meno di un odio viscerale per le melanzane dovuto ai gusti, trovo difficile che non siano entrambe gradite se fatte bene.
;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Letizia »

ma infatti le melanzane sono uno degli ortaggi più goduriosi che ci sia :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da uvafragola »

Eowyn ha scritto:Secondo me, in effetti, al nord si conoscono pochi modi per cucinarle e quindi le si apprezza meno
oppure, ad esempio, al nord (almeno dalle mie parti) fino a qualche anno fa trovavi solo le melanzane nere e lunghe, mentre qui in sicilia ho scoperto le melanzane belle tonde e violette (sia viola chiaro che scuro) che sono molto più buone, a mio parere.

Simo, a me le melanzane ripiene non piacciono granchè, hanno sempre quella consistenza molliccia che non mi piace. mia suocera le fa con salsa di pomodoro, aglio, pecorino, basilico... il moroso ne va matto, io le mangio, si, ma tipo mezza, non mi entusiasma.
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da mercoledì »

Uva, magari potresti provare le melanzane "a funghetto", cioè tagliate molto piccole e saltate in padella con aglio e pomodorini, che hanno una consistenza meno morbida.
Poi c'è una variante che io amo molto della ricetta che tu hai dato per le melanzane grigliate, si impilano più strati alternando melanzane e zucchine, in mezzo ci si mette non solo aglio e basilico ma anche la menta. :)
Poi con melanzane e zucchine grigliate si può fare anche un'ottima lasagna vegetariana. Invece del ragù si fa un sugo più spesso mettendoci della ricotta, e poi si aggiunge anche qualche strato di verdure quando la si "costruisce" :)
I am not perky
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Simonetta »

uvafragola ha scritto:Simo, a me le melanzane ripiene non piacciono granchè, hanno sempre quella consistenza molliccia che non mi piace. mia suocera le fa con salsa di pomodoro, aglio, pecorino, basilico... il moroso ne va matto, io le mangio, si, ma tipo mezza, non mi entusiasma.
io le faccio con la carne, quindi qui non è il caso di parlarne, appena avrò tempo e se a qualcuna interessa, posterò la ricetta :*
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Simonetta »

... mi sa che presto farò questa, a proposito di melanzane :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da uvafragola »

mercoledì ha scritto: Poi con melanzane e zucchine grigliate si può fare anche un'ottima lasagna vegetariana. Invece del ragù si fa un sugo più spesso mettendoci della ricotta, e poi si aggiunge anche qualche strato di verdure quando la si "costruisce" :)
slurp :P

ricotta vaccina?
(perché qui in sicilia la ricotta è di pecora e nun me piace :roll: )
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Cleo »

che ricetta goduriosa mercoledì :shock: :)

greta: infatti hai ragione, si scrive "mulingiane" :P (come vado uva? :mrgreen: )

a me piacciono molto fritte, con la pasta al pomdoro, alla parmigiana ovviamente, anche se mi parte mezza giornata ogni volta :roll: , e le adoro impanate con uovo e pangrattato e cotte in forno :cuore:
decisamente sono più buone quelle viola chiaro rotonde, come dice uva, tutta un'altra storia :)
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da mercoledì »

uvafragola ha scritto:
mercoledì ha scritto: Poi con melanzane e zucchine grigliate si può fare anche un'ottima lasagna vegetariana. Invece del ragù si fa un sugo più spesso mettendoci della ricotta, e poi si aggiunge anche qualche strato di verdure quando la si "costruisce" :)
slurp :P

ricotta vaccina?
(perché qui in sicilia la ricotta è di pecora e nun me piace :roll: )
Si io ho provato solo con quella, credo che la ricotta di pecora abbia un sapore un po' forte per quella ricetta!
I am not perky
Rispondi