Ricette culinarie vegetariane e vegane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da ruby »

A casa mia le melanzane sono profondamente detestate...a dirla tutta, nemmeno io ne vado matta ma insomma non la disdegno, e poi anche per cambiare un po' ogni tanto :D . Me ne ritrovo due in frigo, che se non faccio in qualche modo, defungono inesorabilmente visto che al tatto son già spugnosette :| . Ok, le lavo, le taglio a tocchetti, le schiaffo in una pentola con poca acqua bollente salata a lessare e quando son cotte le frullo nel minipimer aggiungendo: sale, pepe, uno spicchio d'aglio, olio, prezzemolo e lievito alimentare in scaglie, tutto ad occhio. Finchè cuocio la pasta unisco ad una parte del composto 3 pomodori secchi sott'olio. Scolo la pasta e condisco con l'improvvisato sughetto...beh, si sono leccati i baffi i boiccottatori di melanzane :twisted:
Con quel che rimane, ho pensato al condimento per un risotto, magari aggiungendoci poca panna di soia :) . Vi dirò ;)
Una roba semplice e veloce :) .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Greta1987 »

una domanda...come mai il lievito?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da ruby »

Questo tipo di lievito non ha potere lievitante, è ricco di proteine, minerali e vitamine e insaporisce :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Simonetta »

ruby ha scritto:A casa mia le melanzane sono profondamente detestate...a dirla tutta, nemmeno io ne vado matta
Sacrilegio! :o :D

Sei grande, Ruby! ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da ruby »

Simonetta ha scritto: Sacrilegio! :o :D
Già, povere melanzane, anzi purieddi li marangiani (alla brindisina più o meno, pardon, i miei ricordi ormai son vaghi :P ) :D
:*
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Greta1987 »

grazie ruby!

anche noi snobbiamo parecchio le melanzane..io e trovo..viscide e sanno di funghi di bassa qualità.. :roll:
mia suocera me lo rimprovera sempre e mi chiede come farà il suo bimbo senza le melanzane della sua mamma :lol:
quest'anno ne ho parecchie nell'orto, proverò ad assaggiare quelle e si sa mai che ritrovi la retta via!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Simonetta »

ruby ha scritto:Già, povere melanzane, anzi purieddi li marangiani (alla brindisina più o meno, pardon, i miei ricordi ormai son vaghi :P ) :D
:*
OT: ma sei bravissima! :D
:*
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Eowyn »

Greta1987 ha scritto:quest'anno ne ho parecchie nell'orto, proverò ad assaggiare quelle e si sa mai che ritrovi la retta via!
Cuocile in padella con l'aggiunta di aceto balsamico, vengono buonissime! :D
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da ruby »

Uh! Grazie per l'idea Eowyn :)

@Greta: prego ;)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Simonetta »

Idea vegetariana, tutta da assaporare, è il cappuccino di zucca. L'ho provata ieri sera con la marmellata di fragole all'aceto balsamico al posto della marmellata di prugne, è una ricetta fantastica!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da ruby »

Eowyn ha scritto:in padella con l'aggiunta di aceto balsamico, vengono buonissime! :D
Fatte le melanzane così, buonissime! :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Eowyn »

ruby ha scritto:Fatte le melanzane così, buonissime! :D
Felice che ti siano piaciute! :D
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da uvafragola »

nemmeno io amo troppo le melanzane.
e vivo in sicilia :lol:
comunque, da quando sono qui ho imparato a cucinarle meglio, sto cominciando ad apprezzarle.

la tecnica siciliana dice che:

- melanzane fritte (da mangiare così come sono o, meglio, tagliuzzate sulla pasta al pomodoro e basilico, per fare tipo la pasta alla norma) ---> importantissimo prepararle bene prima, ovvero tagliarle a fette, cospargerle di sale, lasciarle lì almeno due ore e poi strizzarle facendo scolare bene bene tutta l'acqua. non sciacquarle sotto l'acqua corrente. friggerle senza salarle (perché hanno già il sale che hai messo prima) finchè sono belle dorate.
- melanzane grigliate: non vanno preparate prima, le tagli al momento e le grigli. metti un po' di sale quando sono sulla griglia. la cosa importante è metterle in un contenitore chiuso appena tolte dalla griglia, perché in questo modo con il loro calore vanno avanti a cucinare bene anche all'interno. vanno condite con una salamoia di olio+aceto+origano e per chi lo amo (io!) aglio a pezzetti. oppure basilico al posto dell'origano. lasciare riposare un pochino, anche una mezz'ora perché cuociano dentro il contenitore, prima di mangiarle.

magari per voi questi procedimenti sono scontati, non so.
per me non lo erano, adesso che li seguo le melanzane mi vengono molto meglio :)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Serese »

Idem, nche io non le amo particolarmente, mi piacciono grigliate ma solo se ben cotte e ben condite (magari sott'olio :P ), un tempo anche alla parmigiana. Nella pasta solo se tagliate piccolissime, a quadratini di un cm che prendono bene il sapore del pomodoro :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane

Messaggio da Greta1987 »

io non so che c'avete voi siciliani per queste melanzane! :lol:
a parte che spesso io le sento chiamare melEnzane dai siculi appunto, mi sale un nervoso...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi