Libri di Gillian McKeith

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Libri di Gillian McKeith

Messaggio da azahar751 »

Li conoscete? Io ne ho 3, ne ho letto solo uno e sono a metà del secondo, mi piacciono tantissimo :) . Spiega tante cose: perchè è importante mangiare molti ortaggi, le proteine vegetali, i cereali, gli integratori...la veste grafica dei libri, poi, è davvero accattivante :D
Francesca
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Non li conosco. :)
Quali sono i titoli? :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

Nemmeno io, comunque Azahar te sei proprio una guru, sei preparatissima in materia di ingredienti bio e naturali, le tue creme sono da manuale..

Il manuale della piccola spignattatrice in erba.. pensaci :firuli: 8)
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Ho fatto una ricerchina ed ho trovato un titolo che mi interessa "sei quello che mangi". Azahar l'hai letto questo?
Avatar utente
Giorgina19
Messaggi: 715
Iscritto il: giovedì 09 agosto, 2007 10:06

Messaggio da Giorgina19 »

Bilancia77 ha scritto:Ho fatto una ricerchina ed ho trovato un titolo che mi interessa "sei quello che mangi". Azahar l'hai letto questo?
Io l'ho letto ma sinceramente non mi è piaciuto molto :roll: La sua idea di alimentazione sana mi pare eccessiva, fatta quasi esclusivamente di frutta, verdura, legumi e alghe. E poi demonizza troppo i carboidrati, neanche fossero la causa di tutti i mali. No, io proprio non sono d'accordo con la sua filosofia.
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

Nooo, per la serie toglietemi tutto ma non toccatemi il pane e la pizza :shock: no no no
Avatar utente
Giorgina19
Messaggi: 715
Iscritto il: giovedì 09 agosto, 2007 10:06

Messaggio da Giorgina19 »

Valoe ha scritto:Nooo, per la serie toglietemi tutto ma non toccatemi il pane e la pizza :shock: no no no
be' lei è abbastanza contraria ai carboidrati in genere, pasta e pane soprattutto. Ma io credo che la cultura influenzi molto le nostre scelte alimentari e sono convinta che per gli inglesi come lei rinunciare a certi alimenti non sia un gran sacrificio ma per noi italiani abituati ad un certo tipo di alimentazione è tutt'altra storia.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

I titoli sono "I subercibi per la tua salute", "Sei quello che mangi", "Sei quello che mangi.Le ricette".
Non è vero che demonizza i carboidrati, ANZI!!!!!!!!!!!!!!!! Lei è contraria all'abuso di frumento che si fa oggi, e soprattutto, è CONTRARISSIMA all'uso di CARBOIDRATI RAFFINATI. Invece raccomanda l'avena, il miglio, la quinoa, il riso integrale.....
Secondo me i menu che lei propone sono molto equilibrati, non è neanche vegetariana...include salmone e carni bianche di tanto in tanto.
Francesca
Avatar utente
Giorgina19
Messaggi: 715
Iscritto il: giovedì 09 agosto, 2007 10:06

Messaggio da Giorgina19 »

azahar751 ha scritto:Non è vero che demonizza i carboidrati, ANZI!!!!!!!!!!!!!!!! Lei è contraria all'abuso di frumento che si fa oggi, e soprattutto, è CONTRARISSIMA all'uso di CARBOIDRATI RAFFINATI. Invece raccomanda l'avena, il miglio, la quinoa, il riso integrale.....
Secondo me i menu che lei propone sono molto equilibrati, non è neanche vegetariana...include salmone e carni bianche di tanto in tanto.
Azahar forse ho interpretato male io :roll: ma a me la sua alimentazione è parsa un po' strana, sicuramente molto molto lontana dalla mia :boh:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

I libri li ho in giro e ogni tanto me ne rileggo qualche pagina. Sarò insistente :oops: ma li trovo molto belli.
Vi trascrivo alcuni punti fermi della dott.ssa McKeith:

- mangiate quanto volete purchè si tratti degli alimenti giusti e cucinati nel modo giusto
- non abbiate la fissazione del peso, il vostro corpo ritroverà da solo il giusto peso se mangerete correttamente
- non seguite le diete alla moda
- fate di questo libro un progetto di vita
- cucinate con passione e in maniera creativa
- gettate via i cibi spazzatura
- seguite la regola delle buone combinazioni dei cibi: no proteine+ carboidrati, frutta sempre da sola, ok legumi+carboidrati
- cercare di mangiare molta frutta e verdura cruda o poco cotta
- abolire caffeina, zucchero, cereali raffinati, carni rosse, latticini
- non farsi mancare gli acidi grassi essenziali contenuti in noci, mandorle, semi di girasole, semi di zucca, oli di buona qualità ecc.....

Ho letto TANTI libri di cucina sana, di diete, di regimi alimentari vari....e questi della McKeith riflettono quello che PER ME è l'alimentazione sana. Non è vegan, ma propone le proteine animali solo in piccole quantità, e quello che sto cercando di fare è proprio trovare un regime alimentare che mi permetta di non riprendere peso senza abusare di carne, pesce e uova (che invece abbondano in quasi tutte le diete :? ). In sintesi un suo menu-tipo sarebbe:
-al risveglio acqua calda con succo di limone
-colazione: frullato di frutta o frutta fresca, oppure fiocchi di cereali integrali e latte di soia o riso
-Pranzo: zuppa di verdura (anche frullata tipo vellutata) e verdura cruda mista, mandorle
-Cena: stufato di fagioli o di lenticchie con patate di contorno, oppure hamburger di ceci e cavolfiore, oppure purè di miglio con salsa di cipolle
Spuntini: semi di girasole, centrifughe di frutta e verdura
Francesca
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

Rispettabilissimo questo regime alimentare, ti credo che dopo uno dimagrisce, con tutta questa verdura per la mia colite sarebbe proprio un bel problema e poi ogni tanto un pezzo di cioccolata non fa mica male neee :roll: .
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

mi sono guardata a casa dei miei il programma della McKeith su Real Time, "Il cibo ti fa bella". già il titolo mi piace :)
comunque mi piace lei, il suo modo di fare, la sua ironia, ecc. mi sembra anche proporre cose sensate :)

in libreria ho visto casualmente uno dei suoi libri, l'ho sfogliato, mi è parso carino, ma poi non l'ho preso. solo che ora non ricordo più quale è dei tre (dopo di lui ne ho sfogliati tantissimi e la mia memoria si è confusa un po').
ricordo solo che alla fine aveva un programma di 28 giorni, forse Aza se passa di qui mi può aiutare?
comunque mi piacerebbe prendermene uno, non necessariamente quello che ho visto io? da quale è meglio iniziare?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Forse inizierei da "Sei quello che mangi" :)
Francesca
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

grazei Fra! :)
Rispondi