Forno a microonde..sì o no?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Forno a microonde..sì o no?

Messaggio da murex »

..molte persone non si fidano ad usarlo per via delle onde elettromagnetiche...voi cosa ne pensate? lo usate? lo ritenete sicuro?
sto raccogliendo info a riguardo e vorrei sapere la vostra :)

p.s: ho cercato,ma non ho trovato un 3d a cui agganciarmi..se invece c'è, spostatemi pure
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

boh, io non lo uso. Ho letto informazioni contrastanti al riguardo... Non mi sembra un modo naturale per cuocere i cibi... :roll:
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

anche io fin'ora non l'ho mai comprato e quindi usato, per gli stessi motivi...certo che per riscaldare sarebbe davvero comodo :P per questo chiedo cosa ne pensate voi, spalmine :)
Avatar utente
verdespirito
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 01 ottobre, 2008 12:24

Messaggio da verdespirito »

io lo uso da tre anni, cioé da quando non vivo più con i miei. Ero molto diffidente e anche io ho sempre letto opinioni contrastanti...alla fine ho trovato un compromesso: lo uso per riscaldare il cibo (ad esempio io mi porto il pranzo da casa a lavoro e per riscaldare abbiamo soloquello), il latte o l'acqua per il the. Non lo uso per cucinare, tranne che per le patate...le taglio a pezzi, un filo di olio, un quarto d'ora nel micro e sono pronte ;-)
ovviamente lo uso anche per scaldare l'acqua e la fase lipo dei miei spignatti :P
Sicuramente è molto comodo, mi consente di risparmiare molto tempo e di non sporcare pentole e piatti inutilmente. Metto tutto in un piatto, due minuti nel micro e via :)
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

anche io lo uso per scaldare le pietanze ed è di una comodità unica!! :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

anch'io lo uso da quando sono uscita da casa dei miei anche se con qualche dubbio.

Però non ci cucino mai nulla, mi limito a scongelare, a scaldare il latte la mattina (è velocissimo) o il caffè avanzato o dei piatti già pronti, con l'accorgimento di aspettare almeno 30 secondi da quando il piatto è uscito dal micro prima di iniziare a mangiare perchè avevo letto da qualche parte che per i 30 secondi successivi alla cottura a microonde queste rimangono ancora nei cibi...

:boh:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

A me non piace, lo trovo innaturale! Non lo so ma cerco di mangiare sano, compro bio per quanto possibile, faccio il pane in casa quando posso e poi...usare il micronde mi sembrerebbe un contro-senso! :roll: Forse è solo un pregiudizio infondato, ma preferisco non usarlo nonostante la comodità...mi sembra una roba per americani che riciclano, riscaldano sempre tutto e sempre in gran velocità! :roll:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Finchè non usciranno studi scientifici contro il suo uso, lo userò. Del resto ormai volenti o nolenti viviamo immersi in campi elettromagnetici ben peggiori.. Abbiamo la connessione internet wireless in casa per esempio, poi cellulari ecc ecc. Uso il microonde solo per fare le verdure al vapore, il the o il latte, o per scongelare i cibi quando mi dimentico di tirarli fuori dal freezer per tempo (di rado). Pure io lo uso per spignattare :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

Eva ha scritto:A me non piace, lo trovo innaturale! Non lo so ma cerco di mangiare sano, compro bio per quanto possibile, faccio il pane in casa quando posso e poi...usare il micronde mi sembrerebbe un contro-senso! :roll: Forse è solo un pregiudizio infondato, ma preferisco non usarlo nonostante la comodità...mi sembra una roba per americani che riciclano, riscaldano sempre tutto e sempre in gran velocità! :roll:
Quoto Eva al 100%!!
E poi di studi scientifici in merito ne esistono... :)
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Alhexandra ha scritto:
Eva ha scritto:A me non piace, lo trovo innaturale! Non lo so ma cerco di mangiare sano, compro bio per quanto possibile, faccio il pane in casa quando posso e poi...usare il micronde mi sembrerebbe un contro-senso! :roll: Forse è solo un pregiudizio infondato, ma preferisco non usarlo nonostante la comodità...mi sembra una roba per americani che riciclano, riscaldano sempre tutto e sempre in gran velocità! :roll:
Quoto Eva al 100%!!
E poi di studi scientifici in merito ne esistono... :)
Quotissimo.

Io l'ho usato per anni, ci ho cucinato e ci ho riscaldato di tutto (anche il latte per mia figlia neonata e gli omogeneizzati purtroppo :( ) poi un anno fa contemporaneamente alla mia presa di coscienza riguardo l'eco-bio, ho fatto delle ricerche e (seppur, come dite anche voi, si trovano pareri contrastanti) mi hanno convinto maggiormente le notizie contro il forno a microonde.
Ne ho lette tante notizie in merito alla sua nocività e l'articolo che mi ha definitivamente fatta prendere la decisione di mettere in garage il (comodissimo ahimè) forno a microonde è questo.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

[ot]
e l'articolo che mi ha definitivamente fatta prendere la decisione di mettere in garage il (comodissimo ahimè) forno a microonde[/ot]

assieme al ferro da stiro! :D

scusate, non ho resistito! :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Simonetta ha scritto:[ot]
e l'articolo che mi ha definitivamente fatta prendere la decisione di mettere in garage il (comodissimo ahimè) forno a microonde[/ot]

assieme al ferro da stiro! :D

scusate, non ho resistito! :P
:lol:
Pimpinella
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre, 2008 08:36

Messaggio da Pimpinella »

Owis ha scritto:
Alhexandra ha scritto:
Eva ha scritto:A me non piace, lo trovo innaturale! Non lo so ma cerco di mangiare sano, compro bio per quanto possibile, faccio il pane in casa quando posso e poi...usare il micronde mi sembrerebbe un contro-senso! :roll: Forse è solo un pregiudizio infondato, ma preferisco non usarlo nonostante la comodità...mi sembra una roba per americani che riciclano, riscaldano sempre tutto e sempre in gran velocità! :roll:
Quoto Eva al 100%!!
E poi di studi scientifici in merito ne esistono... :)
Quotissimo.

Io l'ho usato per anni, ci ho cucinato e ci ho riscaldato di tutto (anche il latte per mia figlia neonata e gli omogeneizzati purtroppo :( ) poi un anno fa contemporaneamente alla mia presa di coscienza riguardo l'eco-bio, ho fatto delle ricerche e (seppur, come dite anche voi, si trovano pareri contrastanti) mi hanno convinto maggiormente le notizie contro il forno a microonde.
Ne ho lette tante notizie in merito alla sua nocività e l'articolo che mi ha definitivamente fatta prendere la decisione di mettere in garage il (comodissimo ahimè) forno a microonde è questo.
gli studi sono stati eseguiti anni fa, forse troppi, ma cercando bene se ne possono trovare di più recenti...

il forno a microonde usa delle onde, che pur di frequenza diversa, sono come quelle dei cellulari... ormai siamo circondati da cellulari, apparati Wi-Fi, Bluetooth e chi più ne ha più ne metta... non penso che scaldare il latte la mattina o riscaldare un piatto di pasta nel microonde possa nuocere alla mia salute più di un cellulare tenuto in tasca per ore o più di un trasmettitore Wi-Fi sulla scrivania... se vi ponete il problema del forno a microonde allora come fate con i cellulari? Wi-Fi? Bluetooth?
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

In ballo non c'è solo la questione delle onde..ma anche la denaturazione del cibo, nel caso in cui gli studi fossero corretti.

Inoltre il microonde è dotato di forti schermature...non a caso...ed è quindi più pericoloso di un cellulare...

Infine, per me, non è una logica accettabile dire: siccome nn posso fare a meno di tutto (cellulare ecc.) allora uso anche il forno a microonde...sarebbe come dire: siccome nn posso vivere da eremita..allora uso anche cosmetici col petrolio..una cosa in più, una in meno, che vuoi che sia....


Lo studio mi convince fino ad un certo punto..in effetti 8 persone per uno studio scientifico sono poche..continuerò a informarmi..ma grazie spalmine..continuate pure a riportarmi le vostre esperienze :)
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

@Pimpinella: non sono solo le onde (che come dici bene purtroppo ci circondano) ma il metodo di cottura che risulta innaturale! Il cibo non viene cotto per riscaldamento, ma per agitazione delle molecole interne del cibo stesso (che poi produce il calore).

Per quanto riguarda le onde che sono dappertutto, io evito e boicotto tutto ciò che posso evitare (come cordless, forno a microonde, e altre tecnologie avanzate che evito proprio di acquistare) e spengo tutto ciò che non mi serve nel momento in cui non lo sto usando (come il cellulare ad esempio). Certo, capisco di vivere in un mondo che comunque sia è e resta inquinato, ma io non utilizzando o riducendo al minimo certi usi, contibuisco seppur in piccola misura a un minor inquinamento nella mia casa e nel mondo...

EDIT:
murex ha scritto:In ballo non c'è solo la questione delle onde..ma anche la denaturazione del cibo, nel caso in cui gli studi fossero corretti.

Inoltre il microonde è dotato di forti schermature...non a caso...ed è quindi più pericoloso di un cellulare...

Infine, per me, non è una logica accettabile dire: siccome nn posso fare a meno di tutto (cellulare ecc.) allora uso anche il forno a microonde...sarebbe come dire: siccome nn posso vivere da eremita..allora uso anche cosmetici col petrolio..una cosa in più, una in meno, che vuoi che sia....
Ovviamente quoto.
Non ero arrivata a leggerlo perchè forse io e murex stavamo scrivendo nello stesso momento :D
Rispondi