Torta di fragole e yogurt

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
verdespirito
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 01 ottobre, 2008 12:24

Torta di fragole e yogurt

Messaggio da verdespirito »

Ho fatto questa torta in primavera, per il mio compleanno (se nessuno me le fa :evil: mi arrangio da me ;) ) e devo dire che é moooolto buona. IL procedimento é un po' laborioso ma ne vale la pena!

Ingredienti
Per la pasta
- 4 uova
- 125 grammi di zucchero
- 3 cucchiai di acqua tiepida
- la buccia di 1/d di limone
- 125 grammi di farina
- 1 cucchiaio di lievito (io uso sempre tutta la bustina)

Mescolare in un mixer le uova, lo zucchero e l'acqua, unire poi la buccia del limone, la farina e il lievito. Io non ho il mixer e uso sempre le fruste elettriche.
Stendere la pasta su una teglia da forno e cuocere a 175 gradi per 20 minuti. fare prova stecchino ;)
Viene una specie di pan di spagna sofficioso :)

Per la farcia (che ridere mi fa la parola ''farcia'' :D )
- 500 grammi di yogurt bianco
- 150 grammi di zucchero a velo
- il succo di un limone
- 125 ml di panna liquida dolce
- 250 grammi di fragole
- 6 fogli di gelatina
- per decorare...quello che volete ;)

Mescolare lo yogurt con lo zucchero, il succo di limone, la panna e le fragole giá frullate.
Nel frattempo mettete a mollo nell'acqua tiepida i fogli di gelatina.
Mettete la crema di yogurt in una pentola con la gelatina che andrá fatta sciogliere a fuoco basso. Dopo che si é sciolta mescolate sempre sul fuoco basso per due minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Ci va un po' prima che si rapprenda bene.

Tagliate a metá la base della torta e spalmateci la crema. mettete la parte superiore della torta e ricopritela con la crema rimasta. Decoratela con pezzi di fragola, zucchero colorato o petali di rosa :)

Non resta asciutta, dopo un paio d'ore la crema ammorbidisce l'impasto che diventa slurposissimo!

eccola

Immagine
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

ha un aspetto stupendo! Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Ma che carinaaaaa!! :cuore:
Io per i compleanni faccio sempre torte piuttosto elaborate (non uso fruste elettriche se non per la panna e non sempre, mi piacciono le cose fatte a mano eheh), seguendo i gusti di ogni membro della mia famiglia che festeggia, magari quest'anno per il compleanno di mia sorella, potrei provare questa qui ^^
Grazie per l'idea!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
verdespirito
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 01 ottobre, 2008 12:24

Messaggio da verdespirito »

grazie simonetta, era anche buona! :P

rael: prego, secondo me si presta anche ad altre versioni...vorrei provare con le pesche o con i kiwi ;)
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

verdespirito ha scritto:grazie simonetta, era anche buona! :P

verrò a fare un saltino a Torino prima o poi! :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
verdespirito
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 01 ottobre, 2008 12:24

Messaggio da verdespirito »

Simonetta ha scritto:
verdespirito ha scritto:grazie simonetta, era anche buona! :P

verrò a fare un saltino a Torino prima o poi! :P

(uh che bello, porta anche malinche che andiamo all'alma mater :mrgreen: )
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
Avatar utente
Sayuri
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:54

Messaggio da Sayuri »

Questa torta mi ha fatto uscire gli occhi fuori dalle orbite! :shock:
La voglio mangiareee! :cuore: :cuore:
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Rispondi