abbinamenti culinari
abbinamenti culinari
spadellatemi se esiste già un topic simile, ma non l'ho trovato
Venerdi sera ho una cena con degli amici e come piatto forte avrei pensato ad una grossa burrata freschissima e biologica, che ho ordinato al Gas e che ritirerò venerdi stesso..il porblema è: non di sola burrata vive l'uomo...
cosa ci posso abbinare vista anche la stagione fredda??
io pensavo che la burrata come secondo è perfetto, magari abbinata a delle bruschette con il pomodoro pensavo di fare il pane io con la Mdp) ma un primo che non appesantisca troppo visto che poi c'è il piatto forte??
Venerdi sera ho una cena con degli amici e come piatto forte avrei pensato ad una grossa burrata freschissima e biologica, che ho ordinato al Gas e che ritirerò venerdi stesso..il porblema è: non di sola burrata vive l'uomo...
cosa ci posso abbinare vista anche la stagione fredda??
io pensavo che la burrata come secondo è perfetto, magari abbinata a delle bruschette con il pomodoro pensavo di fare il pane io con la Mdp) ma un primo che non appesantisca troppo visto che poi c'è il piatto forte??
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]
- valefaramir
- uvafragola
eh sì, la burrata è davvero pesantina, anche se squisita... pensa che dalle mie parti a cena si fa un secondo e poi la burrata, assieme a qualche affettato... il tutto rigorosamente accompagnato da pane...
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
sono tutte ottime idee, sicuramente pane e affettati da abbinare alla burrata e come primo una pasta leggera ci sta bene, eviterei gli spaghetti di riso china perchè so che gli ospiti non sono tipi da cucina orienatle e non apprezzerebbero (anche se a me piacciono da morire!!) ma una spaghettata magari un po' piccante con le verdure ci potrebbe stare!!
Shanty ha scritto:così al volo... un risotto? sabato l'ho fatto con la zucca ed era buonissimo
Ottimo il risotto con la zucca!
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Care ragazze
Da cuoca vi dico questo: in un menu bisognerebbe rispettare un ordine che tenga conto del "crescendo" dei sapori. Ora, in un menu in cui il piatto forte è costituito da mozzarelle, la quale più è delicata e più è buona, io eviterei qualunque primo piatto saporito, e meno che mai il piccante: dopo quello la burrata sembrerebbe completamente insapore.
Per cui io dico: o servi prima la burrata, e dopo le cose più saporite, oppure lasci perdere il primo, e fai un unico servizio, con burrata, bruschette, antipastini vari, olive, sottoli, uno sformato di formaggio e noci, oppure dei bignè ripieni di salmone o prosciutto, o una torta salata, per esempio un erbazzone...
Da cuoca vi dico questo: in un menu bisognerebbe rispettare un ordine che tenga conto del "crescendo" dei sapori. Ora, in un menu in cui il piatto forte è costituito da mozzarelle, la quale più è delicata e più è buona, io eviterei qualunque primo piatto saporito, e meno che mai il piccante: dopo quello la burrata sembrerebbe completamente insapore.
Per cui io dico: o servi prima la burrata, e dopo le cose più saporite, oppure lasci perdere il primo, e fai un unico servizio, con burrata, bruschette, antipastini vari, olive, sottoli, uno sformato di formaggio e noci, oppure dei bignè ripieni di salmone o prosciutto, o una torta salata, per esempio un erbazzone...
*** ? ***
suadina ha scritto: magari faccio antipasto di burrata e a seguie primo, che dite??!
non so i tuoi amici, ma io non ce la farei mai... sarebbe una cena pesantuccia
torno a ripetermi, ma secondo me non è proprio da combinare con un primo piatto
Blog.
anche secondo me.Simonetta ha scritto:
torno a ripetermi, ma secondo me non è proprio da combinare con un primo piatto
magari con un piattone di verdure tagliate a julienne e saltate 2 minuti in padella, con un cucchiaio d'olio d'oliva, non fritte o pesanti.
(più che altro perchè in questo periodo qualcosa di caldo ci vuole)
Ultima modifica di vale606 il venerdì 12 dicembre, 2008 12:53, modificato 1 volta in totale.
oggi pomeriggio sono a casa e ci penserò, magari si eliminare il primo e fare un unica portata di burrata + verdure + affettati + bruschette e ognuno si piglia quel che vuole!!! (mi sa che dovrò fare piu pane del solito.. )
brava!suadina ha scritto:magari si eliminare il primo e fare un unica portata di burrata + verdure + affettati + bruschette e ognuno si piglia quel che vuole!!! (mi sa che dovrò fare piu pane del solito.. )
Blog.
- valefaramir
...e avrai poche stoviglie da lavare!
Blog.