sono intollerante al latte??

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

sono intollerante al latte??

Messaggio da Vecchia Zia »

Oggi nevica e c'è un motivo: per la prima volta in vita mia sono a casa da lavoro ammalata...
Sto davvero uno schifo: è più di una settimana che non sono a posto ma ieri sono arrivata a non riuscire nemmeno a mangiare e oggi è ancora peggio.
Non so cos'ho... da una parte non sono abituata ad ammalarmi: a parte il raffreddore che l'anno scorso mi è durato tutto dicembre per il semplice fatto che non sono potuta stare a casa nemmeno un giorno (e a prender freddo di continuo di certo non si guarisce), era dal 2003 che non avevo nemmeno mal di gola. Quanto alle influenze gastrointestinali che ogni anno mietono vittime, io l'ho presa solo una volta ed ero ancora alle superiori...
Non capisco se ho preso uno di quei virus ma in forma lieve o se semplicemente il mio è un problema di intolleranza.
Per un bel po' di tempo non ho bevuto latte: usavo quello vegetale. Tempo fa ha iniziato a nausearmi il suo sapore e sono passata a quello di capra. Poi un mesetto fa il latte di capra ha iniziato ad essere introvabile perchè erano nati i capretti, così ho pensato di passare a quello di mucca bio.
Ed è da un po' che ho costante prurito alla testa (cosa che mi è sempre capitata con il latte a lunga conservazione, infatti sono secoli che non lo guardo nemmeno), che "non sono a posto" nonostante mi sia fatta un ciclo di fermenti (un bottiglione da un litro...) e che sono debole, come se non assimilassi nemmeno gli integratori che prendo (prendo solo la spirulina ma l'anno scorso faceva effetto eccome...).
Mi chiedo se possano essere sintomi di intolleranza... Intanto ho smesso di bere latte e da oggi sto bevendo a colazione del latte di riso aromatizzato al caffè d'orzo.
Se fosse intolleranza, quanto ci metterebbero a passare i sintomi?
E se fosse intolleranza, potrei aver avuto difficoltà ad assimilare i nutrienti? Lo chiedo perchè ancora perdo moltissimi capelli e mi è anche uscita una piccola carie (cosa quantomai strana per me). Insomma, è come se non mi nutrissi a sufficienza...
Di certo non vorrò mai più vedere il latte di mucca... ora ho anche il dubbio riguardo a quello di capra: è il caso che ricominci a berlo (nel frattempo i capretti sono stati allattati e il latte è tornato in vendita nei bioshop)?
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Non ho idea dei tempi per le intolleranze, ma credo siano abbastanza brevi e che, una volta smesso di usare tale sostanza, si torni presto a stare bene. Ma ripeto di essere completamente ignorante in materia. Forse potrebbe esserti d'aiuto il parere del tuo medico, se hai fiducia in lui.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io il medico ce l'ho solo per modo di dire... da quando quello che mi aveva cresciuta è andato in pensione, ho visto quello nuovo solo per "presentarmi". Piuttosto mi sa che è giunto il momento di fare il test delle intolleranze... non posso rischiare di stare male solo perchè non so cosa mi fa stare male :roll:
Qualunque cosa sia spero passi presto: adesso mi sembra persino di sentirmi la febbre... e non so se ce l'ho perchè non ho un termometro, visto che l'ultima volta che ho avuto la febbre è stato nel 1998 :shock:
ODIO l'inverno...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: sono intollerante al latte??

Messaggio da barbara »

Vecchia Zia ha scritto: E se fosse intolleranza, potrei aver avuto difficoltà ad assimilare i nutrienti?
Se fosse intolleranza, sì, dà problemi di malassorbimento.
Zia so che odi i medici, ma è il caso che tu faccia un test per l'intolleranza al lattosio, che ne dici?
Tutto per un'unica meraviglia.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Dico che appena posso un test lo faccio e comunque per un po' eviterò il latte. Più avanti vedrò se prendere ancora quello di capra (non so se ci sia un fondamento scientifico ma la mia collega può bere solo quello mentre quello di mucca la fa stare male). Di certo ho qualcosa che non va e anche da un po', per questo sono più propensa a pensare che sia il latte e non un virus (anche se adesso credo di avere anche la febbre...). Se poi l'intolleranza da malassorbimento allora è davvero tutto chiaro!!
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Sto curiosando in rete e, da quello che ho letto, mi sa che è più probabile che io sia intollerante alle proteine del latte vaccino: l'intolleranza al lattosio non pare dare l'eczema tra i sintomi...
Di certo non risolvo sfogliando pagine in rete ma almeno mi sono rincuorata: per scoprire se si è intolleranti al lattosio non è necessario avere a che fare con una siringa :D Ci sono test che non prevedono aghi ;)
cristina86
Messaggi: 281
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 19:30

Messaggio da cristina86 »

l'intolleranza al lattosio di solito d? sintomi diversi come mal di pancia, dissenteria, diciamo sintomi tipici gastrointestinali..
ma in effetti ? meglio se comunque ti sottoponi ai test delle intolleranze per capire cosa c'? che non va!
________
Oregon medical marijuana dispensary
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 14 marzo, 2011 01:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

A proposito di test sulle intolleranze, vi segnalo un articolo e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Eccolo:
http://www.corriere.it/salute/07_novemb ... ebac.shtml
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

E che ci castra il dimagrimento con le intolleranze?? :shock: (ho letto l'articolo) Io pensavo fosse tutto a rovescio e che se uno è intollerante a ciò che mangia gli viene il cagotto e per forza perde peso mentre se elimina l'alimento incriminato va tutto a posto... boh...
Comunque è vero che il vega test è diventato una moda: conosco parecchia gente che lo ha fatto e ha seguito la dieta per ben una-due settimane salvo poi mollarla li perchè "fa fatica" o "i cibi che posso mangiare costano troppo". Insomma, non è di certo gente che pensa alla sua salute se poi continua comunque a mangiare quello che vuole.

Magari mi lascio influenzare ma mi sono letta diversi siti sull'allergia alle proteine del latte vaccino e, che cavolo, mi sa di essere sempre stata allergica :shock: i sintomi che elencano sono tutte le magagne di cui soffrivo da piccola (quando bevevo latte a litri)... Test o non test mi sa che la cosa è decisa: stop al latte vaccino.
La capra è rimandata a più in la. Per ora solo latte vegetale e stop.
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Vecchia Zia ha scritto:E che ci castra il dimagrimento con le intolleranze?? :shock: (ho letto l'articolo) Io pensavo fosse tutto a rovescio e che se uno è intollerante a ciò che mangia gli viene il cagotto e per forza perde peso mentre se elimina l'alimento incriminato va tutto a posto... boh...
Alcune teorie asseriscono che alcuni alimenti che danno intolleranze facciano ingrassare. O che rendano più difficoltoso il dimagrimento qualora si decida di seguire una dieta ;) !
cristina86
Messaggi: 281
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 19:30

Messaggio da cristina86 »

in alcuni casi le intolleranze possono dare gonfiore addominale, pesantezza, cose del genere quindi eliminando gli alimenti incriminati in teoria si pu? anche dimagrire.. anch'io la penso come i dottori che scrivono nell'articolo e in effetti secondo me , come dici tu vecchia zia, se quando consumi latte stai male , magari non sei propriamente allergica secondo i test, ma tanto vale eliminare l'alimento che ti fa star male.. se con il latte di capra non avevi problemi, probabilmente non sei intollerante al lattosio, ma forse sono le proteine/grassi del latte che non digerisci bene.. i miei non sono consigli medici, ma solo in famiglia abbiamo sempre sofferto di problemi legati al latte :-)
ps. prova con il latte di asina se vuoi variare un p? e non consumare sempre latti vegetali
________
TEEN VID
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 14 marzo, 2011 01:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Magari mi sbaglio, ma io credo che le prove personali valgano assai di più di tanti test. Nessuno meglio di te può sapere se il latte ti fa male oppure no.Io ad esempio non posso mangiare la cipolla o sto un male cane.
cristina86
Messaggi: 281
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 19:30

Messaggio da cristina86 »

si sono d'accordo con te aria gelida..
infatti io a parte i problemi legati al latte, consumo verdura di tutti i tipi eppure appena mangio un p? di spinaci sto malissimo.. oppure mia sorella appena mangia un p? di cioccolata le viene il mal di testa.. alla fine sentiamo, senza bisogno di tanti test, cosa ci fa male personalmente..
________
Maryjane
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 14 marzo, 2011 01:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Intollerante al lattosio a rapporto.. Consiglio di fare il test, almeno per essere sicura. Si chiama breath test, ti fanno bere un bicchiere d'acqua con del lattosio in polvere, e poi misurano ogni mezz'ora l'emissione di idrogeno dal fiato facendoti soffiare in uno speciale apparecchio.. Niente aghi ;)
Se sei intolerante ti consiglieranno di evitare alcuni alimenti e prendere una pastiglia di lattasi (enzima che digerisce il lattosio) prima di mangiare..
Il latte di capra lo consigliano perchè è più digeribile e ha meno lattosio.. Io ormai non digerisco più nemmeno quello delattosato :cry: Quanto mi manca il caffellatte :cry:
C'è un latte vegetale che si possa scaldare?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

anch'io vorrei fare questo test...ma lo si fa tranquillamente pagando il ticket in una qualsiasi struttra sanitaria o dove?? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Rispondi