Olio di semi di girasole biologico

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Olio di semi di girasole biologico

Messaggio da Owis »

La responsabile del negozio bio in cui mi servo mi ha detto che nella dicitura degli ingredienti degli alimenti biologici l' "olio di semi di girasole" è sempre spremuto a freddo sia (ovviamente) quando è specificato sia anche quando non lo è.

Io non sono un'esperta, ma chi di voi lo è può dirmi qualcosa in merito?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

ti ho modificato il titolo da maiuscolo a minuscolo (e già che c'ero ho sistemato un po' così si capisce un po'meglio l'argomento)

Per la domanda, non lo so.. ma il ragionamento potrebbe filare: non credo che un olio bio possa venir estratto con solventi (che mi sa non sono proprio il massimo), quindi forse resta solo il metodo della spremitura a freddo??
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

rettifico: la spremitura in generale può avvenire anche a caldo. nel mondo bio non so. :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Io vorrei saperlo per due motivi:

- Informativo (saicosamangi)
- Valutativo (mi posso fidare della serietà e della preparazione del propietario di un negozio dove spendo parecchio per la presunta qualità dei prodotti?)
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

bio solo a freddo.
alla coop ce n'è anche uno con marchio coop che trovo davvero ottimo.
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

mara ha scritto:bio solo a freddo.
Scusa Mara :oops: ma voglio esserne proprio sicura: intendi dire che quando è olio di semi di girasole bio si tratta sempre di olio spremuto a freddo anche se non c'è la dicitura "spremuto a freddo"??
Avatar utente
Sandra
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 24 marzo, 2008 20:10

Messaggio da Sandra »

Anch'io ho questo dubbio sull'olio.

Nel caso specifico mi riferisco ad una marca di supermercati che con il suo marchio fa produrre prodotti biologici. Sugli scaffali è possibile trovare un "olio di semi di mais di pressione" e un "olio di semi di mais di pressione a freddo" (o una dicitura simile, comunque su un'etichetta è specificato "a freddo", sull'altra no).

A me interessava l'olio di girasole, ma non riesco a trovarlo "a freddo", ma solo "di pressione", al che mi è sorto il quesito :?
(che poi io sia troppo pigra e non chieda informazioni in merito agli omìni degli scaffali è un'altra faccenda -.- )
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Sandra ha scritto:(che poi io sia troppo pigra e non chieda informazioni in merito agli omìni degli scaffali è un'altra faccenda -.- )
Bhè...non è detto neanche che ti risponderebbero con esattezza (sia per non informazione, sia per non onestà)... Scusate il mio scetticismo sulla fiducia nel prossimo, ma ultimamente ho preso qualche batosta...
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

considera che anche l'olio non biologico, ma ugualmente diciamo buono o perchè i produttori un minimo comunque tengono alla qualità lo spremono a freddo (e spesso non c'è scritto neanche sull'etichetta, è un metodo considerato antico), quindi quello bio io credo che non ci sia ombra di dubbio sul fatto che sia spremuto a freddo. non avrebbe alcun senso il contrario.
a pressione scritto da solo non l'ho mai incontrato ho letto sempre pressione a freddo una cosa del genere..in ogni caso è sinonimo di spremitura a freddo.
la spremitura a freddo infatti implica la pressione della pasta delle olive macinata a pietra a temperatura ambiente e così esce l'olio.
quella a caldo implica la centrifuga, cioè la pasta delle olive viene portata ad una temperatura alta e poi posta a centrifuga per l'estrazione dell'olio.
alla prima ho assistito proprio pochi giorni fa...alla seconda mai quindi non so il procedimento esatto, ma di certo non c'è la "pressione" meccanica.
ho le foto ma per motivi di privacy (x lavoro) non posso postarvele. :(
Avatar utente
denyb
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 13:27

Messaggio da denyb »

La mia domanda riguarda l'olio di girasole bio ma non l'argomento della discussione. Volevo chiedere se qualcuna lo ha mai usato per friggere. Noi in casa abbiamo provato un paio di volte ma abbiamo riscontrato che i cibi diventano molto amari. E' normale? Qualcuna ha riscontrato la stessa cosa?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

denyb ha scritto:La mia domanda riguarda l'olio di girasole bio ma non l'argomento della discussione. Volevo chiedere se qualcuna lo ha mai usato per friggere. Noi in casa abbiamo provato un paio di volte ma abbiamo riscontrato che i cibi diventano molto amari. E' normale? Qualcuna ha riscontrato la stessa cosa?
Io no, forse dipende dalla marca? Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Una domanda da un milione di dollari: che sapore ha l'olio di girasole??
Vi spiego, ho comprato un olio di girasole NON deodorato al negozio bilogico...appena aperto ci ho fatto un dolce ed è uscita una schifezza allora ho pensato che forse non si sposa bene con i dolci o con la cottura in forno, boh...Oggi ci ho fatto la maionese e onestamente non ha un gran sapore, è amarognolo e molto forte. Non dovrebbe essere neutro? Non è che me l'hanno venduto rancido? :cry:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

sa di nocciolina ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Vabbè, quindi il mio è rancido...Tra un po' ho amici a cena e ho fatto la vegmaionese con quest'olio e l'ho messa nella salsa del seitan detonnè, ho già ricoperto tutto il seitan con questa bella salsetta rancida! Che nervi!!! :evil: :evil: Ero così orgogliosa della mia cenetta veg :cry:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

sa di nocciolina ma è un sapore forte, nei dolci non sta per niente bene... il rancido dovrebbe essere ben distinguibile insomma. Se però te l'hanno venduto rancido, io lo riporterei...
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi