Olio di semi di girasole biologico

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Olio di semi di girasole biologico

Messaggio da Owis »

La responsabile del negozio bio in cui mi servo mi ha detto che nella dicitura degli ingredienti degli alimenti biologici l' "olio di semi di girasole" è sempre spremuto a freddo sia (ovviamente) quando è specificato sia anche quando non lo è.

Io non sono un'esperta, ma chi di voi lo è può dirmi qualcosa in merito?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

ti ho modificato il titolo da maiuscolo a minuscolo (e già che c'ero ho sistemato un po' così si capisce un po'meglio l'argomento)

Per la domanda, non lo so.. ma il ragionamento potrebbe filare: non credo che un olio bio possa venir estratto con solventi (che mi sa non sono proprio il massimo), quindi forse resta solo il metodo della spremitura a freddo??
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

rettifico: la spremitura in generale può avvenire anche a caldo. nel mondo bio non so. :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Io vorrei saperlo per due motivi:

- Informativo (saicosamangi)
- Valutativo (mi posso fidare della serietà e della preparazione del propietario di un negozio dove spendo parecchio per la presunta qualità dei prodotti?)
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

bio solo a freddo.
alla coop ce n'è anche uno con marchio coop che trovo davvero ottimo.
Owis
Messaggi: 757