Intolleranze alimentari

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Oh... :| Grazie per il consiglio, ma purtroppo è troppo costoso per me
Gio84
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2012 00:01

Messaggio da Gio84 »

Secondo me non sono soldi spesi male, anzi potrebbe essere un investimento in quanto un'intolleranza non curata, oppure mal curata, può sempre evolversi in qualcos'altro.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Io sapevo che per l'intolleranza al lattosio bisogna fare il breath test...fossi in te mi informerei dal tuo medico curante, secondo me si dovrebbe poter fare il test tramite il servizio pubblico!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Sono d'accordo con Gio84, il test vale la pena farlo. Certo è un po' costoso, ma in questo modo saprai a cosa sei allergica e cosa fare per risolvere i tuoi problemi..
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Potrebbe essere, come dice Silvia, un'allergia e non una "semplice" intolleranza.
KleisDF ha scritto:Secondo voi, devo semplicemente eliminare il lattosio e provare a vedere se sto meglio eliminando anche i farinacei oppure spendere 100-150 euro per un test delle intolleranze?
Mah, secondo la nutrizionista che ci ha fatto lezione durante la prima parte di corso son soldi buttati. Se fossi in te, lo toglierei temporaneamente o al max farei le prove allergiche.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Simonetta ha scritto:Mah, secondo la nutrizionista che ci ha fatto lezione durante la prima parte di corso son soldi buttati.
Perchè?
ConcettoSpaziale
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 04 gennaio, 2013 15:39

Messaggio da ConcettoSpaziale »

Mi inserisco nella discussione per dire che secondo me il Breathtest è un po' inutile. Per esperienza personale, la sensibilità o intolleranza al lattosio è una cosa che non sempre ha la stessa intensità. Secondo me, per prima cosa, togli tutto il lattosio che puoi e vedi se stai meglio... Io il test l'ho fatto (anche quello della celiachia) e sono stata malissimo inutilmente, visto che sono risultata negativa eppure non posso bere assolutamente latte senza stare malissimo. Il medico di base mi ha detto che la medicina tradizionale non è ancora molto affidabile per questo tipo di cose...per cui, in attesa di trovare qualche test convincente (non conosco quelli citati nel resto della discussione) magari puoi fare delle prove per vedere se stai meglio, alla fine è quello che conta... :)
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Grazie per le risposte :D
Immaginavo che questa questione dei test fosse solo relativa..Anche perché non credo che la mia intolleranza sia molto forte.
Tuttavia, se trovo un centro che fa prezzi decenti, un pensierino ce lo faccio (ne ho trovato uno a Catania che fa il test a 80 euro...non sembra male!).
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Io ho fatto il breath test pagando solo il ticket, e ho cominciato subito la dieta. Dopo diversi anni la situazione migliora, ma purtroppo il lattosio lo ficcano ovunque :evil:
In definitiva è un test che ti puoi evitare se vedi che stai meglio eliminando/diminuendo i latticini (mentre per la celiachia bisogna fare i test mentre si assume glutine) ;)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

silvia88 ha scritto:Perché?
Lei non ci crede. Ma soprattutto, e ho notato che in linea generale questa cosa dalle mie parti è vera, ci ha detto che chi ti fa il test, all'inizio ti leva quasi tutti i gruppi alimentari e questa cosa fa male all'organismo, oltre che ad essere inutile. Per quanto mi riguarda, ho fatto 1 volta il test e mi è sembrato di essere sotto le mani di uno sciamano, a cui avevo appena regalato i miei soldi...
:|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Premetto di non essere assolutamente un'esperta, però ho notato che molte persone facendo test sulle allergie/intolleranze scoprono di essere allergiche a quasi tutto. Forse alcuni test non sono poi così seri, o vengono interpretati nel modo sbagliato..
Questa è una mia impressione, correggetemi se sbaglio.

Io sono da sempre allergica e ho sempre fatto i prick test, non so se facendo altri tipi di test uscirebbero risultati diversi..
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

silvia88 ha scritto:Premetto di non essere assolutamente un'esperta, però ho notato che molte persone facendo test sulle allergie/intolleranze scoprono di essere allergiche a quasi tutto. Forse alcuni test non sono poi così seri, o vengono interpretati nel modo sbagliato..
Questa è una mia impressione, correggetemi se sbaglio.
Quoto!

Sinceramente a me il test sembrò una buffonata!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Simonetta ha scritto: Sinceramente a me il test sembrò una buffonata!
Stesso mio pensiero... :roll:
Basta girare un po' su internet per farsi un'opinione sull'affidabilità di questi test (senza limitarsi a leggere i siti di chi li effettua), io a suo tempo mi ero fatta l'idea che non servano ad un tubo perchè spesso fuorvianti se non addirittura falsi, parere personalissimo, ovviamente! ;) (di questa idea erano però anche tutti i medici che mi sono capitati a tiro ai quali ho chiesto, quello di famiglia, dermatologi, dietologo/nutrizionista...)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Simonetta ha scritto: Sinceramente a me il test sembrò una buffonata!
Anch'io sono molto scettica su questi test...comunque ho visto che talvolta i test delle intolleranze si trovano pure in offerta su Groupon, anche se io dubito della loro affidabilità te lo segnalo.


Leggevo sopra che, oltre al lattosio, sospetti anche i farinacei...anche il test per la celiachia lo puoi fare con il ticket.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Gio84
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2012 00:01

Messaggio da Gio84 »

E' importante distinguere tra intolleranza e allergia. Un'intolleranza mal curata o ignorata può diventare allergia (con annessi e connessi a lvl patologico). Credo che l'importante, al fine della scientificità del test, sia l'utilizzo del sangue, e non soffi, energia, ecc.
Rispondi