Allarme estinzione api

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Owis

Allarme estinzione api

Messaggio da Owis »

E' inutile che io metta link relativi alle notizie sul serio pericolo della morìa delle api, perchè è sufficiente che ognuno di voi metta su google il titolo di questo topic e le notizie fioccheranno copiose.

Le api stanno morendo a poco a poco (velocemente). A causa dei pesticidi, delle colture ogm, degli insetticidi, dell'inquinamento ambientale, e delle onde mandate dai cellulari (hanno fatto un esperimento lasciando un telefono cellulare vicino un'arnia e hanno constatato che le api non facevano più ritorno dentro quell'alveare lasciando morire di fame l'ape regina e le api che restano dentro per tenere pulito l'alveare).
Le api per via di tutte queste cause hanno un atteggiamento disorientato, muoiono lontano dall'alveare e rischiano pericolosamente la loro estinzione e la nostra! Perchè come tutti sanno (e ce lo ricorda sempre anche la nostra Suadina) le api sono un punto cardine dell'ecosistema e, ricordando le parole di Einstein viene da domandarsi come faccia il mondo a non terrorizzarsi e porre immediatamente rimedio!
I ghiacciai si stanno sciogliendo, le api stanno scomparendo, cosa succederà se non si prendono seri provvedimenti per il disastro ambientale? :cry:
Alhexandra

Messaggio da Alhexandra »

Owis, sono con te al 100%!
Conosco un uomo di 70 anni che alleva api rare, le cura con amore incredibile, proprio per preservarle dall'estinzione. Fa poco miele (delizioso) e ne lascia un sacco per le api...
cosa possiamo fare?

:shock: :shock:
valent1na

Messaggio da valent1na »

Boicottare la bayer :evil:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Alhexandra

Messaggio da Alhexandra »

valent1na ha scritto:Boicottare la bayer :evil:

questo non è difficile... :P
Usiamo praticamente quasi solo medicine omeopatiche e ninete zanzarieri!!!

Ma penso che anche sostenere gli apicoltori seri sia importante, o no? :shock:
suadina

Messaggio da suadina »

l'argomento mi interessa da vicino perchè mio fratello e la sua ragazza da qualche anno hanno le api e le curano con amore e dedizione, ma ogni anno è una catastrofe, almeno la metà degli sciami non sopravvive all'inverno, per queste cause nonchè per i parassiti che sono sempre più numerosi....

bisogna correre ai ripari e non solo perchè il miele è una bonta ma perchè senza le api tutto andrà piano (e nemmeno troppo) scomparendo...

c'è anche un libro interessante sull'argomento "La scomparsa delle api - indagine sullo stato di salute del pianeta" edito da Mondadori
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
damacolgattino

Messaggio da damacolgattino »

:cry: C'è qualcosa di concreto che possiamo fare o è una battaglia che va combattuta ad altri livelli? :unsure:
Ma il cielo è sempre più blu
suadina

Messaggio da suadina »

non so....per me si può iniziare scegliendo frutta e verdura bio senza pesticidi...(se già non lo si fa)
AriaGelida

Messaggio da AriaGelida »

E' un argomento che lascia preoccupata anche me. Sono mesi che ne sento parlare e vorrei si trovasse una soluzione a tutto questo schifo che stiamo combinando.
Le api sono essenziali, e sono un insetto del quale ho profondo rispetto, forse perchè mio zio mi insegnò ad apprezzarne il valore.
-Rain-

Messaggio da -Rain- »

Sicuramente se si estinguessero le api sarebbe la fine per il nostro ecosistema. Resto sempre più sconvolta dalla stupidità del genere umano.

Non so cosa si possa fare..forse solo boicottare e tentare di sensibilizzare più persone possibili
Sayuri

Messaggio da Sayuri »

Spiacevole notizia. Altrettanto spiacevole è sapere che possiamo fare poco oltre a boicottare la bayer :roll:
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
Sayuri

Messaggio da Sayuri »

Ragazze mi hanno segnalato che stasera alle 21 su raidue Roberto Giacobbo intervisterà per Voyager un famoso apicultore relativamente al problema dell'estinzione delle api.
Fate girare la voce!
:)
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
BarbaraChiara

Messaggio da BarbaraChiara »

Una buonina notizia che ho letto di sfuggita: dopo Francia e Germania, anche in Italia si è messo al bando (solo per un anno però, una roba "sperimentale" uff) l'uso dei nicotinoidi e dei vari pesticidi responsabili della morìa di api.
Speriamo che rinnovino l'anno prossimo...
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

uhm, uhm, bisogna fare qualcosa, cribbio :|
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Quest'anno sono tornata in vacanza nuovamente al posto degli scorsi tre e come 'vicino di casa' abbiamo un contadino che alleva anche api.
Il suo miele è buonissimo ed io ormai lo compro solo lì (asporta solo quello esterno, lo scarto delle api). Purtroppo a causa dell'epidemia che quest'anno ha colpito le api, il più grande alveare è morto, è morta la regina e tutte le altre avvelenate ;_;
Quindi quest'anno ha avuto una produzione inferiore (lui lo vende), nonchè il dispiacere di perdere un intero gruppo.
Tutto questo è vergognoso, ma non so cosa si può fare :cry:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
suadina

Messaggio da suadina »

la questione è davvero preoccupante...quest'anno mio fratello e la sua ragazza che hanno circa 7/8 arnie hanno avuto sia l'avarroa che la peste americana...è stata una strage :shock: per fortuna che comuqnue c'è una regina decisamente aprolifica e son riusciti a fare qualche nuovo sciame...
Rispondi