Torta rovesciata alle arance

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Torta rovesciata alle arance

Messaggio da zanchi75 »

Fatta fresca fresca un paio di ore fa:

INGREDIENTI
Arance a fette (va benissimo anche altra frutta: mele o pesche\albicocche anche sciroppate)
Zucchero 130 gr. + altro a piacere
150 gr. burro
100 gr. farina
lievito per dolci
4 uova
Passito di Pantelleria (o altro liquore dolce tipo Moscato)
Cioccolato fondente a pezzettini (quantità a piacere)
1 fiala di vanillina

Ho messo le arance a "marinare" nel passito e intanto ho preso una teglia, ho cosparso il fondo con un bel po' di zucchero (quantità a piacere) poi ho preso le arance e le ho disposte (belle gocciolanti!! è importante) sullo zucchero. Ho cosparso il tutto con pezzettini di cioccolato fondente.
Poi ho preparato la pasta: ho montato le uova intere con i 150 gr. zucchero, ho aggiunto il burro fuso e la fiala di vanillina e ho montato ancora. Poi ho aggiunto a poco a poco la farina, amalgamato il tutto e versato nella tortiera sopra le arance. Tutto in forno a 160° per circa 40 minuti. Una volta sfornata va rovesciata in modo che il fondo di arance diventi invece il "sopra" della torta.
Adesso arriva la variante per arricchire con una farcia questa torta già buonissima così al naturale: tagliare in orizzontale la torta, bagnarla con il passito che si è usato per la "marinatura" delle arance, prendere della nutella (o una crema fatta con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con panna e un po' di zucchero) e farcire la torta.
Avatar utente
AraBechi
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 27 maggio, 2008 17:58

Messaggio da AraBechi »

gnam gnam che buona. io adoro il connubio arance/cioccolato :love:
quaisi quasi oggi pomeriggio la provo
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

appena riesco la provo!
ma la teglia va imburrata o basta semplicemente lo zucchero sul fondo?
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Io ho usato la carta da forno
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

capito! grazie :)
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Rispondi