Cosa utilizzate per i dolori mestruali?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

:)
Il concetto è chiaro, non picchiamo la povera Contra, ciascuno esprima il proprio parere in modo tranquillo, su ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Sì beh chiedo scusa per il tono del mio ultimo post, scrivevo dal lavoro e ovviamente ero di corsa (e spazientita di mio), volevo solo ricordare che ci sono argomenti delicati che vanno trattati cum grano salis, quello della salute e del rapporto con la medicina a parer mio è uno di quelli. ;)

Niente di personale contro contra, che anzi magari essendo una novellina del forum non ha ancora avuto tempo di girarsi tutto il forum e non aveva nemmeno notato di aver riproposto argomentazioni e tesi già discusse (ma appunto per quello basta leggere prima e postare dopo, basta prenderci l'abitudine) :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

mi scuso anche io, credo che contra volesse solo sollecitare se stessa e noi tutte a non abusare della chimica :)
su certe tematiche non tollero i giudizi affrettati e mi imbizzarrisco :oops:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

non ho letto tutto il post, ma ho usato ctrl F per vedere se qualcuna l'avesse citato, ma direi di no e quindi vi svelo il segreto che mi ha dato la mia mamma!!! l'O.E. di sandalo!

Non chiedetemi il perchè, ne il come, ma funziona, basta spalmarlo sul ventre! probabilmente ha un forte effetto rilassante, l'unico problema è il prezzo, è uno tra gli O.E. più costosi.

Io ho dolori mestruali allucinanti, sono svenuta varie volte, nei luoghi anche meno opportuni, ma con il sandalo ho risolto!
Un altro segreto è essere regolari in bagno, è fondamentale per avere meno dolori possibili.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

LaMargie, l'O.E. puro? :?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

Confesso che l'O.E. che ho è frutto di un travaso, mia mamma l'ha comprato in quantità industriali, e me ne ha dato un 30ml, quindi non ho la confezione originale.

Mettere la mano sul fuoco che è puro O.E. di Sandalo, mia mamma è molto fissata sugli o.e, almeno su questo in genere non si fa bidonare!!!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Oh no, non dubitavo della purezza dell'OE in sé.
Ho solo delle forti perplessità sull'uso degli O.E. puri sulla pelle nel senso di "senza l'aggiunta di oli vegetali nei quali diluirli".
(a meno che si tratti, che so, di singole toccature con il tea-tree sul brufolo il giorni prima di un evento importantissimo).
Tu intendi che prendi l'O.E. di sandalo e lo massaggi sulla pelle così com'è? :?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

si si!! omg non mi dire che è pericoloso!!! ho convertito persino una mia amica a farlo!
che io sappia l'o.e. di sandalo è usato molto nella cosmesi, è un olio anche molto unto, diverso dagli altri o.e. perchè proviene dalla corteggia degli alberi. di per se non è manco tanto ecologico, per farne un chilo servono 20 di corteccia.:?
se fai la prova del foglio di carta in effetti il giorno dopo resta unto, non come gli altri O.E. che la traccia sparisce quasi del tutto.

ma secondo te fa male, tipo il l'o.e di timo, o non si assorbe se non diluito nell'olio, e quindi non serve a niente, ma è solo suggestione?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

LaMargie nel forum come altrove puoi trovare che gli O.E. sono sostanze molto potenti perché molto concentrate, da usare con parsimonia e opportune diluizioni, ad es. in oli vegetali base, perché possono dare luogo a irritazione, sensibilizzazione, tossicità ed altro.
Ad esempio è scritto qui su SCTS.com e anche qui sul forum di Lola. ;)
EDIT: anche questo topic qui sul forum offre un sacco di informazioni a riguardo.
Forse ci sono indicazioni in merito anche sul forum di Arcadia. :)

Ri-edit: gugulando ho trovato l'o.e. di sandalo consigliato per i massaggi in diluizione in olio base. Sulla scheda relativa di infoerbe.it compare come "non irritante e sensibilizzante dopo applicazioni del 10%. Nello stesso sito la posologia è riportata di max 12 gocce per massaggio totale (non è specificato se veicolato in olio base o meno, mi vien da presumere di sì).
Ultima modifica di nebbia il giovedì 17 maggio, 2012 14:56, modificato 1 volta in totale.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ci sono o.e. che non sono particolarmente sensbilizzanti, ma bisogna informarsi su qualche fonte attendibile. Personalmente non so come classificare l'o.e. di sandalo, comunque io sono sempre molto cauta in questi casi.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

stasera mi vedo con mia mamma e le chiederò chiarimenti, in caso la spadello!
Ha centomila libri sugli OE per cui dovrebbe scoprire in modo abbastanza attendibile su come usarlo! vi aggiorno!

riedito questo post:

quando ho chiesto se i 30ml di o.e. di sandalo, fossero effettivamente o.e. di sandalo, mi ha risposto: " certo, e io sono Rockfeller!!! ma lo sai quanto costa il sandalo!?!?!"

E' olio di jojoba con o.e. di sandalo, e purtroppo non si ricorda la percentuale....
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

io non ho mai sofferto di grandi dolori mestruali, a volte me la cavo stando sdraiata un'oretta (lavoro permettendo) senza prendere niente, se no in genere prendo un moment o una cibalgina; tempo fa una mia conoscente che ha un'erboristeria/fitoterapia (e un diploma nel settore ma non so quale di preciso) mi ha consigliato di prendere per via orale 1-2 gocce di o.e. di lavanda su una zolletta di zucchero. Non mi sono fidata, perchè non essendo esperta di o.e. ci vado cauta (e assolutamente evito l'uso interno fai da me), però ho provato a mescolare 1 goccia di o.e. di lavanda in un cucchiaio di olio di mandorle e massaggiarlo sull'addome: il dolore mi è passato ma ero a casa tranquilla, forse mi sarebbe passato lo stesso.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
NinaWho
Messaggi: 419
Iscritto il: lunedì 16 aprile, 2012 17:40

Messaggio da NinaWho »

Io soffrivo di dolori forti (ora prendo la pillola e i dolori sono drasticamente calati), a volte comunque sopportabili altre invece davvero insostenibili. Prendevo l'Oki (anche se non mi esaltava e non mi esalta tanto neanche adesso, non mi piace imbottirmi di farmaci, ma a volte è veramente necessario) che a volte riduceva il dolore e altre lo cancellava proprio, dipendeva da quanto erano forti. Mi aiutava molto inoltre "chiudermi a riccio" in posizione fetale con una coperta calda sulla pancia, il dolore si calmava un po'.
Rispondi