frutta secca oleosa, ne consumate?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

Anch'io consumo molti semi (girasole, zucca, sesamo, lino), frutta secca (noci, mandorle, nocciole, pinoli, noci brasiliane, noccioline americane) e frutta essicata (prugne secche, datteri, fichi, albicocche)

I semi sono molto buoni nelle insalatone estive

Sono alla ricerca dei pistacchi e semi di zucca senza sale, non li trovo da nessuna parte. Non trovo neppure le arachidi e le noccioline non tostate

Anacardi e noci di macadamia non li ho mai visti al super, dalle mie parti ci sono Auchan e Conad, ora li cercherò

In estate consumo la frutta secca a colazione, d'inverno anche a pranzo o cena.

D'inverno per la colazione utilizzo anche la crema di arachidi o di sesamo sulle fette biscottate o di riso, mentre la crema di mandorle non l'ho mai comprata, al negozio bio costa circa 12 euro un barattolo da 250 gr. Il prossimo autunno proverò ad autoprodurla :)
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

oh sissi....la crema di sesamo da spalmare sulle fette mi acchiappa assai :love: .....ma non l'ho mai assaggiata (quella di arachidi non mi piace!)....ma te la produci tu?
Voglio assolutamente sapere come si fa.....per favore :)
Avatar utente
phoebe
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 11 maggio, 2008 13:51

Messaggio da phoebe »

E avete mai provato la crema di nocciole? E' la fine del mondo! :D La trovo in un negozio bio qui ad aosta, è marrone chiara-beige e si sente che è 100% nocciole... Peccato solo che sia una botta calorica! :roll:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

phoebe ha scritto:E avete mai provato la crema di nocciole? E' la fine del mondo!
Ho provato a farla, ma :? é venuta parecchio pesante (forse ho messo troppo olio e già loro ne contengono :roll: ) :boh:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

In effetti bisognerebbe usare l'omogeneizzatore e non aggiungere grassi, perché ne rilasciano già loro.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Amarena
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 22 aprile, 2008 11:54

Messaggio da Amarena »

sissi ha scritto:Sono alla ricerca dei pistacchi e semi di zucca senza sale, non li trovo da nessuna parte. Non trovo neppure le arachidi e le noccioline non tostate
i pistacchi prova a cercarli nelle botteghe dell'equosolidale
arachidi e noccioline non sono la stessa cosa?

@marmotta prova crema di arachidi + marmellata sul pane :)
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

marmotta ha scritto:oh sissi....la crema di sesamo da spalmare sulle fette mi acchiappa assai :love: .....ma non l'ho mai assaggiata (quella di arachidi non mi piace!)....ma te la produci tu?
Voglio assolutamente sapere come si fa.....per favore :)
Ha un gusto un pò forte e leggermente amarognolo, se non ti piace la crema di arachidi non so se possa piacerti

Io La compro al negozio bio, marca Rapunzel, è questa:
http://www.vitamincenter.it/shop/s/1058 ... g-bio.html

La crema di sesamo detta tahin o tahina si ottiene dai semi di sesamo bianco,si utilizza molto in Grecia, Turchia e nei paesi orientali. Viene chiamata anche burro di sesamo o crema di sesamo.
I semi di sesamo vengono tostati con delicatezza per evitare che inaspriscano. Vengono quindi triturati e la farina che ne deriva viene quindi allungata con olio, fino a formare una pasta della consistenza del burro di arachidi. Ha un sapore tipicamente di noci, con un aroma che ricorda quello delle arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata.

La ricetta per prepararla la trovi qui:
http://www.veganblog.it/2008/03/29/tahin/
Amarena ha scritto:Arachidi e noccioline non sono la stessa cosa?
No, le arachidi sono le cosiddette noccioline americane, le noccioline o nocciole sono quelle tonde che si usano per preparare le creme spalmabili al cioccolato tipo Nutella
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

sissi ha scritto: No, le arachidi sono le cosiddette noccioline americane, le noccioline o nocciole sono quelle tonde che si usano per preparare le creme spalmabili al cioccolato tipo Nutella
si, quello che dici è vero, l'arachide è una cosa e la nocciola un'altra.
però in alcune zone d'Italia si usa "nocciolina" anche per indicare le arachidi (quelle salate, tipo da aperitivo). almeno da me è così :) (però se dici "nocciola", senza -ina, indichi la nocciola e basta)

ok, dopo questa parentesi, mi inserisco.
mi piace da matti la frutta secca, di tutti i tipi. ho una predilezione per le noci e le noci brasiliane (non le trovavo più, ma ora le vendono già sgusciate al commercio equo e... sono una droga, mi sono detta di non comprarle più, perchè se inizio non smetto mai :oops: )

mai provata la pasta con le noci?
semplicamente condita con olio e noci tritate, buona :)
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

E certo che mangio la pasta con le noci così come la pasta condita solo con gomasio e un po' d'olio :)

Ho comprato il thain qualche mese fa, ma onestamente il sapore non mi ha esaltato molto ho provato ad aggiungerci anche un po' di sciroppo d'acero ed è una vera bomba che non riesco a mangiare......quindi come usarlo? Voi lo mangiate solo spalmato sul pane?
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ci puoi fare l'hummus di ceci,la ricetta originale prevede di usare proprio questa crema di sesamo :)
(a me personalmente non piace,lo preferisco fatto con l'olio di sesamo e taaaaaaaanto succo di limone)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Cleo ha scritto: (a me personalmente non piace,lo preferisco fatto con l'olio di sesamo e taaaaaaaanto succo di limone)
anche io!
Tutto per un'unica meraviglia.
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

che carino questo post!! mi è già evnuta fame!!
nell'insalata che mangio ogni giorno a pranzo ci metto un mix di: lievito di birra, crusca d'avena e germe di grano in scaglie, semi di: zucca, lino, sesamo di agricoltura biologica e noci o nocciole o pistacchi.. una botta di vita, diciamo... avete notato que questi semini aiutano MOLTO ad andare in bagno regolarmente? a me fanno effetto immediato!! :lol: :?
mi piacciono anche i datteri naturali secchi
e il gelato vaniglia e macadamia :oops: :D
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Oh mamma il gelato vaniglia e macadamiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Sbav sbav!!!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

cabiria979 ha scritto:il gelato vaniglia e macadamia :oops: :D
:woo:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

OHHHHHH.....ma chissa' che bbbbbbuuuuuooooonooooo.....dove si compra?
Rispondi