frutta secca oleosa, ne consumate?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

semi di lino: per uso alimentare meglio quelli dorati (Vs cosmetica, meglio scuri). nel latte insieme ai cereali o nello yogurt a me piacciono! se fai il pane da sola ci puoi fare il pane. sennò qui c'è una ricettina che ho sperimentato di polpettine di patate! http://www.arancedellasalute.it/ricetta-semidilino.asp
(evitare tranquillamente il letto di insalata)
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

nocciole, mandorle, noci, sesamo
ma soprattutto NOCCIOLE! :) le adoroooooooooooooooooooo
Marisa. Sabaudia LT
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

oh, la frutta secca... :love: :love:
e soprattutto... i pinoli! Ah, i pinoli... :cuore:
(ma anche le noci con lo yogurt e il miele... pero' i pinoli sono inarrivabili)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

è circa una settimana che mangio giornalmete un cucchiaino di semi di lino ed un cucchiainno di semi di sesamo...li devo finire prima dell'estate, mia mamma ha la fobia delle farfalline!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

petitecri ha scritto: semi di lino
io li aggiungo all'impasto per il pane nero che mi preparo e poi mi pappo a colazione con la marmellata :D !
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Io di frutta secca ne consumo a tonnellate... :shock:
Mi piace praticamente tutta e l'alterno a seconda del periodo; oggi mandorle che sono ricche di calcio :sumo:

Coi semi di lino ci faccio l'infuso e poi me lo bevo (ma dai) :D : ha un sapore strano :? Però non male.
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

Nameless ha scritto:
Coi semi di lino ci faccio l'infuso e poi me lo bevo (ma dai) :D : ha un sapore strano :? Però non male.
ma non ti fa il gel?
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

petitecri ha scritto:
Nameless ha scritto:
Coi semi di lino ci faccio l'infuso e poi me lo bevo (ma dai) :D : ha un sapore strano :? Però non male.
ma non ti fa il gel?
Il gel viene con il decotto, per l'infuso io ho la ricetta sulla scatola dei semi di lino che compro al super:
Lasciare macerare per circa 20 minuti un cucchiaio di semi tritati per ogni tazza di acqua calda(200 ml). Filtrare e bere una tazza possibilmente la mattina a digiuno.

L'acqua che uso non la mando in ebollizione il risultato è un liquido un po' diciamo "vellutato"(non so come spiegarmi) ma non sembra muco vai tranquilla :D ...anche perché mi farebbe un certo ribrezzo :sick:

P.s. I semi non li trito... io molto pigra.
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
marilù
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 giugno, 2010 16:22

Messaggio da marilù »

ora che abito fuori città ho più difficoltà a raggiungere negozi bio. Mi consigliate qualche sito dove trovare frutta secca biologica? Al supermercato trovo solo schifezze con olio sale oppure sacchetti mini e carissimi...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: frutta secca oleosa, ne consumate?

Messaggio da Akira »

In autunno inverno quando è stagione di zucca mangio anche i semi di zucca all'interno.
Alcuni mi hanno detto che occorre sbucciarli ma a me piacciono così.
Voi come fate?

Inoltre per i valori nutrizionali occorre valutare il prodotto al netto dello scarto o integro?
Quindi in sostanza se mangio 30 grammi di zucca con buccia (che la mangio) non calcolo la parte edibile perché è tutta edibile giusto?

I semi di lino invece non li frullo ma li mastico bene un cucchiaio alla volta.
Secondo voi assimilo i nutrienti?
Rispondi