idee per insalatone cercasi (vegetariane :))

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

idee per insalatone cercasi (vegetariane :))

Messaggio da barbara »

Allora, fa caldo e tutto quello che abbiamo voglia di mangiare sono insalatone di qualche tipo.
Solo che ho esaurito la fantasia, mi aiutate?

In cambio, eccone qualcuna:

Insalata di farro:

farro decorticato lessato, scaglie di grana, carote a julienne, tanto basilico, sale, olio e succo di limone

Tabulè improvvisato*:

cous cous (ho usato quello di mais e riso), pomodori a pezzi, fagioli corona lessati, uno spicchio d'aglio, mezza cipollina affettata sottilmente, prezzemolo tanto, olio, sale alle erbe, succo di limone

Poi vabè la classica caprese e l'insalata di riso che uno ci mette un po' quello che gli pare.

Grassie grassie :)

*il tabulè mi viene sempre asciutto, dovrò aggiungerci sugo di pomodoro? L'olio lo metto ma non è che si possa esagerare... il sapore è ottimo ma rimane appunto un po' mappazza.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Io vado pazza per il cous cous freddo fatto con verdure grigliate (peperoni, zucchine, melanzane) passate un po' in padella con scalogno fatto appassire, pomodoro fresco, piselli e tanto succo di limone :D
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

Grano saraceno, peperoni gialli, pomodorini secchi, pomodorini freschi, montasio, olive nere, olio e basilico... :D so che mi ripeto ma è buonissima :oops:

Cous cous freddo con pomodorini, basilico, menta, olio e limone :P mi fa ipersalivare solo a pensarci

Per ora mi vengono in mente solo ste due... :oops: se mi vengono altre idee le scrivo.. :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

io spesso faccio orzo perlato con pomodori, olive, capperi, basilico e mozzarella (quest'ultima non sempre). l'orzo mi pare davvero rinfrescante :)

oppure (esprimento mio di quest'inverno, spero di non far inorridire nessuno) il cous cous con il pesto (fatto da me con il mio basilico e gli anacardi o le mandorle, senza formaggio). ci metti il pesto (non tanto, giusto per insaporire un po' e dare colore), mescoli bene, poi ci aggiugi quello che vuoi. devo ancora sperimentare gli abbinamenti. ho provato con l'uovo sodo e i cannellini e non era male. potrebbe essere buono con i fagiolini (cornetti/cornette che dir si voglia) e patate: tipo le trofie al pesto liguri, ma con il cous cous :) (sto delirando? mi vedo già le liguri con la padella in mano :nasc: )
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Insalata verde con tutto quello che ti viene in mente: pomodori, funghi champignons, carote, olive, fagioli cannellini, mais, cetriolini sott'aceto, .... l'elenco potrebbe continuare all'infinito, piu roba c'è e piu a me piace.. diventa un piatto unico gustosissimo!

E anche la variante insalata verde mista + avocado, pomodoro, tonno è stata sperimentata con successo!

Oppure: fagiolini verdi, patate lesse, tonno, poca cipolla, uovo sodo, condita con sale aceto e olio.... non è per niente male.

Insalata con feta, pomodoro, cetrioli, olive greche, origano.

Questa è invernale ma gustosissima: radicchio, olive nere (tipo quelle greche), arancio a pezzi, condita con olio e sale.

Per i non-veg*: bresaola + formaggio asiago + pere e un po' di insalatina

Ho appena mangiato... ma mi sta tornando l'acquolina! :P
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

ops....presa dall'appetito ho letto solo ora che le ricette dovevano essere vegetariane...scusate ( :spad: :spad: :spad:)
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Insalata di riso, orzo e farro (marca Gallo 3 cereali, al super) con sottaceti, olive verdi e nere, peperoni in agrodolce, mais e leerdammer (sbav)
Grano parboiled (Nattura o simili) con pomodorini, olive nere e feta greca (doppio sbavvvvvv)
insalatona di pomodori, olive nere, basilico e origano (triplo sbavvvvvvvvv)

Queste 3 sono i must della mia estate :D
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

vedo che il pomodoro regna sovrano :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

pasta al sugo freddo?
Pasta come ti pare (di solito noi mischiamo più formati e la facciamo con tutti quei rimasugli che non bastano per una persona :D), pezetti di pomodoro oppure pachino divisi a metà, basilico, olive, capperi, mozzarelline, insomma quello che ti ci piace, condita con olio, un pochetto di sale. E' ancora più buono se preparato ina nticipo e lasciato ad insaporire in frigo.
Io l'ho mangiato anche oggi (poco, perè nonb sto bene :cry: ), stasera ci aggiungo qualche cubetto di tofu alle olive, al posto della mozzarella.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Barbara qualche giorno fa ho provato a fare una mega insalata con un misto di cereali della KI: orzo, farro, avena, kamut e riso (tutto insieme in un sacchetto). Di suo è buonissimo (e poi mi evita il solito dilemma "ma oggi di che cereale ho voglia?!"), io comunque ho aggiunto zucchine tagliate a rondelle sottili e passate in padella, olive nere sempre tagliate a rondelle e delle uova sode sbriciolate. Era davvero buona.
Un'altra variante potrebbe essere col tofumino di cui parlavamo l'altra volta (non ho resistito, ho comprato il miso e l'ho preparato... :firuli: ).

Comunque in generale queste insalate sono un buon pretesto per usare tutto quello che si ha in frigo! Quindi mi sento di dirti di provare, provare provare! :lol:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

Letizia ha scritto:
Comunque in generale queste insalate sono un buon pretesto per usare tutto quello che si ha in frigo! Quindi mi sento di dirti di provare, provare provare! :lol:
:rofl: :D :D
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Me la sono tirata: oggi in cassetta della posta ho trovato cucina naturale, con tante insalate.
Poi ve ne copincollo qualcuna :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

barbara ha scritto:Me la sono tirata: oggi in cassetta della posta ho trovato cucina naturale, con tante insalate.
oh bene, allora domani arriverà anche a me :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Petite Marie
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 07 ottobre, 2007 18:19

Messaggio da Petite Marie »

Ottimo topic! *_*
La sera sono sempre disperata perché voglio mangiare solo frutta e verdura (al massimo qualche latticino).
Purtroppo sono sprovvista di idee.. :oops:
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

RaelDelMare ha scritto:pasta al sugo freddo?
Pasta come ti pare (di solito noi mischiamo più formati e la facciamo con tutti quei rimasugli che non bastano per una persona :D), pezetti di pomodoro oppure pachino divisi a metà, basilico, olive, capperi, mozzarelline, insomma quello che ti ci piace, condita con olio, un pochetto di sale. E' ancora più buono se preparato ina nticipo e lasciato ad insaporire in frigo.
Io l'ho mangiato anche oggi (poco, perè nonb sto bene :cry: ), stasera ci aggiungo qualche cubetto di tofu alle olive, al posto della mozzarella.
ecco questa è la versione che io e il mio compagno prediligiamo....
in genere amiamo anche metterci quintalate di aglio e la lasciamo insaporire ben benino.... :P
Rispondi