Stevia

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
fattore s
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio, 2010 00:38

Messaggio da fattore s »

uh ne stavamo giusto parlando l'altro giorno con gli amici, mi incuriosisce molto!
ma se dici che in francia si compra così mi vien voglia di provarla prima lì..

poi setaccerò i vivai!

mi piace l'idea di usare meno zucchero!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

e vai ne ho trovato di diverse marche, un barattolo da 45 grammi a 4 €, sapore nettamente migliore di altre compresse che ho assaggiato (contenevano bicarbonato alcune..).
le compresse al monoprix, pacco da 150 costano 3 €, le bustine in pacco da 40 sempre 3€.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Ciao, è meglio tenerla fuori casa o dentro casa?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

ah non lo so io ho preso l'estratto pronto, sembra zucchero a velo!forse ne parlano più indietro!
Avatar utente
greeny
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 04 novembre, 2009 20:38

Messaggio da greeny »

Qualcuno ha comprato la pianta a Roma ?
se si dove? non vorrei prendere i semi on line.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Akira ha scritto:Ciao, è meglio tenerla fuori casa o dentro casa?
fuori se non va sotto i 10 gradi. Io la tengo in casa in inverno (da ottobre-novembre) appena inizia la primavera metto fuori
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Ok, l'ho messa sulla mia scrivania (è qui davanti a me dietro il nb).
Mi hanno detto di potare i fiori, ma non so da che parte iniziare... chi mi da qualche dritta? :oops:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

come per molte piante aromatiche (es. basilico) devi cimare i fiori per favorire la produzione di foglie, sono quelle che poi userai. Semplicemente quando vedi i fiori taglia senza pietà prima che la pianta vada in fiore.

Se per caso ti "sfuggono" i fiori puoi anche lasciarli così poi ottieni i semi :P
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

I fiori ci sono già. Aspetto luna calante o crescente?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

su questo non ti so rispondere :oops:
Avatar utente
sandra83
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 14:06

Messaggio da sandra83 »

ho trovato i semi!!!! :D

su la macro: http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__ ... hp?pn=1348

non costa neanche tanto :roll:

ci farei un pensierino quasi quasi :idea:
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/
_______________________________________

Immagine
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ah, io ho i semi, ottenuti con uno swap con un ragazzo che mi aveva chiesto delle bacche di alchechengi :)
però mi space, non posso passarli a nessuno, perchè sono pochi, li vorrei tenere per me ;)
(al massimo posso chiedere allo stesso ragazzo se è disponibile a swappare con qualcun altro).
però vi posso informare su semina/crescita/ecc. su tutto l'esperimento, insomma, se vi va.
fra poco li vorrei piantare, in vaso.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

è molto difficile ottenere la stevia sia da semi che da talee... però i semi uva li puoi produrre anche tu quando la pianta fiorirà non tagliare i fiori... aspetta che secchino e là dentro ci sono i semi :)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

eh, speriamo, voi incrociate le dita :mrgreen:
Avatar utente
Helianthus
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 14 ottobre, 2010 13:26

Messaggio da Helianthus »

io ho provato a metterla in terra quest'autunno, nell'orto.. l'ho coperta con la paglia per l'inverno, a breve si vedrà se il test ha funzionato :)
tra le altre cose ho letto che si comporta come la cedrina, che se in piena terra si spoglia ma poi ributta da sotto.
comunque ho notato che da un anno a questa parte si trova abbastanza in giro, ce l'avevamo anche nel vivaio dove lavoro.. (poi l'abbiamo decimata lasciandola fuori quest'inverno :roll: erano in vaso piccolo, e probabilmente pompate dal produttore)
a seminarla non ho provato, ma so per esperienza che ci sono semi difficilissimi da coltivare se non si dispone di serre e attrezzature da professionisti. nell'orto che ho cerco di fare tutto bio (per quanto bio possa essere un orto a bologna!), ma per alcune piante che non riesco a far germinare o non trovo coltivate già biologicamente non sto troppo ad impazzire, credo che una coltivazione corretta nel giro di qualche mese disintossichi abbastanza la pianta ;)
Rispondi