Pasta di kamut

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

tontita ha scritto:Anche a me piace quando la trovo, ma avete visto gli indici calorici? E' una pasta altamente nutritiva, ha moltissimi carboidrati, per questo viene data alle popolazioni del terzo mondo. Penso che bisogna usarla con moderazione soprattutto chi ha problemi di linea.
è una cosa che avevo notato anche io, ma quando l'ho assaggiato ho visto che sazia di più del grano tradizionale, quindi con minor quantità ti sazi comunque (e ammortizzi le calorie) :)
il problema non me lo sono posto più di tanto poi, non perchè non abbia problemi di linea ma perchè è una cosa che mangiamo mooolto raramente.
della serie, 1 dolce (fatto in casa) 1 volta al mese (mix di farina di grano tenero e kamut), le briochine al b'io le avrò prese un paio di volte... quindi non incide particolarmente nè sul bilancio nè sulle calorie :)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

ho trovato questo articolo:
http://ambientebio.it/benefici-del-khorasan/
dopo aver letto una notizia che gira su fb dove si dice che in realtà il kamut non esiste ma che è un nome commerciale inventato dalla multinazionale americana che produce questo tipo di grano...avete sentito qualcosa?se così fosse anche i prodotti del commercio equo solidale sarebbero da boicottare perchè alcune cose dicono di essere fatte di kamut...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Trebi non chiedermi di ritrovarti le fonti perché dopo la seconda giornata di fiera in una settimana sono finita (chi lo fa per lavoro ha tutta la mia ammirazione) e se è scritto negli appunti dell'uni hai voglia che trovi qualcosa, ma potrebbe essere che il kamut (come il manitoba) sia a tutti gli effetti una varietà particolare di grano il cui "seme" è stato registrato da una qualche ditta. Un po' come il mais ogm, solo con sementi di origine non ogm.
Che poi ci possa essere una querelle in corso e parecchi dubbi che tutto quello che è venduto per "con kamut" sia in effetti prodotto con "quel" kamut" è un altro discorso. :)

Non so come ci si potrebbe regolare con i prodotti equi e di altromercato, di base comunque parto con la convinzione che tutte le notizie che girano su FB vadano prese con pinze lunghe così e controllate prima di crederci. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

infatti siccome non mi fido di quello che leggo su fb volevo proprio sapere se voi avete sentito qualcosa perchè su internet non trovo nulla a riguardo...per intenderci il messaggio che gira diceva qualcosa come "la verità sul kamut:il kamut non esiste ma è solo un nome registrato da una multinazionale" poi come riferimento c'era l'articolo che ho postato, che dice alla fine che il nome kamut è un nome commerciale di quel grano specifico...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

grazie name, articolo interessante :) dai commenti sotto sembra che scriveranno altre informazioni sul kamut :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Su questa faccenda non so che dirti, ma quando faccio il pane in casa sfornando pagnottine con farine diverse, quella di kamut è la più leggera e digeribile.
Il discorso per la pasta invece è diverso. Ho provato la de cecco di kamut ma non mi è piaciuta, anzi ho fatto pure difficoltà a digerirla :roll:
Ho provato anche dei grissoni in kamut a marchio coop vivi verde (ma non ricordo se erano 100% farina kamut) ed erano molto buoni d leggeri!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma da quel che avveo saputo io Kamut è un marchio commerciale registrato, non è il tipo di grano. Poi vedrò di trovare l'articolo da cui la mia "fonte" ha preso la notizia

qua c'è qualcosa
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

ecco, io mi concentrerei sopratutto sul punto tre di quest'ultimo articolo...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

già! e anche il secondo direi che non è da tralasciare
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

Tempo fa provai ad aprire un topic sull'argomento e dopo aver scritto moltissimo mi si cancellò tutto, perciò ne approfitto ora!
Anche io mi chiesi cosa diamine fosse questo kamut (scritto ovunque e con prezzi assurdi), e trovai la storiellina sull'Egitto.. dopo aver riso non poco ho cercato e trovato una serie di articoli interessanti i quali effettivamente riportano com vera la faccenda del marchio kamut, e del grano chiamato invece Khorasan.
Effettivamente ha proprietà leggermente diverse dal grano comune europeo, ma non credo sia giustificabile il suo prezzo se non in virtù del tipo di produzione e gestione aziendale sopra impostato, oltre al fatto che viene importato come merce.
Insomma, mi è capitato di assaggiare prodotti al Kamut ma non lo comprerò mai, trovo inutile spendere soldi per importare grano dalle proprietà piuttosto normali.
L'articolo postato da gaf81 è, a mio parere, il migliore in circolazione sul web di facile accesso! :clap:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

a me non è il fatto che sia importato che mi da fastidio, ma che sia sotto il controllo di un'unica multinazionale e non mi pare giusto...se devo fare il discorso dell'importazione allora non dovrei comprare neanche i biscotti di altromercato perchè sono fatti con farina che posso trovare anche qui...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

Insomma, l'importazione di materie particolari o quella per motivi di aiuto economico sono comunque giustificate. Quella di materie quasi normali mi sembra inutile, considerando poi la moda del Kamut e le quantità di importazione, non credo che sia così sottovalutabile l'impatto. Anche il trasporto inquina..
Inoltre nell'articolo c'è scritto che è un agricoltura a piccolo rendimento, ovvero molta terra ed energia per poca resa..anche questo mi pare importante.
Il discorso della multinazionale è poi legatissimo a tutto questo, se fossero dei locali ad occuparsene non avremmo piadine al kamut! Mi pare un unicum.. :)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

bè, infatti se prendo qualcosa con kamut in genere è un prodotto equo solidale...il discorso torna sempre alla multinazionale...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Rispondi