Nutella, petizione e schifezze

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Nutella, petizione e schifezze

Messaggio da Daffodil »

http://www.greenpeace.it/nutellasalvala ... cyber.html

http://www.cibo360.it/alimentazione/cib ... utella.htm

E, guarda caso, ho appena comprato in alternativa la cioccolatosa e ottima crema Novi... ;-)
Tra le simil-Nutella mi piaceva solo la crema bio della Coop, sono parecchio esigente... ehm.

D
Avatar utente
WaxSimulacra
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 23:25

Messaggio da WaxSimulacra »

Secondo me la migliore è la crema simil-nutella di altromercato!!!slurposissima :P
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Daff mi hai battuta sul tempo, anch'io ho ricevuto l'email da greenpeace! non mangio la nutella ma ho firmato comunque la petizione! :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

ma la gente ignora le altre creme cioccolatose strabuone che sono in giro.
se poi guardassero sullo scaffale i prezzi si accorgerebbero che è la cioccolata spalmabile che costa di meno...perchè ovviamente le nocciole le ha viste forse passare in foto.
ma la cioccolata solidale è strapiùbuona, anche quella della coop! ma se vogliamo comprare locale possiamo farlo, ad esempio la cioccolata spalmabile venchi, si costa mille volte di più..ma sappiamo cosa c'è dentro!
mangio da un anno ormai quella equosolidale coop, mia madre ha ricomprato di sua iniziativa (la sto ancora insutlando) la nutella..ebbene se vi abituate con altre cioccolate, la nutella non vi saprà più di niente...
o semplicemente l'hanno ancora peggiorata ;)
impariamo ad affinare il gusto ed i sapori..così forse la smettono di convincerci che è buono qualcosa che non lo è.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ma mi stavo chiedendo.... :oops: non esiste una ricetta per farsi la nutella fatta in casa e da imbarattolare?sarebbe un'ideona per mio fratello che è nutella-dipendente...
(gli ho regalato un vaso da 5 kili di nutella a natale e a marzo era finito.. :shock: )
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

http://pasquale1.wordpress.com/2006/06/ ... en-source/
oppure c'è il dulce de leche...
io l'ho fatta...e ci ho "condito" una crostata. per la crostata va bene però classica fettona di pane...non è la stessa cosa. è vero anche che ho fatto un solo tentativo...quindi ci sono margini di miglioramento...però...beh insomma prova :)
Avatar utente
Sandra
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 24 marzo, 2008 20:10

Messaggio da Sandra »

suadina ha scritto:una ricetta per farsi la nutella fatta in casa e da imbarattolare?
Anch'io sto cercando una ricetta per la crema di nocciole spalmabile, che vorrei provare non appena finiscono i barattoli nutellosi a casa mia e dell'ammore mio ._.

Penso che i problemi da risolvere siano il fatto che la crema possa solidificare troppo o non conservarsi a sufficienza, ma dipende sempre dalle quantità che se ne producono. Ci si deve però abituare al fatto che con prodotti non industriali il barattolo non può star lì a vita (ok, a lungo), ma ha una sua scadenza ravvicinata (che poi è solo indice di natualità quindi non c'è da lamentarsene XD ).

Dobbiamo rieducare il nostro gusto e smettere di comprare al risparmio. La crema spalmabile è un lusso, non si compra a chili ma ogni tanto, e quindi si può spendere di più in cerca della qualità.

Però che faticaaaa .___.
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Bè, io ne ho presa una al NaturaSì che sapeva di malto... urgh :?

D
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

grazie Mara per la ricetta...la proverò sicuramente! ;-)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Per ora noi pendiamo la nocciolata della Rigoni... e la Nutella non entra in casa da una vita... quella solidale conto di provarla appena sarò fuoi casa...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io in casa non ho cioccolate spalmabili.. vado avanti di cioccolato fondente con nocciole intere :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

non pensate che solo la nutella contiene olio di palma da proveniente da foresta primaria....

1. se notate la dicitura negli ingredienti GRASSI e/o OLI VEGETALI
2. se notate la presenza di OLIO DI PALMA, anche se il prodotto è biologico, ma l'ingrediente nella fattispecie non lo è

DUBITATE SEMPRE!

Anche io adoro la "cajita", ovvero la nutella dell'altromercato, ma contiene olio di palma. Ho inviato loro un'email x chiederne la provenienza e - molto gentilmente - mi hanno risposto che lo prendono al di fuori del loro circuito equosolidale, per cui non possono garantire nulla sulla provenienza.
L'unica nutella senza olio di palma che ho trovato finora è quella ecor all'olio di semi di girasole... solo che costa la bellezza di 4 euro... :roll:
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Potete provare a fare la Veganella - vi linko la ricetta sul blog di Vera ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Sandra
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 24 marzo, 2008 20:10

Messaggio da Sandra »

Appena possibile proverò la Veganella! *__*
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Puntualizziamo... non esiste altra crema spalmabile oltre quella dell'Equo e solidale!!!
Una volta provata...non torni più indietro! La Nutella è bandita per questo motivo! E troppo buona quella Equo! Occhio che è drogaaaaaaa! Anche il cioccolato Equo! Usare con cautela! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Rispondi