ossido di zinco? acqua fresca!!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

ossido di zinco? acqua fresca!!

Messaggio da ruby »

Ieri porto mio figlio dalla dermatologa per sottoporle un
sospetto di verruca sul palmo della mano...con l'occasione le
faccio notare trionfante che la dermatite del mio ometto
12enne è nettamente regredita con l'applicazione della pasta
all'ossido di zinco bio bio baby, mentre la crema da lei prescritta
nisba (pomata al cortisone a SOLI 28,00 euri!!)
Guarda caso ce l'ho in borsa la bio bio :P e...tadàààà, gliela mostro per
sapere cosa ne pensa...la guarda, la studia, borbotta l'inci e mi
risponde:" ma l'ossido di zinco non va bene, non idrata!!"
io:" ma...ma...è l'unico prodotto che lo ha sfiammato e tolto il
prurito!"
lei:" guardi che il cortisone è meglio, questa è acqua fresca!!!"
(manco difronte all'evidenza :roll: ...)
Pago e rincasiamo.
Considerazione: non voglio assolutamente sostituirmi al parere del
medico ma a volte (come in questo caso), certe risposte mi lasciano
alquanto perplessa :roll:
...continuerò ad usare la bio bio baby :mrgreen:
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

continua ad usare la bio bio baby....un medico usa le medicine, senno' che medico sarebbe?
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

ah guarda....neppure difronte all'evidenza...ma certo devono "vendere" i prodotti dei rappresentanti...

Continua ad usare quella...perchè a volte basta ascoltare il proprio corpo...(soprattutto in tema di pelle io credo!)
Anche io ho la dermatite...mmh questa pasta all'ossido di zinco mi interessa....ma chissà se si trova pure in giro..
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

La mia collega si è riempita di brufoletti sul viso. E' andata dal dermatologo che le ha consigliato prodotti Rochè Poasy e Aveeno. Quando sento queste cose mi girano, perchè non entro nel merito di prodotti medicinali, ma spendere 100 euri solo per la visita e 70 in farmacia per robaccia il tutto indotto dal fatto che lo dice un medico un po' mi manda in bestia :evil:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Io non ce l'avrei tanto con la dottoressa, se lei conosce solo certi medicinali.....anch'io per mio figlio ho contattato vari dermatologi e solo uno, bontà sua, mi ha dato una cura naturale.

Purtroppo in tutte le categorie s'incontrano individui non preparati :x

Certo però che insistere solo con il cortisone (che non mi risulta essere idratante) quando l'inci della bio bio baby è bellissimo (vabbè io non faccio testo, sono innamorata dei prodotti Pilogen :) )
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

infatti il cortisone secondo me dovrebbe essere una terapia di emergenza, non una cosa da prendere tutti i giorni!
anche perchè secondo me il corpo dopo un pò si abitua e non gli fa più effetto.....

ps: ad esempio una crema che mi hanno fatto usare per anni per la dermatite:
aqua, white petrolatum, cetostearyl alchool, paraffinum liquidum, ceteth20, sodium phosphate, p-chloro-m-cresol, phosphoric acid.
Bah!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Ma io non ce l'ho con la dermatologa! :)
Però dico: visto che con l'uso del cortisone il problema
non si è risolto mentre sostituendolo con la bio bio baby si,
perchè la "maltratti" per presa di posizione e la etichetti
"vuota"/"acqua fresca" in quanto non contiene ingredienti
di chimica farmaceutica?
(mi è parso proprio questo il messaggio lanciatomi dalla
dermatologa.. :roll: )


P.s: Ooops, dimenticavo di dire che per l'igiene ha consigliato
l' Eucerin che mi risulta contenere petrolati vari.
Se avessi accennato al baby mild che si compra al Lidl, credo
mi avrebbe guardata così!! :shock:
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Ho anche io questa pasta all'ossido di zinco e posso dirne soltanto bene. Anche nel caso di tuo figlio se gli ha fatto bene, non vedo perchè dovresti sospenderne l'uso.
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Veramente deludente questa dermatologa :x

E' successo anche a me di avere prescritto del cortisone per un arrossamento e anch'io ho chiesto se potevo invece metterci dell'ossido di zinco emulsionato col karitè e la mia dermatologa ha detto che se non c'era prurito andava bene :)

Quanto l'apprezzo questa donna! Anche perchè non fa la sapientona solo perchè non sei un'addetta ai lavori :)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ruby ha scritto:Se avessi accennato al baby mild che si compra al Lidl, credo
mi avrebbe guardata così!! :shock:
a me il babymild ha fatto passare i brufoletti sulle braccia, ma, silenssssio, eh! :P (comunque ora sto parlando del babymild, ma magari anche un altro bagnoschiuma delicato come questo poteva avere questo effetto. intendo dire che nel mio caso forse la mia era una reazione della pelle all'aggressione del sapone/bagnoschiuma "normale").
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Bella roba le pomate al cortisone... da che ho smesso di usarle a 12 anni non m'è più uscito lo sfogo che avevo sempre! Il brutto del cortisone è che crea assuefazione: se inizi a usarlo poi non puoi più smettere altrimenti lo sfogo triplica...
Comunque al diavolo la dermatologa: se si riesce a curare un problema di pelle con un prodotto naturale e innocuo per se stessi e il pianeta è LEI quella che sbaglia! :x
Avatar utente
silvia77
Messaggi: 358
Iscritto il: martedì 21 agosto, 2007 16:13

Messaggio da silvia77 »

liquirizia ha scritto: Anche io ho la dermatite...mmh questa pasta all'ossido di zinco mi interessa....ma chissà se si trova pure in giro..
si trova in vendita all'Auchan o al Carrefour.
Of course sul .com!
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

bhe ma l'ossido di zinco infatti non idrata...

sarà il resto della formulazione a dare nutrimento ed idratazione ed eventualmente se l'idratazione non basta allora si può aggiungere un pò di gel di aloe...


se ci torni prova a dirle così... magari ti dice sempre, ma se le fai capire forse si informa... se a d una persona le cose non vengono spiegate non è che ne viene a conoscenza così... soprattutto nel campo dei prodotti naturali
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

...condividendo appieno tuttò ciò, dermatologi = soldi buttati+problemi invariati, ora che ne ho trovato una ragionevole e disponibile, ne vanto i meriti apena ne ho l'occasione :D

Durante l'ultima visita mi ha detto Brava, perchè uso il make up mineral ;-) e ha chiesto le marche, ma non è troppo carina?
Solo che si è un pochettino confusa appena ho pronunciato i nomi e il fatto che sono from U.K., USA, Allemand.... mica si può pretedere tuto subito :roll:
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

Messaggio da remedios »

A una mia amica per dei brufoli sulla schiena è stata prescritta una pomata al cortisone...NO COMMENT...
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Rispondi