idee per colazione salata veg cercasi

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

idee per colazione salata veg cercasi

Messaggio da barbara »

Dunque, vorrei provare a variare un po' le mie colazioni, che da tanto tempo comprendono caffèlatte di soia più biscotti comperati oppure da 3 settimane e spero per sempre, torta vegan in tante varianti, autoprodotta.
Mi piacerebbe mangiare qualcosa di salato.
Le mie idee sinora sono, caffè d'orzo con:
- gallette di riso con gomasio
- gallette di riso con patè di lievito in scaglie autoprodotto (thanks vera)
Vorrei provare a fare da sola una crema di semi di girasole, se li frullo con un po' di olio sempre di semi di girasole, metto un po' di sale... che dite, viene? qualcuno ha provato e ha dritte?
Il fatto è che con quello che costano questi ingredienti bio, vorrei evitare di fare esperimenti da buttare :laugh:
Se avete altre idee per colazioni salate, sono tutta orecchie.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

In erboristeria trovi creme di frutta secca, sia coldi che neutre. :) Bio, ovvio. Nei supermercati anche non bio!
Io adoro le gallette di riso al naturale, mamma ama le freselle inzuppate nell'orzo... ma che intendi per "salato", di preciso?
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

le creme in vendita ci sono, ma costano un botto :oops:
(quella di mandorle sui 7€, non parliamo di quella ai pistacchi - da infarto).
per questo pensavo di autoprodurne una.
Tutto per un'unica meraviglia.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: idee per colazione salata veg cercasi

Messaggio da ruby »

barbara ha scritto: Vorrei provare a fare da sola una crema di semi di girasole, se li frullo con un po' di olio sempre di semi di girasole, metto un po' di sale... che dite, viene? qualcuno ha provato e ha dritte?
.
Io ho provato a fare la crema di pistacchi ( ne vado matta :cuore: ) così:

- 2 tazze di pistacchi
- 3 cucchiai di olio di girasole
- 1 puntina di sale perchè i pistacchi sono già salati

E' venuta bella cremosa! :D
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Beh, per rispondere alla tua domanda: teoricamente con un "robot" da cucina otente dovresti riuscire a frullare la frutta secca così finemente, da farle emettere il suo stesso olio (siano mandorle, nocciole, noci o sesamo) e ridurle quindi in una crema omogenea. Se il tuo robot non è così potente, puoi aiutarti unendoci tu dell'olio, magari d inoci se frulli le noci, di mandorle sulle mnadorle, eccetera; o altro olio a tuo piacere. ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

domanda: quanto si conservano questi preparati?
(ho sempre paura mi vada tutto a male :roll: )
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Mmm... se li tieni in frigo... creme di frutta secca, solo frutta secca e olio, senza acqua o altro... ma io direi tranquillamente anche un mese... no?
-----------
Il mio blog
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

l'unica cosa che finora ho provato e mi piace, come colazione salata..è la valdostana (pasta sfoglia con mozzarella, prosciutto cotto e pomodoro)...ma nn saprei 'rivisitarla' in versione veg :P
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Allora ho tostato i semi di girasole (125 g), ho aggiunto un pizzico di sale e due gocce di acidulato di umeboshi (proprio due goccine).
Frullato con qualche cucchiaio di olio di girasole bio spremuto a freddo.

Risultato: un pesto più che una crema, si vede che il mio mixer non è abbastanza potente. Ma buonoooooooo.
Non fatelo, crea dipendenza.
Sto meditando di aggiungerci qualche erbetta e condirci la pasta.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

barbara ha scritto:Non fatelo, crea dipendenza.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Troppo tardi, sono già dipendente dal burro di arachidi. :(
-----------
Il mio blog
Avatar utente
damacolgattino
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 10:55

Messaggio da damacolgattino »

A me le gallette di riso sembrano aria pura :oops: io la mattina mi alzo con la super fame e ho bisogno di qualcosa che mi dia più soddisfazione.Beate voi dagli appetiti delicati. :mrgreen: Hai mai provato il tofu al basilico?Io lo trovo molto buono anche freddo in mezzo al pane,penso che vada bene anche sulle gallette.L'ho trovato al natura sì.
Ma il cielo è sempre più blu
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

io non so se riuscirei a mangiare salato... certo, a parte il giorno di capodanno, che mi sveglio e a tavola c'è già la pasta al forno :D
Cmq anche a me le gallette non piacciono molto, però quelle con il sesamo sono un po' più saporite :D
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

infatti sinora non ci sono ancora riuscita, in realtà il pesto di girasole me lo sto pappando a cucchiaini nei momenti di languorino :oops:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

susannatuttapanna ha scritto:Salve ragazze!
Tra qualche giorno faccio sette mesi di vita vegetariana, con un unico neo però: la colazione é monotona!

Cerco appunto spunti...

Sono abituata a mangiare salato la mattina (altrimenti alle 9 ho giá un buco allo stomaco pazzesco) e l'unica cosa dolce che uso é lo zucchero per il caffé. Fin'ora ho sempre fatto colazione con pane e formaggio... ma dopo 7 mesi , oltre che poco salutare, comincia ad essere monotono! :impicc:

Ho spulciato un po' in questa sezione per vedere come fate colazione, ma ho notato che la gran parte di voi mangiano dolce la mattina... :roll:

Ho pensato di sostituire il formaggio con il tofu frullato e magari aromatizzato in qualche modo, voi avete consigli o idee da propormi? :D
zanchi75 ha scritto:Perchè non provare con l'affettato vegetale?? giusto per cambiare gusto! Oppure io adoro questa cremina da mettere sul pane, energetica, proteica, saziante, un vero toccasana per la salute: ceci cotti, olio d'oliva q.b. un pizzico di sale, lievi a scaglie (facoltativo), capperi o olive, yogurt magro (facoltativo). Frullare il tutto e spalmare sul pane!! OTTIMISSIMO!
zanchi75 ha scritto:Allora, ho rubato questa ricetta nel forum di Lola (che spero mi perdonerà), penso che potrebbe fare al caso tuo! Riporto le testuali parole della ragazza che l'ha postata:
Allora, questa è la ricetta originale della Budwig Kousmine:

Ingredienti:
- 2 cucchiaini (o 1 cucchiaio colmo) di semi oleosi crudi appena macinati (girasole, sesamo, noce, nocciole, mandorle, zucca, noci di anacardio, ecc.);
- 1 cucchiaio colmo di cereali integrali crudi coltivati biologicamente: riso o grano saraceno o avena o miglio o orzo mondo (non perlato!), quinoa, amaranto; se non vi dà fastidio, aumentate la dose;
- 70 gr di tofu (formaggio da latte di soia) o ricotta magra (grassi inferiori al 7%); o 100 gr yogurt magro biologico;
- 2 cucchiaini piccoli (o 1 cucchiaino capiente) di olio di lino biologico e spremuto a freddo. Potete più efficacemente sostituirlo con 1 cucchiaio colmo di semi di lino, macinati insieme ai cereali ;
- 1 piccola banana (matura è digeribilissima) o 2 cucchiaini di miele o 1 cucchiaino di zucchero integrale; in caso di costipazione intestinale, può essere utile cuocere (al vapore: potete farlo anche la sera prima) la banana;
- succo di mezzo limone (o meno); se a qualcuno il limone dà costipazione intestinale, sostituitelo con il succo di 1 arancio (attenzione però ad eventuale intolleranza agli agrumi);
- frutta fresca di stagione (circa gr 100).


Io invece la faccio così:

- 1 vasetto total fage 0% o 2%
- 1 cucchiaio raso di crusca d'avena (la si trova agile all'Esselunga)
- 1 cucchiaio di greme di grano (idem come sopra)
- 5 mandorle o 2 noci o qlc nocciola tritate
- 1 frutto di stagione (quest'estate soprattutto pesca) tagliato a tocchetti
- 1 cucchiaio raso di semi di lino tritati col macina-caffé
- a volte aggiungo un po' di cacao amaro in polvere o cannella a piacere

Prima di papparmela mi faccio a digiuno un bicchierone d'acqua tiepida in cui aggiungo il succo di mezzo limone... così integro anche la vit C!

Buona colazione Mr. Green !
valefaramir ha scritto:Mi vengono in mente le uova(se le mangi) che cucinate un po in tutti modi fanno parte tradizionalmente della colazione,pane e hummous(molto simile alla cremina che ti ha consigliato Zanchi),bruschette di pane e pomodoro con evo e origano(magari senz'aglio :) di mattina),lassi indiano nella versione salata, torte salate, centrifugati di verdure, farinata di ceci.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Ehm forse sono un po' OT ma devo dirvelo lo stesso... io non faccio quasi mai colazione perchè la mattina ho lo stomaco chiuso e non riesco a mandar giù praticamente nulla.
Però se poco poco è avanzata della pizza dalla sera prima, mi ci sparo certe colazioni che nemmeno un muratore famelico che ha lavorato 12 ore di fila!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Rispondi