macchina per fare il pane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Uppo questo thread per dire che... ho comprato anch'io la macchina per fare il pane :)

Se avete un Mercatone Uno (diffusi perlopiù tra Romagna e Marche, che io sappia) a portata di tiro, sappiate che in questi giorni hanno a 59 euro un modello Princess.
La mia consuma 700 watt, quattro volte meno del forno, e da quando l'ho comprata ci ho già pastrocchiato diversa roba, compresi pani dolci da colazione :D
Fare il pane è semplicissimo e c'è cascato anche il marito... l'altro giorno l'ho beccato ad armeggiare con la bilancia e 3 farine diverse :D
Oggi ho provato il "limite massimo", ossia 700 grammi di farina e 370 di acqua per fare circa 1 kg: ebbene, ce l'ha fatta! Ora ho una pagnotta profumosissima che sta raffreddando sulla griglia del forno :D :D :D
Che dire... sono soddisfatta dell'acquisto (si nota, no?) ;-)
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Io e mia madre adoriamo questa macchina, la utilizzo anche per fare la pizza, solo la funzione impasto logicamente.
Un piccolo inconveniente c'è pero', in casa non si trova pane secco da grattugiare per fare le panature :D
Bilancia77
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 20 maggio, 2008 17:27

Messaggio da Bilancia77 »

Anche una mia amica ha comprato la macchina per fare il pane... e devo dire che sono incuriosita anche io.
Ma lei non è soddisfatta perchè il pane viene pesante e "umido"... secondo voi dipende dalla ricetta che usa lei oppure sono proprio questo tipo di macchine che fanno un pane diverso da quello del fornaio?
Io sono un po' esigente in fatto di pane, piuttosto preferisco farne a meno...
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Ispira anche a me questa macchina... però il risultato è tipo "pane del Mulino Bianco" ?
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

no è una via di mezzo tra il pane normale ed il pane del mulino bianco...ma chiaramente la crosta proprio da pane cotto al forno non l'avrai sebbene puoi aumentare la doratura e quindi la croccantezza con gli appositi parametri.
poi dipende molto dalle ricette.
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Non sono esigente in fatto di pane ma adoro l'idea di averlo fatto io, mi rende felice e mi piace mangiarlo a colazione.
Il pane viene bello compatto, una fettina anche se INA è pesante se paragonata a quella del pane comune, certo appena sfornato è umido ma il giorno dopo non lo è più.
Secondo la mia esperienza quando utilizzo la farina integrale viene ancora piu' massiccio quando utilizzo quella di farro invece, piu' leggero.
Se siete delle patite del pane dalle forme diverse....questa macchina non fa per voi perchè la forma è sempre e solo a cassetta :D
Avatar utente
Ketti
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 26 febbraio, 2008 15:56

Messaggio da Ketti »

Anche io lo adoro! Ma ho scoperto che la riuscita dipende al 90% dal tipo di farina. Solo la "00" come indicano le ricette lo rende poco lievitato, mentre una parte di Farina Manitoba lo rende molto simile al pane del fornaio
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Io ce l'ho ma non ho ancora capito quale farina usare, per ora ho usato la "0" per il pane, magari con una parte integrale, ma la differenza con la Manitoba qual'è? Ed è adatta sia per il pane che per i dolci?
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Infatti con la Manitoba lievita molto meglio :)

Oggi ho fatto un panbrioche... lo volevo con le goccette di cioccolato.
Per? ho messo il cioccolato troppo presto, e mi si ? squagliato tutto mentre impastava... anche se l'ho messo in freezer per 2 ore prima di usarlo :cry:
Adesso ho un panettone bruno che manda un profumo esaltante, ma niente croccanti goccine di cioccolato fondente nell'impasto (sob). Sbagliando s'impara :evil:

Edit per menina: la Manitoba ? una farina particolarmente "forte" in lievitazione; credo che dipenda dalla quantit? di proteine che contiene, ma non saprei spiegarmi meglio.
Per non sbagliare evita le farine adatte alla pasta all'uovo, sono quelle pi? povere; io sto comunque usando una 00 sia per il pane che per i panbrioche, tagliata con manitoba, e devo dire che il mix non ? male. A volte aggiungo anche della farina integrale e il pane non risulta "pesto".
________
Chrysler b platform specifications
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:05, modificato 1 volta in totale.
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Grazie Lilli,
proverò a cercare la Manitoba (sono impazzita con la mia Moulinex che parla di farina T55, ci ho messo un mese per capire che farina era..)
Se ti consola ho fatto lo stesso errore con il pan brioche e le gocce di cioccolato.
Per la cronaca, anche se marroncino e senza gocce croccanti... è finito in due giorni lo stesso! Era buonissimo!
:)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Una curiosita': ma le farine per il pane che vendono da Lidl "fungono"? :?:
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Malinche la mia macchina è stata acquistata al lidl e quindi quelle farine sarebbero il top, in teoria! In pratica non le ho mai acquistate perchè se non ricordo male gli ingredienti mi suonavano strani. Mi riferisco a quelle pronte per il pane non alla farina comune.

Per il resto devo dire che ne ho provate di tutti i colori, 00 con manitoba o senza, integrale, farro, farro integrale, a volte mescolate a volte no. Il mio pane è sempre lo stesso cambia solo il sapore in base alla farina logicamente e in base al lievito che utilizzo se in cubetti si sento meno di quello secco.
E la uso sempre per l'impasto della pizza, invece per i dolci mai provata.
Potrei chiedervi la ricetta? :P
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Ma certo :)
Il panbrioche non ? dolcissimo, ma per colazione o per uno spuntino toglie un po' la voglia.
La ricetta l'ho trovata su www.kucinare.it e ci ho aggiunto il cioccolato :)

500 g di farina (met? Manitoba)
3 tuorli d'uovo + latte q.b. per 300 ml (3 tuorli pesano circa 50 g)
100 g di ricotta
5 cucchiai di zucchero (io ho fatto 100 g di zucchero di canna)
1 cucchiaino di sale
scorza d'arancia grattugiata (ho usato 70 g di canditi + 100 g di gocce di cioccolato)
10 g di lievito fresco (io ho messo mezzo cubetto, 12 g circa)
Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.

Ho usato il programma base (3 ore) con crosta media, ma bastava anche crosta chiara... infatti si ? bruciacchiato :x
E' venuto anche troppo umido, la prossima volta metter? meno latte.
2 o 3 ore prima (o la sera prima) mettete in freezer il cioccolato, e unitelo all'impasto pochi minuti prima che inizi la lievitazione lunga. La Princess ha un segnale acustico, che io ho bellamente ignorato, che dice quand'? il momento giusto di aggiungere ingredienti delicati.

Lo so, ? 'na bomba calorica... ma per colazione una fetta non me la leva nessuno, e io sono una di quelle che a colazione non mangiava mai :evil:
________
Herbal Vaporizers
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Grazie mille Lilli provero' quanto prima o meglio appena compro la ricotta :D
Mi hai fatto notare una cosa importante.
Ho sempre parlato di questa benedetta macchina ma non vi ho mai detto una cosa fondamentale!!! e cioè che la utilizzo in maniera anomala!!!
Per fare il pane metto tutti gli ingredienti nel cestello e poi utilizzo solamente il programma impasto che dura 15 minuti nella mia, lo lascio lievitare e una volta giunto a lievitazione passo direttamente al programma di cottura decidendo il grado di doratura.

Spero che questo metodo sia valido anche per fare il dolce :)
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Pu? essere un buon modo per controllare meglio la cottura... bella dritta, alexa :)
Anche la mia ha funzione impasto e funzione cottura separati, sperimenter?...

(ohi, il panbrioche dell'altro giorno non era una meraviglia, ma ? finito lo stesso... 'sta roba si fa mangiare anzichen? :shock: )
________
The Cigar Boss
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:06, modificato 1 volta in totale.
Rispondi