sito di scambio e baratto

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
angytokietta88
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 02 aprile, 2010 13:46

Messaggio da angytokietta88 »

se tu clicchi sugli annunci, è specificato come ogni "scambiatore" preferisce entrare in contatto con te (posta, corriere, de visum) ... la persona di solito specifica con che cosa vorrebbe barattare il suo oggetto, e ci si mette d'accordo.
ok, grazie :)
Amélie21
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 19 maggio, 2010 11:15

Messaggio da Amélie21 »

angytokietta88 ha scritto:wow interessante questo baratto :) ma come funziona di preciso? cioè se uno vuole dar via qualcosa che non usa quanto gli costa la spedizione? praticamente funziona che io ad esempio dò una sedia che non utilizzo la spedisco e scelgo lo scambio con un altra persona che mi offre qualcosa che mi può piacere a me? :)
Rispondo un po' in ritardo...forse hai già avuto modo di sperimentare... Comunque i costi della spedizione dipendono dalle dimensioni dell'oggetto e se la posta è tracciabile o no. Per una sedia spenderesti parecchio...infatti solitamente gli oggetti voluminosi si scambiano a mano.
Per quanto riguarda le modalità di scambio dipende dal sito... Su Zerorelativo si tratta lo scambio direttamente con la persona che è interessata alla tua sedia... Mentre invece su Eticambio, per esempio, con i tuoi gettoni (che ti vengono assegnati per le cose che dai via), puoi avere qualsiasi altro oggetto...
Non posseggo la Verità- e forse non la cerco- ma sono alla ricerca costante di un equilibrio con la mia moralità.
Avatar utente
ktt87
Messaggi: 449
Iscritto il: venerdì 11 settembre, 2009 21:07

Messaggio da ktt87 »

Io ho messo tempo fa alcuni annnunci su zerorelativo ma è difficile concludere scambi perchè questi siti sono davvero poco frequentati ed è seccante dover pagare le spedizioni de si vogliono scambiare cose di poco valore...però è davvero un'idea geniale :D
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

non so se lo sapete, esiste un gruppo abbastanza attivo su fb si chiama riciclo con scambi e baratti, io ho già scambiato diverse cose e alla fine le spese di spedizione non sono altissime (dipende ovviamente da cosa si spedisce!)
Rispondi