Ricette per polpette (possibilmente veg)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Grazie al suggerimento di Fanny V. :D sto facendo ottime polpette, però ci metto sempre un uovo perchè altrimenti si sfasciano tutte :? .

Ci metto:
-avanzi di verdure cotte
-legumi o tofu
-a volte parimigiano o pecorino
-cipolla, aglio e peperone (crudi)
-fiocchi di ceci
-fiocchi di cereali per addensare
-pane grattugiato
-un uovo
Francesca
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Prova la mia ricetta della pagina prima, anch'io mettevo sempre l'uovo perchè si sfasciavano, ma quelle son venute perfette *_*
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Oggi ho fatto delle polpettine di ispirazione "mediorientale" con cannellini, coriandolo in polvere e semi di sesamo. Dopo averle passate in padella si spruzzano di succo di limone e prezzemolo tritato.
Ottime per completare un tabulé!
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

ciao!
l'altra sera ho preparato queste polpettine (non veg) in velocità e ci ho messo davvero pochissimo (tipo mezz'oretta tra cottura e preparazione):

1-avevo dei piselli in scatola (lo so che non sono salutari ma me li avevano dati e ne ho in abbondanza- in alternativa si possono comprare e bollire), li ho schiacciati con una forchetta
2-aggiunto un uovo e amalgamato
3-aggiunto un cucchiaino di tonno che mi era avanzato da mezzogiorno
4-aggiunto pangrattato fino a raggiungere una consistenza giusta per fare delle palline
5-aggiunto sale e pepe
6-fatto dei cubetti di caciotta e inseriti all'interno delle polpettine
7-riscaldato un pò di olio di oliva e soffritto in padella le polpettine, facendole cuocere in tutti i lati.
Risultato: buonissimee

dunque, in alternativa si possono sostituire secondo me la caciotta con il tofu, e il tonno con qualche altra cosa che dia un pò di sapore in più, anche un'altra verdura!..e l'uovo con qualcosa che inumidisca un pò la pappetta, anche del latte di soia....beh insomma io non sono un'esperta di cucina veg, quindi lascio i consigli ai più esperti!comunque sappiate che i piselli sono un'ottima base per fare delle polpette gustosissime!

ps:appena le rifaccio posto le foto!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) :) ho trovato una ricetta di polpette fatte con la parietaria, se interessa la posto appena posso... :) :) :)
Avatar utente
scriccy3
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 23 febbraio, 2009 10:43

Messaggio da scriccy3 »

Immagine

io uso di solito la soia granulare per fare le polpette e di solito vengono squisite...il segreto sta nell'usare vari aromi, ma anche solo della buona menta, e una buona dose di formaggio grattato x insaporire la soia.
Cmq la si usa come il tritato di carne quindi nell'impasto si può mischiare di tutto secondo i gusti!!

le dosi base sono quindi:
100 g granulare di soja (da reidratare) -- 2 uova -- pangrattato -- parmigiano grattuggiato -- olio d'oliva -- aromi (basilico, aglio, menta, ecc..)

io metto anche dei piselli, o delle verdure cotte precedentemente e anche della cipolla (cruda) che trito nel frullatore e aggiungo all'impasto.

Se faccio le polpette fritte metto l'olio solo in padella; se le cuocio a forno aggiungo un pò di olio all'imapasto :)
Avatar utente
athenapose
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2009 15:34

Messaggio da athenapose »

le polpette di okara son molto buone :) !
ogni tanto faccio il tufo e mi avanza tutto lo scarto che però è davvero buono
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

athenapose ha scritto:le polpette di okara son molto buone :) !
ogni tanto faccio il tufo e mi avanza tutto lo scarto che però è davvero buono
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: scusa, non ho resistitoooo!!
Comunque io ancora non ho provato a fare le polpette di okara, ma devo provvedere assolutamente!!
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
Avatar utente
athenapose
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2009 15:34

Messaggio da athenapose »

:lol: oddio che svampita che sono!!

l'okara l'ho fatta anche fritta...buonissima!
prima l'ho passata in farina di grani duro, fatto cadere la farina in eccesso e poi fritta..ovviamente ha le sue belle calorie :P
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Ecco la mia ultima creazione:
polpette di miglio e verdure.

Sembra molto poetico, invece si è trattato solo di mettere insieme gli avanzi del pranzo (miglio e bulghur e ratatouille), frullarli, legarli col pangrattato e insaporirli col curry :elio:

Però sono molto buone!
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Domanda per chi usa la soia granulare: ma poi il composto non vi resta slegato? Cioè non mi venite a dire che è come la carne che si appallotta tutta facilmente!
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ho comprato oggi il granulato di soia e non vedo l'ora di sperimentare qualche ricetta di polpette. ma ho lo stesso dubbio di letizia..
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

io lo miscelavo con altre verdure poi davo una frullata ;) parlo al passato perchè un topo di campagna ha ben pensato di assaggiarlo :? ergo, tutto alla spazzatura! comunque sto facendo polpette con ogni cosa, lenticchie, ceci, peperoni, patate.. il segreto che mi ha salvato è il pangrattato,non metto farina, solo pane!
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

grazie della dritta, vale. effettivamente frullare può aiutare. proverò anche io col pangrattato invece che con la farina. ho trovato un paio di ricette interessanti in giro e cercherò di adattarle a quello che ho in casa. posterò ricetta e forse foto delle prime polpette soddisfacenti :)
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

non avevo verdure e le ho sperimentate senza. in padella si sono sgretolate tutte.
la prossima volta seguirò il consiglio di vale e magari aggiungerò una zucchina lessa.
funziona anche con la patata? intendo per tenerle legate.
Rispondi