usi dello zenzero

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Bene, bene, ho comprato un sacchetto di zenzero fresco... mi metterò all'opera se riesco già da stasera! :elio:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

:) che buono lo zenzero! L'ho utilizzato per la marinatura dei petti di pollo inseme alla salsa di soya, all'olio di oliva e a due cucchiaini di zucchero di canna...è venuto un piatto profumato e molto buono, da rifare
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

mgb ha scritto::) che buono lo zenzero! L'ho utilizzato per la marinatura dei petti di pollo inseme alla salsa di soya, all'olio di oliva e a due cucchiaini di zucchero di canna...è venuto un piatto profumato e molto buono, da rifare
Ricetta! Ricetta! Ricetta! :ponpon:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

:) allora... per la marinatura: in un contenitore metti due cucchiai di olio, due cucchiai di salsa di soia, due cucchiaini di zucchero di canna e lo zenzero fresco fatto a pezzettini , alla fine aggiungi i petti di pollo. Più ore lasci i petti di pollo nella salsa e migliore sarà il risultato( io ho preparato tutto la sera prima per la cena del giorno dopo). Per la cottura basta mettere i petti e la salsa in una padella calda e il gioco è fatto! Bon appetit
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Non sono una grande esperta ma quando vado a mangiare sushi ce lo offrono tagliato a fettine sottilissime come "pulisci palato"..
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Grazie mgb! Il sapore è molto forte?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Io l'ho provato col sushi (in realtà senza dato che ho problemi a mangiare carne e pesce crudi) prendendolo da solo, ed era abbastanza forte come sapore :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Shyntae ha scritto:Io l'ho provato col sushi (in realtà senza dato che ho problemi a mangiare carne e pesce crudi) prendendolo da solo, ed era abbastanza forte come sapore :)
è per quello che lo chiedo, la cosa mi preoccupa, ma la ricetta mi attira! :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Guarda, io non ne avevo assaggiato pocchissimo, ma neanche tanto, e il sapore non era proprio lieve e delicato, ma neanche come azzannare un peperoncino...certo, se non piacciono i gusti decisi evitarei di usarne tanto :) Considera anche che era zenzero tagliato a striscioline non sottilissime (ma neanche spesse eh, diciamo intermedie).
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Simonetta ha scritto:Grazie mgb! Il sapore è molto forte?
eccomi a rapporto... confermo il fatto che lo zenzero abbia un sapore deciso, però puoi iniziare con una piccola quantità e vedere se ti convince. Per darti un'idea considera che io ho utilizzato un pezzetto di radice che non credo sia stato più lungo di 3 cm per sei petti di pollo e il risultato è stato gradevole e non eccessivo.
Se decidi di farlo fammi sapere se ti è piaciuto :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Considerando che al jappo ero come Carl Attrezzi nel film Cars 2 quando assaggia il wasabi, ho deciso... che lo proverò comunque! :lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi