Riso (di cavolfiore) olio "grana" e limone

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Riso (di cavolfiore) olio "grana" e limone

Messaggio da Sunflower »

Il riso bollito in acqua salata cui aggiungere poi una volta scolato succo di limone grana e olio evo era uno dei miei piatti preferiti per cui ho provato a crearne una versione low carb che mi piace molto :D

Per il riso di cavolfiore, mettere le cimette di cavolfiore (ma io aggiungo anche tutto il resto, foglie comprese) in un frullatore e frullare per qualche secondo, non troppo per non ridurre troppo la grana del riso.
Mettere un po' di olio (ne basta pochissimo, un cucchiaino) in una padella e quando è caldo aggiungere il riso con sale marino integrale .
Io preferisco tenere la fiamma alta e mescolare spesso in modo che il cavolfiore si tosti.
Sarà cotto in circa tre- quattro minuti.
La prima volta ho aggiunto un po' di acqua ma è stato un errore: è venuta una pappetta e l'odore e il sapore di cavolfiore si sentivano moltissimo (il bello del riso di cavolfiore cucinato correttamente è che ha un sapore inaspettatamente neutro - tenendo in considerazione il fatto che si tratta comunque di cavolo e non di riso -).
Ho visto che in Internet a volte suggeriscono di strizzarlo per far uscire l'acqua prima di cucinarlo ma secondo me mentre questo passaggio è utile per determinate ricette (cauli- pizza, tater tots, hash browns etc. in cui l'impasto deve rimanere bello compatto) nel caso del cauli- rice è solo una complicazione inutile.
Ultimamente ho iniziato a preparare il riso più spesso col broccolo verde che col cavolfiore e lo adoro :love: ovviamente si perde il bel colore bianco del cavolfiore ma chissene :P

Visto che purtroppo non vado d'accordo coi latticini :sniff: uso il lievito alimentare inattivato al posto del grana ed è come al solito una delizia :love:

Ingredienti:
- un cavolfiore;
- sale marino integrale;
- olio evo;
- un limone non trattato;
- lievito alimentare inattivato

Preparare il cavolfioer di riso.
Una volta cotto aggiungere lontano dal fuoco il succo di limone, la buccia grattugiata, l'olio e il lievito e lasciare mantecare per un paio di minuti.
E' buonissimo:love:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Rispondi