latte si/latte no

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Ériu
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 01 gennaio, 2014 14:14

Re: latte si/latte no

Messaggio da Ériu »

@trebisonda i gatti come i cani non hanno gli enzimi necessari, a differenza nostra, per metabolizzare il lattosio che può provocare diarrea e vomito. Ovviamente esiste l'individualità e c'è chi regisce meglio o peggio come in tutte le cose. Con la mia veterinaria parlo di tutto, compreso questo argomento visto che ho una miciona da dieci anni idem con un mio amico laureando in medicina! :D
Il paragone regge eccome perchè di latte stiamo parlando, o sbaglio? ;)
Non mi sarò spiegata bene ma ciò che intendevo dire è che se in natura nessuno consuma latte dopo lo svezzamento un motivo ci sarà.

Sarà un pensiero per molti considerato assurdo, ma non mi sento poi così tanto lontana dagli animali. Ho imparato più cose rapportandomi con la mia gatta di 12 anni (13 ad aprile) che con altre persone*. Mitakuye oyas'in, siamo tutti in relazione :D

*ad eccezione delle poesie degli Indini d'America *_*
perdonate il piccolo ot :roll:


ultima cosa.. tempo fa quando avevo più tempo a disposizione, facevo il bagno nel latte! Ne versavo un po' nella basca da bagno diluito con l'acqua. Non mi ricordo neanche chi me lo consigliò, probabilmente lo lessi su un giornale..
"Sono la terra.
i miei occhi sono il cielo,
le mie membra sono gli alberi.
Sono la roccia,
la profondità dell'acqua,
non sono qui per dominare la Natura.
io stesso sono Natura."
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: latte si/latte no

Messaggio da Greta1987 »

trebi è vero, lupino ama lo jogurt!
Immagine

eriù forse non lo sai, cmq trebisonda è una veterinaria di piccoli..
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Ériu
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 01 gennaio, 2014 14:14

Re: latte si/latte no

Messaggio da Ériu »

Greta1987 ha scritto:
eriù forse non lo sai, cmq trebisonda è una veterinaria di piccoli..
mi autoquoto ;)
Con la mia veterinaria parlo di tutto, compreso questo argomento
"Sono la terra.
i miei occhi sono il cielo,
le mie membra sono gli alberi.
Sono la roccia,
la profondità dell'acqua,
non sono qui per dominare la Natura.
io stesso sono Natura."
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: latte si/latte no

Messaggio da trebisonda »

grazie della spiegazione sugli enzimi ma continuo a dire che secondo me il paragone non è esatto, sopratutto perchè non mi piace paragonare l'uomo agli animali...è tutto un altro mondo, e avere persone che studiano medicina perdonami ma non aiuta, ne conosco tante anche io e ti assicuro che di animali loro non possono parlare!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Ériu
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 01 gennaio, 2014 14:14

Re: latte si/latte no

Messaggio da Ériu »

mi sa che non ci stiamo capendo o continuo a spiegarmi male io..
va beh, pazienza.


comunque che io ricordi non sono mai stata una grande amante del latte, anche da piccolina non è che mi piacesse così tanto! L'ho cominciato ad apprezzare con il passare degli anni ma anche adesso se c'è o non c'è non fa alcuna differenza!
"Sono la terra.
i miei occhi sono il cielo,
le mie membra sono gli alberi.
Sono la roccia,
la profondità dell'acqua,
non sono qui per dominare la Natura.
io stesso sono Natura."
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: latte si/latte no

Messaggio da trebisonda »

Ériu ha scritto:mi sa che non ci stiamo capendo o continuo a spiegarmi male io..
va beh, pazienza.


comunque che io ricordi non sono mai stata una grande amante del latte, anche da piccolina non è che mi piacesse così tanto! L'ho cominciato ad apprezzare con il passare degli anni ma anche adesso se c'è o non c'è non fa alcuna differenza!
No ci siamo capite secondo me, diciamo che seguiamo scuole di pensiero diverse :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: latte si/latte no

Messaggio da mercoledì »

Articolo sul sito dell'Universita' di Harvard:

http://www.hsph.harvard.edu/nutritionso ... ull-story/" onclick="window.open(this.href);return false;

E' in inglese ma vale la pena leggerlo per un riassunto dei pro e contro del consumare latte e di alcune delle principali fonti alternative di calcio :)
I am not perky
emmegì
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 21 novembre, 2013 15:59

Re: latte si/latte no

Messaggio da emmegì »

Ho assaggiato il latte di riso e nocciola di Isola Bio, l'unico che ho trovato con la nocciola...è buonissimo!!!!!!!
Crea dipendenza :P
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: latte si/latte no

Messaggio da plesea »

provato il latte alle nocciole di provamel :cuore: buonissimo, poi con i pasticcini alla nocciola presi a Biella è stato il massimo.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: latte si/latte no

Messaggio da Van3ssa »

Che invidiaaa... :sbav:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
meme
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 26 dicembre, 2013 16:48

Re: latte si/latte no

Messaggio da meme »

Dopo aver provato un sacco di marche e aver buttato qualche confezione nel lavandino... ho trovato il MIO latte di soia! :D ne ho assaggiati davvero una marea, e il mio responso è: ALPRO tutta la vita :cuore:
Davvero, è buono! :P finalmente ho trovato un latte di soia non solo bevibile, ma pure godibile :D
Festaa!
Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: latte si/latte no

Messaggio da vallyc »

latte e derivati assolutamente no....online ho trovato 11 motivi per smettere di berlo! Ed io ero una che consumava 500gr di yogurt greco al gg!!!Tra salsa tzatziki,tra frullati,tra con le fragole,quando non ero vegana pure il pollo mangiavo con lo yogurt! :mrgreen:
meme ha scritto:Dopo aver provato un sacco di marche e aver buttato qualche confezione nel lavandino... ho trovato il MIO latte di soia! :D ne ho assaggiati davvero una marea, e il mio responso è: ALPRO tutta la vita :cuore:
Davvero, è buono! :P finalmente ho trovato un latte di soia non solo bevibile, ma pure godibile :D
Festaa!
Ma perchè soffermarsi su un latte vegetale quando in commercio ce ne sono milioni di varietà? Così assumi tutti i principi che un latte solo non ha... Devo ancora trovare il latte di canapa,mannaggia la pupazza! :evil:
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: latte si/latte no

Messaggio da eleh2o »

vallyc ha scritto:latte e derivati assolutamente no....online ho trovato 11 motivi per smettere di berlo!
Scusa, ma online non mi sembra che sia una fonte autorevole di informazioni. Potrei dirti che anche io online ho trovato altrettanti motivi per assumere latte. ;) Come sempre lì si trova tutto ed il contrario di tutto!
vallyc ha scritto:Ed io ero una che consumava 500gr di yogurt greco al gg!!!
In effetti, forse sono un po' tantini...
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: latte si/latte no

Messaggio da vallyc »

si lo so ma era troppo buono,sembrava panna,e non era zuccherato....però poi ho letto che aveva quasi 8gr di grassi...
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: latte si/latte no

Messaggio da trebisonda »

@vallyc: Quali sono gli 11 motivi che hai trovato?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Rispondi