latte si/latte no

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Allora posso autocitarmi. ;-)

A buona parte delle persone, me compresa quando ero ancora onnivora e poi mentre ero vegetariana, e compresa la mia famiglia (nonostante non siano disposti ad ammetterlo...) i latticini possono causare diversi problemi. Tra quelli più evidenti: meteorismo (vale più per i latticini), difficoltà digestive (vale più per il latte, ma in senso lato una pesantezza in fase di digestione vale anche per i latticini), aumento della produzione di muco (tendenza al "raffreddore" per esempio, vale più per il latte ma anche per i latticini), impurità della pelle, come i brufoli.

Io soprattutto, oltre alla difficoltà a digerire, notavo molto l'aumento dei brufoli e della produzione di muco, e sono state le prime cose a sparire quando sono diventata vegan.

Comunque la tolleranza al lattosio è determinata geneticamente, e alcune popolazioni ce l'hanno di più, altre meno... cito a memoria: le popolazioni africane e quelle asiatiche sono quelle che ce l'hanno di meno, le europee di più... La Cina in assoluto, se non erro, presenta un'altissima incidenza di intolleranza al lattosio.

Altri sintomi al momento non li ricordo (probabilmente perchè non li ho notati su me stessa), poi ci sono problemi ben più seri che riguardano osteoporosi, diabete, malattie cardiovascolari ma sono importanti a lungo termine e non immediatamente visibili.
Spero di essere stata utile.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

koala ha scritto:Sono intollerante da sempre con periodi più o meno acuti.
Nei periodi più gravi i sintomi erano mal di pancia con crampi e fitte, gonfiore addominale e diarrea, alcune volte mi è capitato di avere anche giramenti di testa, annebbiamento della vista, fortissima sudorazione improvvisa e svenimenti. Per fortuna queste ultime cose mi sono capitate più di rado, anche perchè non è carino svenire per il mal di pancia e risvegliarsi sul pavimento del bagno. :oops: diciamo che la norma erano pancia gonfia e crampi con interminabili sedute al bagno :?
Pari pari i sintomi. Sono diventata intollerante dopo aver smesso di bere/mangiare latticini. Ma in questi due anni mi è capitato qualche volta di mangiare latte senza accorgermene (patatine, impasto della pizza...) e ho sperimentato che sto proprio male!
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

PER ORA nessun sintomo riscontrato. Brufoli non ne ho più, solo qualche punto nero sul mento e sul naso (nulla di orribile). Raffreddore ne ho fatto solo uno di ben misera entità a dicembre e credo di averlo preso perchè sono uscita di casa con i capelli umidicci (mea culpa), altrimenti è dal 2003 che non prendo malanni di alcun genere.
La panza sta a posto da che l'ho viziata con un bel beverone di fermenti lattici e fibre da frutta fermentata.
Difficoltà digestive? Come si manifestano?? Scusate l'ignoranza ma è difficilissimo per me avere mal di stomaco... L'ultima volta è stata nel 1995 per colpa del primo (e ultimo) pezzetto di peperone che ho mangiato in vita mia... Da cosa si capisce se si hanno difficoltà digestive? Dal fare ruttini all'aroma di quello che si è mangiato ore prima (mi capita col pesto aglioso o col melone)?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Nel caso dei latticini... beh anche a me davano tendenza alla diarrea (so che fa schifo dirlo, ma alla fine è questo il punto al quale ero arrivata) e in generale mi causavano una sensazione di disagio allo stomaco, sai quando mangi qualcosa e ti accorgi che ti ha fatto male?
Ah!
Ho scordato il sinntomo più eclatante! :shock:

I latticini mi facevano venire un mal di testa boia! E soprattutto la sinusite, perchè mi riempivano i seni nasali di muco. :x :x :x :x :x
-----------
Il mio blog
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Mi sa che non ho problemi digestivi... mi viene il cagotto solo quando faccio davvero "il maiale", ovvero mangio così tante schifezze che è impossibile che non mi venga... :oops: Però è un bel po' che non mi capita! :D
Il mal di testa mi viene solo quando dormo col collo storto o quando cambia il tempo... e il mal di stomaco m'è venuto solo una volta che ho mangiato una mela acerbissima...
Insomma, sembra che la tazza di capra mattutina per ora non abbia conseguenze... ma se ne avesse a lungo termine? :roll:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

alcisa ha scritto:.....Posso dire una cosa?
Io amo il latte, proprio iera sera in preda all'influenza mi sono fatta una tazzona piena con il miele e dopo mi sentivo meglio!!!
...anch'io ieri sera mi son fatta latte e miele...latte fresco appena munto :)
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Io invece sto giusto riflettendo su quanto lo yoghurt sia una bufala... ok, è buono ma non fa assolutamente nulla per l'intestino!! Ho fatto MESI a mangiarne senza risultato quando in una settimana con i fermenti del beverone a base di frutta e vegetali stavo gia una meraviglia! :shock:
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Lo yogurt ha troppi pochi fermenti e prima che arriva all'intestino i fermenti sono morti strada facendo.
Per avere dei grandi benefici i probiotici devono avere determinate caratteristiche (quando torno a casa ve le posto) ed essere assunti in diversi milioni alla volta.

Il beverone era Kefyr?
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

No, era proprio un beverona integratore a base SOLO di frutta fermentata e di fermenti, senza manco l'ombra del latte! E funziona di brutto ;-)
Il kefir non l'ho mai provato ma mi piace il Lassi di capra. Mi piace il gusto, degli effetti sull'intestino non mi interessa perchè ho capito che è meglio il beverone alla frutta, alla fine ;-)
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Vecchia Zia ha scritto:No, era proprio un beverona integratore a base SOLO di frutta fermentata e di fermenti, senza manco l'ombra del latte! E funziona di brutto ;-)
Eh, zia non crederai di cavartela con così poco, vogliamo sapere se lo fai tu e come oppura nome e marca Immagine ! :D
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

GIUSTOOOOOOO! ZIAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! Siamo un po' più precise grazie!!!! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Vecchia Zia ha scritto:Io invece sto giusto riflettendo su quanto lo yoghurt sia una bufala... ok, è buono ma non fa assolutamente nulla per l'intestino!! Ho fatto MESI a mangiarne senza risultato quando in una settimana con i fermenti del beverone a base di frutta e vegetali stavo gia una meraviglia! :shock:
già infatti a me lo yogurt non è mai piaciuto!!!
ed odio pure tutte le pubblicità che ci ricordano che dobbiamo andare al bagno tutti i giorni :x fai la prova......soddisfatti o rimborsati :x

ma vacci tu al bagno!!!
comunque il beverone interessa anche me :D
Fuori il nome :)
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

alcisa ha scritto:ed odio pure tutte le pubblicità che ci ricordano che dobbiamo andare al bagno tutti i giorni :x fai la prova......soddisfatti o rimborsati :x
Ecco, io voglio capire come glielo dimostro che non sono soddisfatta.
Che faccio, vado al GF dalla Marcuzzi per dirle che son due mesi che non c**o?
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Alla radio una ha detto che ci ha provato...ha chiesto al super come faceva per il rimborso e il direttore del supermercato ha le ha detto:"Mi porti una tac del suo intestino bloccato..." :lol:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

io gliel'avrei portata..
io sono per...
niente,a me non piace e poi sono intollerante/allergice.
Però penso che se piace ok...per me è come un arancino,se ti piace lo mangi,se non ti piace non lo mangi.
Non lo ritengo fondamentale in età adulta.
Forse a colazione per i bambini fino all'adolescenza,poi mi sa che è inutile:se mangi bene il calcio ce l'hai,non hai bisogno di un bicchiere di latte.
Rispondi