latte si/latte no

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Aurego
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 10 gennaio, 2014 19:33

Re: latte si/latte no

Messaggio da Aurego »

Personalmente sono per il latte si, salutare o meno a me piace molto per cui si, poi non capisco chi dice che bere latte di mucca è innaturale perché gli altri animali non lo bevono da adulti, bene ditemi animali che bevono il latte di soia o il latte di mandorle, quanti altri animali avete visto lavarsi con il sapone, stare al computer o indossare delle ciabatte, quasi tutto quello che facciamo non lo fa nessun altro animale a partire da stare qui a scrivere su un computer su un forum, per cui dire latte NO perché non è naturale è veramente una motivazione stupida secondo me.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: latte si/latte no

Messaggio da Greta1987 »

mmm non penso che sia calzante come paragone.
Nel senso che sì, è vero che l'uomo fa cose che non farebbe nessun animale ma non è quello il punto.
Boh, almeno io non l'avevo interpretata così la motivazione data...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
emmegì
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 21 novembre, 2013 15:59

Re: latte si/latte no

Messaggio da emmegì »

Non mi sembra corretto parlare di animali che indossano ciabatte o si lavano col sapone, in questo caso bisogna secondo me confrontare le specie in rapporto allo svezzamento. Il modo di svezzare i cuccioli attraverso il nutrimento di latte è comune a tutte le specie credo ed è il modo di introdurre all'indipendenza nutrizionale che dovrebbe far riflettere: perché l'uomo deve continuare a bere un alimento di cui non ha più bisogno se non come "coccola"? Se piace il latte come coccola e lo si accetta consapevolmente e con i rischi di introdurre grassi animali superflui e pesanti da metabolizzare per qualsiasi organismo va bene, purchè si sappia che alcune credenze sulla bontà assoluta del latte siano ormai superate. C'è gente che beve un litro di latte al giorno e sta benissimo, altra gente a cui fa molto male anche in minime quantità per diversi motivi. Benvenga la diversità di convinzioni e anche di gusti, ma che si riconosca la problematicità del latte come alimento sano e indispensabile per tutti...
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: latte si/latte no

Messaggio da eleh2o »

Questo argomento lo trovo sempre molto interessante e allo stesso tempo molto controverso. Mi ero persa il post di greta1987, l'ho letto, ma non mi tornano un po' di cose...Nel senso che li si parla di biopsie come tecnica diagnostica per riconoscere i patogeni, ma le biopsie vengono effettuate per analizzare il tessuto e identificare se è "sano o malato", che poi non sempre è attendibile al 100% è un altro discorso, ma i patogeni vengono identificati attraverso colture di liquidi organici (espettorato, sangue, urina, feci, latte etc).
Ma la cosa che mi ha perplesso di più è trattare i tumori con gli antibiotici dopo aver ottenuto un corretto antibiogramma...non so, mai sentito. anche perché gli effetti della TBC per dire sui polmoni e quelli di un cancro, sono un po' diversi....
Quindi io, nel mio piccolo di conoscenza medica-scientifica, non mi farei venire l'ansia per questo ;), anche se devo dire è un po' contorto come articolo ho dovuto rileggerlo per seguire il filo.
Poi, sapere che il latte non è così benefico, cosa invece colturalmente riconosciuta, sono d'accordo. Però come dicevo qualche post fa, secondo me è dipende tutto dal consumo che uno ne fa. Sul paragone fatto da Aurego, mah non so se è un paragone propriamente calzante, il latte è un alimento naturale perché è prodotto da un animale, sicuramente secondo me fa meglio di altri alimenti che troviamo in commercio (stra chimici, pieni di conservanti etc). Perciò a mio modesto parere non è il male assoluto. Gli animali non indossano ciabatte o scrivono al pc perché non si sono evoluti come specie come ha fatto l'uomo, la specie umana è l'unica in termini evolutivi ad aver raggiunto un risultato anche solo sociale come il nostro. Loro agiscono da istinto.
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Aurego
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 10 gennaio, 2014 19:33

Re: latte si/latte no

Messaggio da Aurego »

so benissimo che il latte non è il miglior alimento, e appunto non voglio "difenderlo" ma solo cercare di capire chi dice che è innaturale berlo, perché vabbè, forse i paragoni non sono stati calzanti, ma sono stati i primi a venirmi in mente, ma definirlo innaturale e dire di no ad una cosa per un motivo così, dal mio punto di vista, stupido mi sembra appunto stupido. Sono d'accordo con chi dice latte no perché non gli piace, non è poi questo grande alimento indispensabile, o perché è vegano,queste le trovo motivazioni valide.
Vorrei capire cosa intendete con innaturale ecco :)
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: latte si/latte no

Messaggio da eleh2o »

Da quanto ho capito si dice che è innaturale perché il latte è concepito per essere l'alimento per la nutrizione dei cuccioli della specie (quindi ricco di grassi e nutrienti), sino al loro svezzamento. Di fatto non ci sono specie oltre la nostra che assumono latte di un'altra, come facciamo invece noi col latte di mucca/capra etc.
L'innaturalità starebbe proprio lì. I più esperti però correggano se ho detto stupidaggini :)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: latte si/latte no

Messaggio da Van3ssa »

Anche a me pare di aver capito così. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: latte si/latte no

Messaggio da Greta1987 »

emmegì ha scritto:purchè si sappia che alcune credenze sulla bontà assoluta del latte siano ormai superate
eh ciao, io ovunque vado sento ancora dire il contrario.
Purtroppo il latte viene spesso considerato come la soluzione universale...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
emmegì
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 21 novembre, 2013 15:59

Re: latte si/latte no

Messaggio da emmegì »

In effetti non sarà facile smontare il mito del latte, se penso che quando andavo alle elementari distribuivano il latte intero in brick...mah...mi sembra ci sia una specie di montatura dietro il consumo di questo alimento, considerato addirittura indispensabile in una dieta sana a base di calcio e di tutte le proteine necessarie per restare in salute, non ho molte evidenze a supporto però...ricordo di aver letto l'estate scorsa un interessantissimo articolo su Internazionale che al momento non sono in grado di riassumere ma che evidenziava aspetti legati all'evoluzione della specie umana in rapporto al consumo di latte in determinati periodi storici. Io posso dire che da quando ho smesso di berlo mi sento meglio, non ho più problemi di digestione, ho meno brufoli e reazioni cutanee che prima mi creavano parecchi problemi e in più ho scoperto di amare moltissimo il latte di avena e di riso...Però ripeto, ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie esperienze e convinzioni...certo ogni volta che tento di spiegare a qualcuno perché ho smesso di bere latte è un impresa :?
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: latte si/latte no

Messaggio da uvafragola »

Greta1987 ha scritto:
emmegì ha scritto:purchè si sappia che alcune credenze sulla bontà assoluta del latte siano ormai superate
eh ciao, io ovunque vado sento ancora dire il contrario
io qui vedo i bambini fare un uso veramente esagerato (a mio parere) di latte, al grido di "almeno fino ai 10 anni devono berne tanto tanto perché fa bene e così i bambini crescono bene".
per certe mamme (quasi tutte quelle che conosco) più i bambini ne bevono e meglio è.
io dalle mie parti non ero abituata a vedere bere latte ai bambini sia a colazione, che a merenda, che dopo cena prima di dormire (la quantità di un biberon pieno)*, cosa che vedo qui nella mia nuova regione.
io da piccola lo prendevo a colazione e basta.

* la cosa che mi sconvolge ancora di più è che spessissimo viene dato con il biberon, anche a bambini grandi, tipo 6-7-8 anni, perché... "altrimenti non c 'è verso di farglielo bere".
in pratica viene dato come medicina, da prendere a tutti i costi, anche per mezzo di metodi (per me) non tanto "educativi"
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: latte si/latte no

Messaggio da Greta1987 »

anche qui uva, poi c'è questa frase inflazionatissima nei discorsi "tra donne" tipo:
"no mia figlia/nipote non mangia tanto..ma la sua bella bottiglia (inteso come bibe) di latte coi plasmon la beve tutta ongi sera"
:shock:
io per prima sono stata una di queste eh...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: latte si/latte no

Messaggio da uvafragola »

Greta1987 ha scritto:"no mia figlia/nipote non mangia tanto..ma la sua bella bottiglia (inteso come bibe) di latte coi plasmon la beve tutta ongi sera"
condito con un bel sospiro di sollievo, vero?
e quindi anche lì da te? pensavo riguardasse più questa zona dove abito, perché da me non mi pare di aver mai visto queste cose.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: latte si/latte no

Messaggio da Greta1987 »

nella mia famiglia sicuro!
sospiri di sollievo e espressione orgogliosa e soddisfatta, sì già visto :P
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: latte si/latte no

Messaggio da Shyntae »

A me non è mai piaciuto il latte, quindi non lo mangio molto spesso o in grandi quantità, diciamo un 150 ml la mattina a volte a colazione (quando ne mangio tanto) e stop, più giusto uno zic nel caffè, che comunque non prendo tutti i giorni ma un paio di volte la settimana. A colazione poi comunque non lo mangio spesso ma una volta o due alla settimana al massimo anche, che di solito preferisco il tè :) Mia madre quand'ero piccola si disperava per il calcio, e forse in effetti avrei dovuto mangiarne un po' di più per quello :oops: Anche se poi, quando ho conosciuto mia cognata, mi ha "rassicurata" dicendo che effettivamente immagazzire la quantità raccomandata di calcio in un giorno è praticamente impossibile, perché bisognerebbe mangiare chili di spinaci o bersi un litro di latte al giorno, e poi la cosa causerebbe altri problemi. Comunque, per "integrare" consumo abbastanza yogurt, formaggi e appunto spinaci, che sono molto ricchi in calcio fra le verdure, ho un po' la paranoia dell'osteoporosi visto che in famiglia c'è stata spesso...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: latte si/latte no

Messaggio da Eowyn »

Io non sono mai stata una grande amante del latte (che digerisco, ma che apprezzo solo sottoforma di cioccolata in tazza o di caffelatte :mrgreen: ), per cui un po' il problema del calcio un po' me lo pongo. Ho letto che uno dei modi per assumere una quantità sufficiente di calcio è attraverso l'acqua minerale, se si acquista l'acqua in bottiglia può essere conveniente orientarsi verso quelle che hanno un buon quantitativo di calcio :)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Rispondi