Sojafit (macchina per il latte vegetale)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

sibilla
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 14 dicembre, 2008 21:45

Messaggio da sibilla »

Vera ha scritto:Ce n'è uno che vende la vegan star... uffi però non so l'indirizzo. :oops:
Vera ti prego ti prego ti prego, non è che potresti reperire almeno il nome del negozio e la zona in cui si trova :zib: ?
In un qualunque negozio di elettrodomestici io vada mi guardano come se stessi chiedendo la luna :pinch: !
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Il fatto è che sono una frana coi nomi delle strade. So dov'è e ci so benissimo arrivare a piedi ma non sono sicura di saperlo spiegare. Dovrebbe essere in via dei Tribunali...
Hai presente quella piazzetta che c'è vicino alla Basilica di San Lorenzo Maggiore? C'è un'altra chiesa famosa di cui al momento mi sfugge il nome... :oops: con accanto l'ingresso per Napoli sotterranea. Ci sei?
Partendo da quel punto vai in direzione Port'Alba, praticamente. Sta a metà strada circa tra la Basilica e il Policlinico (è il policlinico vero? :blnk: Prima di svoltare in Piazza Bellini?), sul lato destro della strada, è un negozio molto piccolo con degli scaffali di prodotti bio esposti fuori, si trova di fronte a dei portici. Se non ci fai caso quasi non lo noti.

Più di così non so fare purtroppo. :oops: :oops: :oops:
-----------
Il mio blog
sibilla
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 14 dicembre, 2008 21:45

Messaggio da sibilla »

Vera ha scritto:Il fatto è che sono una frana coi nomi delle strade. So dov'è e ci so benissimo arrivare a piedi ma non sono sicura di saperlo spiegare. Dovrebbe essere in via dei Tribunali...
Hai presente quella piazzetta che c'è vicino alla Basilica di San Lorenzo Maggiore? C'è un'altra chiesa famosa di cui al momento mi sfugge il nome... :oops: con accanto l'ingresso per Napoli sotterranea. Ci sei?
Partendo da quel punto vai in direzione Port'Alba, praticamente. Sta a metà strada circa tra la Basilica e il Policlinico (è il policlinico vero? :blnk: Prima di svoltare in Piazza Bellini?), sul lato destro della strada, è un negozio molto piccolo con degli scaffali di prodotti bio esposti fuori, si trova di fronte a dei portici. Se non ci fai caso quasi non lo noti.

Più di così non so fare purtroppo. :oops: :oops: :oops:
Cara Vera ,
grazie per l'interessamento . Purtroppo ho solo il senso del disorientamento :rofl:
Avrei voluto postarti la pagina web con la cartina di tuttocittà Napoli di via tribunali ma a quanto pare non si può . Ma ti riferisci a piazza S.Gaetano o a piazza S. Gregorio Armeno? Se ci siamo intese l'altra chiesa è il duomo . Vicino piazza Bellini c'è il primo policlinico. Se ho capito bene dovrebbe trovarsi tra piazza L. Miraglia ( vicino al policlinico) e piazza S. Gaetano ( vicino a S. Lorenzo Maggiore) in via dei tribunali, quindi non tanto vicino al duomo ?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Mi riferisco a piazza san Gaetano (ho controllato con google maps :mrgreen:) e il posto non è poi molto lontano da quella piazza, anche se non mi ricordo precisamente in che punto si trovi. :)
E' sulla destra, camminando in direzione di piazza Bellini. :)
-----------
Il mio blog
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

Riprendo questo topic perchè stavo pensando di acquistare una macchina per fare il latte di soia & co.
Ma mi chiedevo il rumore che fanno mentre funzionano queste macchine (vivo in condominio e facendo il latte alla sera non vorrei che mi creassero dei problemi)
Inoltre ho visto che alcuni di questi modelli non hanno il filtro! cosa significa? è meglio o peggio secondo voi?

Io ero perplessa su una vegan star o una soyabella. Qualcuna le usa?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Ho la Vegan Star e mi trovo benissimo, e il rumore è tollerabile e comunque c'è solo nella fase in cui tritura i fagioli (o mandorle o riso ecc), non la fare comunque all'una di notte però!
La mia è senza filtro, praticamente filtro io con il colino classico. Pare che quelle con il filtro integrato siano più difficili da pulire :roll:
Francesca
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

Grazie Vera :-D volevo prendere una soyabella che fa pure le zuppe :-D

La tua Vegan star è la dr 280 o la vr 100? quindi tu mi consigli quella senza setaccio... ma non è difficile filtrarla con il colino? cioè non ti rimane l'okara umida umida?
Scusa le domande magari scontate :-D
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Filtrare non è affatto difficile, l'okara resta più o meno umida a seconda di quanto la presso per far uscire il latte.
Francesca
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

azahar751 ha scritto:Filtrare non è affatto difficile, l'okara resta più o meno umida a seconda di quanto la presso per far uscire il latte.
Scusami volevo dire Francesca :oops: :oops: perdonami...

Grazie delle info... vedrò che fare
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Avendo una macchina col filtro posso confermare che è una rogna :P da quanto dice Aza, davvero meglio una senza. ;)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Ma con tutte le macchine per latte vegetale si può fare il tofu o solo alcune danno questa possibilita?

Domanda stupida...
Se uno possiede una macchina da cucina tipo bimby... Non può fare i latti vegetali con quella?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Il latte vegetale si può fare anche semplicemente in pentola, frullando la soia a parte, quindi credo si possa usare anche il bimby.
Per il tofu idem, fai prima il latte poi fai il tofu, quindi puoi farlo in qualsiasi modo. :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Si, che si poteva fare anche con attrezzi che già si hanno in casa lo sapevo ma...

Mi voglio avvicinare ad una alimentazione piu varia e meno dipendente da prodotti di origine animale, ma comprare ogni volta il tofu ed il latte è una fucilata...

Tu che sei esperta, le macchinette per fare il latte vegetale come quella di questo post hanno tutte un kit per il tofu? Ma poi, in cosa consisterebbe??


Sono proprio alle prime armi... Ho iniziato ad informarmi solo da qualche giorno su autoproduzioni &co....
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Il kit per il tofu è una semplice formina di legno, niente di che. A me il tofu compatto poi non è mai venuto, pur pressando la formella a lungo e con cose pesanti :| . Alla fine mi riduco a fare il tofu-ricotta, che mi veniva tale e quale anche senza Vegan Star....e per molte ricette preferisco il tofu-ricotta rispetto a quello compatto.
Francesca
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Ah ok, pensavo fosse uno strumento piu complesso! Nelle mia ignoranza pensavo di usare le formine che usavo quando facevo il formaggio...

Sto valutando seriamente la possibilita di un acquisto, ma devo calcolare quanto la userei però.... Quanto latte vegetale userei e quanto tofu mangerei??

Sec voi usata si trova?
Rispondi