Frutta, buccia, lavaggi.

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Frutta, buccia, lavaggi.

Messaggio da kore »

Ok domanda stupida probabilmente. Però spesso mi viene in mente.
Voi come lavate la frutta? Non sempre in casa c'è frutta biologica, e a me le mele per esempio piace mangiarle a morsi con buccia. Solo che poi inevitabilmente ho paranoie sul fatto che solo lavarle con acqua e sfregamenti non basti. :oops:
Immagine
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

in effetti ho appena finito di sgraniocchiarne una mentre leggevo il forum...e non era biologica.. :eccu:

personalmente però penso che una bella sciacquata energica sotto l'acqua sia più che sufficiente... :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

se non è bio, la pelo, è più forte di me :oops:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Pelare pelare...anche depilare se necessario :D ...è una scocciatura, he? Anche io sono per lo smozzico selvaggio della mela ma è meglio sbrucciare tutto... :cry:
Anche perchè l'apporto dei nutrienti della buccia è minimo, quindi si può toglierla senza problemi...
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Bicarbonato o Amuchina?
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

la frutta la sbuccio (ma so perché non amo la buccia) e la lavo con l'acqua e basta. Pessima abitudine?
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Non è tanto la fatica di sbucciarla, ma le mie manine d'oro praticamente ne asportano via la metà. Mi scoccia buttare via della mela così.
Immagine
libera-mente
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 22 dicembre, 2007 15:19

Messaggio da libera-mente »

l'amuchina non mi piace, non so, non mi fido molto...ho paura che restino dei residui sulla buccia....preferisco il bicarbonato e poi sciacquare bene bene.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

kore ha scritto:Non è tanto la fatica di sbucciarla, ma le mie manine d'oro praticamente ne asportano via la metà. Mi scoccia buttare via della mela così.
si praticamente anch'io non sono molto portata per lo sbuccio :D e poi in ufficio non ho il necessario :angdiav:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Io pian piano ho imparato a non lasciare mezza polpa attaccata alla buccia, con la pratica :D

Per il risciacquo (se non ho voglia di sbucciare) non uso né Amuchina né bicarbonato, mia madre mi ha sempre detto che non serve a niente... e l'ho sentito dire su Super quark :oops: (c'è la rubrica del nutrizionista) però quién sabe!
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Patrizia ha scritto:. e l'ho sentito dire su Super quark :oops: (c'è la rubrica del nutrizionista) però quién sabe!
Anche io!!!!!! :D Ma per l'insalata un po' ce lo metto...cominque è anti batterico ma contro le schifezze chimiche mi sa che fa poco...anche l'amuchina... :?
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

kore ha scritto:Non è tanto la fatica di sbucciarla, ma le mie manine d'oro praticamente ne asportano via la metà. Mi scoccia buttare via della mela così.
puoi usare un pela patate, hai provato? :)

io pero' sapevo che moltissimi nutrienti stano esattamente tra la polpa e la buccia e pelandola vengono inevitabilmente buttati via... notizia errata? :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Kore prova col pelapatate come dice Tomatina o prova a cambiare coltello. io ho in casa coltelli di diverso tipo: con alcuni sbuccio asportando tanta polpa, con altri invece tiro via la buccia sottile sottile. a volte dipende dal coltello
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

uvafragola ha scritto: a volte dipende dal coltello
gisto anche quello che dice uva.
ci vuole il coltello sottile, non quello da bistecca, per intenderci :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

anche io non sbuccio niente...perchè sono impedita e butto via metà della roba che sto pelando sia che siano patate,zucchine,mele etc...mi sbuccia tutto il mio fidanzato.
Però a me la frutta piace con la buccia e spessissimo non è biologia:lavo con acqua e se proprio vedo che è catarinfrangente la sciacquo con un pò di bicarbonato.
Rispondi