Domanda per le vegetariane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Domanda per le vegetariane

Messaggio da silviottola »

Tutto nasce da una discussione con una cliente.
Io non lo sono (vegetariana intendo), ma molti miei clienti si.
Quindi passo a chiedere a voi vegetariane:
- mangiate il formaggio?
- se si, quale?
=^_^= silvia =^_^=
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

bè i vegetariani teoricamente latticini e uova li mangiano.
Io sono vegetariana, cerco di evitare i latticini e limitare le uova.. ma sotto insistenza di mia madre a volte capita che debba mangiare il formaggio e così ne ho comprato uno che non viene fatto con caglio animale.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Messaggio da silviottola »

Ecco è questo quello che intendo, ho provato a sondare con i vari clienti vegetariani e la maggior parte non sa com'è fatto il caglio!
=^_^= silvia =^_^=
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

silviottola ha scritto:la maggior parte non sa com'è fatto il caglio!
io mi informai quando presi la decisione di diventare vegetariana.. prima non avevo idea di cosa fosse o forse non lo ricordavo perchè cmq alle elementari ci portavano nelle fattorie a farci vedere come si fa il formaggio.. :roll: ma sta storia non me la ricordo.. bè certo, di sicuro ai bambini di 8 anni non lo raccontano da dove viene il caglio :x
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Il caglio non è qualcosa dello stomaco dei bovini? :oops:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Messaggio da silviottola »

Il caglio è estratto dallo stomaco di lattanti (capretti, maialini, pecorelle e vitelli) che non diventeranno mai adulti...
=^_^= silvia =^_^=
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Allie Graywords ha scritto:Il caglio non è qualcosa dello stomaco dei bovini? :oops:
pare ce ne siano di varie "derivazioni" -> Caglio (Wikipedia)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Messaggio da silviottola »

Si, ma la maggior parte dei formaggi è fatta con quello animale.
=^_^= silvia =^_^=
Avatar utente
larossa
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 21:16

Messaggio da larossa »

io sono vegetariana, il latte sto cercando di sostituirlo con quello di riso che mi piace, e quindi non mi costa fatica (quello di soia non mi piace per niente), ma mangio sia le uova che il formaggio, anche se non in quantità.
Per grandissima ignoranza questo problema del caglio non me lo sono mai posto. :oops:
Ecco ora mi è passata anche la voglia di formaggio.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

larossa ha scritto:Ecco ora mi è passata anche la voglia di formaggio.
cmq esistono in commercio alcuni formaggi senza caglio animale (fermo restando che il latte viene utilizzato lo stesso :| ). Io per ora ho provato solo l'unigrana.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Ci sono alcune caciotte e formaggi che specificano che hanno caglio vegetale. E' difficile trovarle ma ci sono (al GS, per esempio c'è qualcosa).
Poi ci sono anche i formaggi senza caglio, tipo il babybell o la mozzarella santa lucia light.
Io preferisco questi due tipi, ma a volte è difficile trovarli :(
Comunque anch'io cerco di limitare il formaggio :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Di formaggi cerco di mangiarne il meno possibile perchè comincio a sospettare che si tramutino in toto in ciccia e brufoli :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Io il latte non lo bevo da anni (al posto latte di soia o di riso), mentre i formaggi ne mangio qualcuno: taleggio, grana e fontina.
Cerco di limitarmi nel loro consumo e sono riuscita ad eliminare il formaggio a cui ero addicted: il brie (ne mangiavo una fetta alla settimana!)...
La storia del caglio la conosco, ma non facendo io la spesa non posso avere troppe pretese (già non mangio la carne e il pesce e questo stizzisce molto mia mamma :roll: )...
Le uova non mi piacciono granché, le mangio "indirettamente" solo quando mia mamma prepara delle torte salate e dolci e utilizza le uova nell'impasto...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Beh, io so che quasi tutti i formaggi DOP e DOC, in primis grana padano e parmigiano reggiano, sono fatti con caglio animale, secondo normativa.

Quando ero vegetariana (lo sono stata per tipo un mese) non mi ero posta il problema... quando me lo sono posta ho capito che per me era più semplice diventare vegan che iniziare a sbattermi su quali fossero i formaggi con caglio non animale...


Comunque silviottola per rispondere alla tua domanda la maggior parte dei vegetariani non sa quasi nulla del caglio e di conseguenza mangia tutti i formaggi; ma quasi tutti, quando ne vengono a conoscenza, o diventano vegan o si danno ai formaggi cagliati con caglio non animale (giustamente, dico io).
-----------
Il mio blog
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

ciao
io sono vegetariana anzi lactovegetariana nel senso che non mangio i latticini perché mi fanno male (problemi a pelle e intestino).
Vivendo a Parma questa non è poi una cosa così facile nel senso che per cultura e tradizone il parmigiano lo si mette sempre e comunque, o almeno per le persone che frequento io.
Quoto però Vera che dice che tutti i vegetariani o quasi mangiano i latticini, la questione del caglio viene nel momento in cui ci si informa di più, nel mio caso non si è posta nel senso che ci ha pensato il mio intestino! :P
Rispondi