Thread dei sostituti vegetali (in campo alimentare!)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

grazie serese :)
Avatar utente
elica
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 04 maggio, 2010 15:39

Messaggio da elica »

grazie Vera
io non mi arrendo, faccio finta di niente per un po', ma poi ci riprovo finchè riesco :x
non sono riuscita a fare la pizza per dei mesi e ora faccio una focaccia degna di un genovese d.o.c. (dicono.... :oops: )
potenza della mia testaccia dura! :P
e quindi se tofu deve essere...TOFU SARA'
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ci sono riuscitaaaa :yeppa:
grazie a voi spalmine, vera e serese soprattutto, che mi avete sopportato con le mie domande anche ripetitive e forse banali! oggi ho fatto il mio primo tofu :D :D
ho usato il limone per farlo cagliare ed è riuscito benissimo.. e non rimane assolutamente il gusto di limone :)
unico neo, forse per spraticità ho usato una quantità indescrivibile di utensili :oops:
e non sono riuscita a compattarlo bene. magari riprovo la prossima volta col cestino della ricotta. però sono troppo soddisfatta e stasera l'ho mangiato nature col pane con le olive.
Avatar utente
elica
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 04 maggio, 2010 15:39

Messaggio da elica »

BRAVAAAAAAAAAAAAAA :clap:
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

grazie elica :)
sono lanciatissima e troppo orgogliosa di me.
solo che adesso ho un quintale di okara da consumare, che credo congelerò (un pò l'ho usata nell'impasto del pane).
e ora ho un nuovo pallino. vorrei rendere il mio tofu un formaggio spalmabile :oops: pensavo di farlo con le olive o la frutta secca oleosa.
ci sono un pò di spunti in giro e sto cercando quello che mi ispira di più. qui sul forum mi pare ci sia solo l'idea di vera nella prima pag di questo topic di lessarlo e frullarlo con erbe o altro.
ormai non mi ferma più nessuno :twisted:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D ...e brava miry, prossimamente mi lancerò anch'io nella preparazione del tofu... :)... ieri ho fatto il seitan usando 1 kg di farina di manitoba :) :) :)...ho fatto l'impasto, l'ho lasciato riposare coperto d'acqua per più di un'ora e poi l'ho sciacquato per più di mezz'ora...l'ho avvolto come un salame dentro un telo e messo nell'acqua bollente per 30 minuti...poi l'ho trasferito nel brodo bollente e fatto cuocere per altri 15 minuti cosi come stava, ed altri 15 dopo averlo tagliato a fette... :) le fette si son gonfiate parecchio...a fine cottura risultava spugnoso e aveva assorbito parecchia acqua...il sapore è buono e oggi voglio prepararlo...come faccio a toglier l'acqua in eccesso? :roll:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

prego Miry, e brava :)

Silvia io il seitan (già sciacquato dall'amido), lo faccio cuocere più di mezzora, direi un'ora, un'ora e un quarto (lo metto direttamente nella pentola fin dall'inizio della cottura, non quando bolle l'acqua). E non lo taglio mai prima della cottura completa (lo taglio solo appena prima di cucinarlo). Forse è quello che ti ha fatto gonfiare le fette :roll:
Non so come lo vuoi preparare, io lo fare cuocere in padella (insieme ad altri condimenti) fino a che non si restringe. :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) serese grazie...l'ho fatto cuocere in padella con le zucchine, un pò si è asciugato ma io lo preferisco più duro. la prossima volta proverò a metterlo nell'acqua fredda come fai tu, volevo provare a cuocerlo in pentola a pressione, vera dice che rimane più duro... :)..tu l'avvolgi per cuocerlo?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

di nulla. :)
Sì, io il seitan lo avvolgo in un panno, tipo salame, e chiudo ai lati con lo spago. E dopo un po' il seitan si indurisce e gonfia, sembra che il panno si stia per lacerare da un momento all'altro :P
Però poi, quando è pronto per esser cucinato, lo taglio a fette/pezzetti più o meno grandi, dipende dal piatto. Ma la consistenza una volta cotta è sul morbido/tenero, e a me piace così, perchè mi piace molto il peposo (fatto in padella col pomodoro) o la fricassea. E lo trovo più buono, troppo duro/gommoso non mi piace (a meno che non debba fungere da affettato, ovviamente).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) ...il mio era spugnoso, probabilmente non l'ho compattato bene...quello che compravo era più duro ma non gommoso, lo preferivo come consistenza :) ...oggi l'ho frullato e ho fatto il ragù aggiungendo pepe e peperoncino in abbondanza, mi è piaciuto molto :)...in questi giorni ho fatto anche il tofu, uno splendore :)...con 250 gr di soia mi è venuto un panetto di circa 100 gr, si è compattato benissimo (il peso l'ho lasciato per più di due ore e ogni tanto schiacciavo)...devo dire che è una gran soddisfazione :) :) :)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

:D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) ho rifatto il seitan fecendolo cuocere 40 minuti in pentola a pressione...è venuto piu' duro rispetto all'altra volta... le fette però son piene di buchini e se le strizzo esce l'acqua...è normale o secondo voi non l'ho compattato bene? :roll:
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ho deciso di riprovare a fare lo yogurt di soia con la yogurtiera e stavolta voglio provare a farlo col latte di soia fatto in casa.
la domanda esistenziale di oggi è: per avere un risultato decente (mi riferisco allo yogurt) che percentuale di soia ci deve essere nel latte? o meglio, quanti grammi di soia devo usare per fare un litro di latte?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Il latte commerciale ha più o meno una percentuale di soia intorno al 10%, io il latte con la macchina lo faccio con 100 g di soia per averne un litro o un litro e mezzo. ;)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

@silvia: non saprei, nel mio ogni tanto ci sono delle palline tipo "grasso" ma non sono troppe (e al limite le strizzo/tolgo se proprio mi dan noia ma di solito non lo faccio). Ti segnalo questo thread su vegan blog, magari ti è utile http://www.veganblog.it/2010/05/22/cors ... oprodotto/
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi