integratori

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

plesea ha scritto:Compro la pappa reale bio di planta medica. Molto buona :)
Non so se abbia cambiato fornitori, ma fino a poco fa la pappa reale bio di Planta medica e Aboca arrivava dalla Cina.
Decisamente poco ecologico

Il trucchetto per sapere se è ancora così, visto che è bio, è guardare dove c'è il simboletto della fogliolina verde che identifica il prodotto bio: dovrebbe esserci scritto per legge se la provenienza è italiana, europea o non-eu ;)
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Simonetta ha scritto:
Una mia amica ha preso questi 3 integratori della marca "L'energia delle piante" su prescrizione medica:
- Fitocardo (per l'apparato epato-biliare)

- Fitocol - C

- Fitodren

Che ve ne pare? Non mi piace molto che siano soluzioni in alcohol. :?
Mannaggia a chi vi ha fatto venire l'alcool-fobia!
L'alcool è nostro amico e non solo perchè ci regala tanta spensieratezza :mrgreen:
I prodotti a base alcoolica usati dalla tua amica non sono soluzioni in alcool, bensì estrazioni in alcool: l'alcool è cioè il mezzo che viene usato per estrarre i principi attivi dalla pianta. Esistono altri solventi possibili: l'acqua (dicasi tisana :) ), propylene glycol (dicasi estratto glicolico, ma la base è petrolifera e per bocca non è il massimo), glicerina (estratto glicerico o glicerinato, che però ha scarse capacità estrattive e si usa solo per quelle parti di pianta, es. gemme, che si rovinerebbero usando altri solventi)
L'alcool è insomma il mezzo migliore per estrarre i principi attivi di una pianta medicinale e praticamente tutti gli estratti /tinture madri che acquisterete sono in alcool, giustamente.
Il fatto che se ne usino poche gocce diluite in acqua abbassa drasticamente il loro grado alcoolico e possono quindi essere prese senza alcun problema anche da bambini e donne in gravidanza

Non conosco l'azienda in questione, ma mi sembra che in linea di massima le piante utilizzate siano indicate per i disturbi indicati, per cui direi che gli integratori sono ok :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Lo metto qui, magari facendo una ricerca qualcuno a cui serve arriva a questa notizia... che non è così importante da farne un altro topic:

Se sei in gravidanza e ti prescrivono il multicentrum dha:

è fatto da 2 capsule. una è esattamente come il multicentrum materna, l'altra è un integratore di dha 200 mg + vitamina e 12 mg.
comprando solo il materna, associando un integratore di dha diverso (stessa concentrazione) non si risparmia , almeno, io non ne ho trovati la cui associazione faccia risparmiare. al massimo si va a pari! :-)

Cia'!
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Sto cercando di capire quale può essere la differenza (come funzionalità) tra l’estratto molle di Ginseng coreano e l’estrazione in alcool dello stesso. A me il primo non ha dato alcun effetto, il secondo mi caricava a mille. Entrambi credo fossero di ottima qualità (e anche piuttosto cari). Credo sia vero che il Ginseng potenzi le capacità logico-matematiche e anche la resistenza fisica (l’ho usato molto quando ero all’università) ma è vero che interagisce con la caffeina?

:eh:
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

qualcuna di voi mi saprebbe consigliare un buon integratore per l'abbronzatura? grazie
Avatar utente
BontempiSara
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 25 maggio, 2012 15:22

Messaggio da BontempiSara »

angelheart ha scritto:anch'io ho preso per un pò la spirulina ma ho paura che essendo un'alga vada a stimolare la tiroide come fa il fucus.
La differenza sostanziale è che LA SPIRULINA è una microalga blu-verde e favorisce le normali difese organiche... invece il Fucus è un'alga bruna naturalmente ricca di iodio!!!
Sono entrambe uguali ma aggiscono in modo molto differente sull'organismo!!!! :P
Avatar utente
*pollicina*
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 18 maggio, 2012 17:08

Messaggio da *pollicina* »

Io ultimamente la sto usando, la spirulina. Per ora non posso dare grandi recensioni d'uso, però. Mi sembra di avere più "energie", effettivamente. Ma sto passando un periodo un po' pesante, quindi non penso di poter aspettare miracoli.

Comunque mi sembra che i capelli crescano più in fretta... Forse è solo un'impressione? :pinch:
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

rodi ha scritto:qualcuna di voi mi saprebbe consigliare un buon integratore per l'abbronzatura? grazie
Mi accodo alla domanda...ho visto che la dott.ssa Serri consiglia (qui) di assumere "integratori alimentari contenenti picnogenolo (estratto di pino marittimo), resveratrolo da vite, Q10, vitamina E, vitamina C, acidoalfa lipoico, licopeni, bioflavonoidi vari, acidi grassi insaturi come omega 3-6-9". Che voi sappiate ce n'è uno che abbia tutte questi ingredienti, o almeno la maggior parte? Ho googolato un po' ma senza approdare a nulla :|
In alternativa, ne avete usato qualcuno che mi consigliereste? :)
Antaress
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Sto prendendo da qualche giorno il polline (puro, comprato dal banchetto dell'apicoltore), possibile che mi faccia già sentire meglio in generale?! Questo mese ero parecchio ansiosa e un po' debole, un po' per il cambio di stagione, un po' per altri motivi. Comunque non mi stupirei, viene considerato l'alimento più completo, è ricco di benefìci. :)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io ho una mia personalissima teoria...sicuramente gli integratori aiutano ma aiuta molto il fattore psicologico. Se crediamo ci facciamo bene allora il risultato sarà più evidente...mia personale teoria eh!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Non sono del tutto d'accordo, perché con alcune sostanze l'effetto placebo non mi è mai scattato. Anzi, per un po' ho preso l'iperico e mi sembrava di stare peggio. La chimica è chimica... Per esempio, perché tutti amano le patate? Perché contengono un ansiolitico naturale. Idem il latte.
Sto cercando di mangiare più sano e prediligere gli alimenti considerati anti-stress e benefici per il cervello, e vedo la differenza eccome. Una volta invece mi buttavo... sui Kinder per placare l'ansia, con la botta di zuccheri iniziale stavo bene, poi mi sentivo peggio.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

non mi fraintendere..ritengo anche io che alcuni facciano davvero il loro lavoro..ma non tutti ecco. Io hopreso la pappa reale che a sentire la commessa "occhio che ti darà una botta di vita" ..zero. Bho! :roll:
Il polline è da un po' che mi tenta..è che costa ! :roll:
quella delle patate e del latte non la sapevo! :shock: ecco perché danno il latte prima della nanna (ok pe rme impossibile perché non lo digerisco). Allora aumenterò le patate :lol:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Io il polline l'ho pagato 6 euro, barattolo da 2 etti. Ne basta un cucchiaino al giorno, quindi non è male.

Questo articolo spiega quali sono i cibi antistress e perché :)

Anni fa avevo un articolo interessante tratto da Elle, su un libro che spiegava le proprietà di vari frutti e ortaggi sulla mente! Ne avevo anche fatto copie per i clienti del negozio di frutta e verdura che avevamo all'epoca ma poi chissà dov'è finito.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io l'ho visto almneo al doppio del prezzo :shock:

Grazie leggerò attentamente :D
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi