Cercasi ricetta per muffin guduriosi - Fatti e fotografati!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

BettyBennet ha scritto: Quattro sono già stati divorati come dessert dopo cena ;-)
Però...!!! :D Qualcosa mi dice che erano mooolto buoni e golosi..
Ma alla fine che ricetta hai usato??
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

sbavoooooo :Q________
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Allora, ho dovuto rimandare ad altri momenti la rietta di Serena perchè quando ho parlato a mio padre di margrina ha fatto questa faccia :x e quando ho menzionato essenza di vaniglia ha fatto questa :shock: quindi ho ripiegato su questa ricetta con l'aggiunta delle gocce di cioccolato :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

bellissimi :D
Avatar utente
gattodelcolosseo
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 05 ottobre, 2008 14:45

Messaggio da gattodelcolosseo »

per altri esperimenti ecco una ricetta che uso spesso e che quindi è ampiamente collaudata.

*****************************

MUFFIN AL COCCO
dosi per 12 muffin (oppure 6 muffin + una tortina)

farina di cocco 120 gr
olio di oliva extra-vergine 20 gr
farina 00 280 gr
zucchero 180 gr
uova intere 3
latte 265 ml
scorza di limone q.b. (io uso la scorza di 1/2 limone)
lievito 1 bustina (anche un po' meno)
sale un pizzico

Accendere il forno a 180 gradi (io ho un forno elettrico e lo imposto con calore sopra e sotto senza ventilazione così la cottura è più delicata).
Mescolare le uova e lo zucchero, poi aggiungere uno alla volta tutti gli altri ingredienti facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi.
Versare negli stampi (quelli dei muffin vanno riempiti per 3/4) e infornare. Cuocere per 45 minuti circa: i primi 10 minuti a 180 gradi, poi abbassare a 170 gradi per gli altri 35 minuti.

*****************************

Questa ricetta è ottima per dolci semplici adatti alla prima colazione, ma può essere usata anche come base per dolci più elaborati, aggiungendo ad esempio del cacao e un po' di latte, oppure mele, nocciole, liquori e tutto quello che vi viene in mente.
Io ogni tanto faccio delle variazioni, tipo oggi ho messo 100 gr di zucchero e 80 gr di miele e ho aggiunto 50 gr di amido di frumento, ma ogni improvvisazione va testata, non sempre funziona :)
Gatto del Colosseo
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

aggiungo anche la mia ricetta collaudatissima per chi abbia voglia di provare!

ingredienti per 12-14 muffins circa:
Bicarbonato, la punta di un cucchiaino
350 gr farina
150 gr zucchero
250 ml latte
2 uova intere e 1 tuorlo
150 gr burro
1 limone (scorza grattugiata)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale


Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi ponetelo in una ciotola e sbattetelo energicamente con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e alla vanillina.
Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.
Rompete le uova, versatele in un contenitore assieme al latte e sbattetele con una forchetta.
Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.
Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta e setacciandoli, al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Accendete il forno a 180°.
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta (oppure, se non avete le pirottine, imburrate e infarinate lo stampo stesso) fino a riempirli quasi al margine; poneteli in forno per circa 25-30 minuti.
A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Per la farcitura, prima di metterli nello stampo, si può aggiungere alll'impasto: marmellata, frutta secca tritata, canditi, scaglie di cioccolata, yogurt, uvetta bagnata nel rum, cannella, cacao oppure lasciarli semplici e spennellarli all'ultimo con albume d'uovo e zucchero!!


:P buon appetito! :P
E io Pago!!!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Vi suggerisco questa ricetta, io li ho fatti senza pesce :)

(potete cliccare sulle foto per ingrandirle)

Immagine

Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi