aiuto per gelatina

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

aiuto per gelatina

Messaggio da RaelDelMare »

Come da titolo. Oggi vorrei fare la cheese cake, la ricetta indica 15 gr di gelatina in fogli, come convertisco questa misura per l'agar agar?
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: aiuto per gelatina

Messaggio da Vera »

RaelDelMare ha scritto:Come da titolo. Oggi vorrei fare la cheese cake, la ricetta indica 15 gr di gelatina in fogli, come convertisco questa misura per l'agar agar?
Dunque... l'agar agar si scioglie in liquido e quindi c'è una certa proporzione polvere di agar / liquido (Trovato! Si usano 2-4 grammi di agar-agar in polvere per ciascun litro di liquido).
Ma a che serve l'agar nel cheesecake? Sicura che sia il sostituto migliore? :roll:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Re: aiuto per gelatina

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto:Dunque... l'agar agar si scioglie in liquido e quindi c'è una certa proporzione polvere di agar / liquido (Trovato! Si usano 2-4 grammi di agar-agar in polvere per ciascun litro di liquido).
Grassie!
2-3 gr quanti cucchiaini saranno?
Ma a che serve l'agar nel cheesecake? Sicura che sia il sostituto migliore? :roll:
Deve venire gelatinoso, tipo torta allo yogurth cameo.
Non mi viene in mentre altro di vegetale da metterci. La gelatina in buste della cammeo è di orgine animale...
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

scusate mi intrufolo...
stamani avevo lo stesso problema di sostituzione per una torta per la mia amica.. mi ero buttata sul tortagel che leggendo gli ingredienti non mi pareva ci fosse nulla di animale :roll: (ma ho letto di fretta :oops: ).
Poi dopo aver finito la spesa abbiamo deciso di cambiar tipo di dolce e abbiamo rimesso tutto a posto :pirl: e preso altri ingredienti.
cmq, per il futuro, qualcuno conferma che il tortagel paneangeli non ha robe animali?
può andar bene al posto della colla di pesce/gelatina?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: aiuto per gelatina

Messaggio da Vera »

RaelDelMare ha scritto:Grassie!
2-3 gr quanti cucchiaini saranno?
1/2 o uno raso. ;-)
Deve venire gelatinoso, tipo torta allo yogurth cameo.
E allora... lo unisci alla frazione liquida, in proporzione; dovrai portarla a bollore, perchè è raffreddandosi, poi, che l'agar gelifica. :)
Non mi viene in mentre altro di vegetale da metterci. La gelatina in buste della cammeo è di orgine animale...
Ci sarebbero i vari amidi, ma dipende dall'effetto che vuoi ottenere...
Uffa, non ho idea di come sia fatto un cheesecake. Una volta lessi la ricetta su un blog vegan, ma non ricordo quale tra i tanti. :x
Serese ha scritto: cmq, per il futuro, qualcuno conferma che il tortagel paneangeli non ha robe animali?
può andar bene al posto della colla di pesce/gelatina?
Credo piuttosto che il tortagel serva a fare l'effetto "lucidante" della superficie, ma non so se va bene come gelificante. E non so neanche se sia vegan! Hai gli ingredienti sottomano?
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Su internet ho trovato che gli ingredienti del tortagel sono questi:
- Amido modificato.
- Zucchero.
- Gelificante: carragenina
- Acidificante: tartrato monopotassico.

La carragenina è estratta dal carragen, un'alga, quindi più o meno è come l'agar e pare proprio vegan. Ma non so se funzioni come addensante o solo come copertura, potrebbe non essere abbastanza forte. :roll:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Vera ha scritto:Su internet ho trovato che gli ingredienti del tortagel sono questi:
- Amido modificato.
- Zucchero.
- Gelificante: carragenina
- Acidificante: tartrato monopotassico.

La carragenina è estratta dal carragen, un'alga, quindi più o meno è come l'agar e pare proprio vegan. Ma non so se funzioni come addensante o solo come copertura, potrebbe non essere abbastanza forte. :roll:
ok..
grazie, :) non ho gli ingredienti perchè poi non l'ho più comprato.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Re: aiuto per gelatina

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto:1/2 o uno raso. ;-)
Ne ho messi 2 rasi... Speriamo bene, perchè ancora in frigo!
E allora... lo unisci alla frazione liquida, in proporzione; dovrai portarla a bollore, perchè è raffreddandosi, poi, che l'agar gelifica. :)
ho fatto proprio così (dopo aver scritto questo topi, infatti, mi sonoa ccorta che sulla confezione dell'agar agar c'era già scritto tutto :firuli: )
Ci sarebbero i vari amidi, ma dipende dall'effetto che vuoi ottenere...
In casa credo di avere la frumina, ma la frumina addensa, a me serviva una cosa un po' budinosa, ecco.
Uffa, non ho idea di come sia fatto un cheesecake. Una volta lessi la ricetta su un blog vegan, ma non ricordo quale tra i tanti. :x
Tranquilla. Speriamo almeno sia buono!
Vera ha scritto:Credo piuttosto che il tortagel serva a fare l'effetto "lucidante" della superficie, ma non so se va bene come gelificante.
Esatto! Serve per fare il lucido sulle crostate, ma non so se è abbastanza potente da fare la gelatina che dicevo io.
Comunque ho visto che in casa ce l'avevo il torta gel (ho anche qualche busta di colla pesce... penso che la darò a mia zia o la butterò direttamente...) ed ha gli ingredienti che poi hai riportato sotto. Sono contenta di sapere che ok ^_^
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Alla fine mi sono dimetnicata di dirvi che il mio cheese-cake è venuto buonizzimooooo!
Grazie per i consigli :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

scusate.. ho bisogno di una breve spiegazione sull'AGAR AGAR.. ho comprato una confezione in erboristeria dovo compro anche altre cosette tipo gomasio, semi e cose del genere...

L' AGAR AGAR che ho acquistatp io è tipo a forma di spaghettini bianchi/trasparenti ma in tutte le ricettine che ho trovato si parla di polvere.. come devo fare? si possono sbriciolare? si sciolgono in acqua anche da interi? :roll:
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) marybnv, cosa ci devi fare?
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

volevo preparare una bavarese e alcuni budini
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) lo farei sciogliere a caldo nei liquidi...
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

quindi dovrebbe essere idrosolubile? forse potrei fare una prova..
magari usandone poco poco.. mi secca sprecare ma ancor più mi secca aver comprato una confezione di agar agar senza poi riuscire ad utilizzarla..
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Io uso quello in fiocchi, la prima volta comprai quella a fili...un incubo! Non si scioglie mai fino in fondo, dovevo sempre passare il composto al passino per eliminare i grumetti, a parte questo inconveniente il suo lavoro lo faceva. Rispetto all'agar agar in polvere gelifica molto meno, quindi ce ne va sicuramente di più.
Rispondi