Decrescita felicissima: lo yoghurt!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Decrescita felicissima: lo yoghurt!

Messaggio da serainlaguna »

Per chi non avesse mai provato, o volesse riprovare, ecco la ricettina semplicissima ed economicissima che uso per fare lo yoghurt, rigorosamente senza yoghurtiera! (Me ne hanno regalata una, ma davvero i risultati migliori li ho ottenuti senza).

Servono:
2 vasetti dello yoghurt bianco che piace di più (controllate però che tra gli ingredienti ci siano i fermenti lattici vivi -meglio di tutto se c'è solo latte e fermenti- e che sia fresco, non in prossimità della scadenza);
1 litro di latte intero uht (ottimo quello austriaco che vendono ai vari lidl, prix, in's, eccetera, circa 60 centesimi);
zucchero;
10-11 vasetti di vetro (i bormiolini vanno benissimo);
1 lampadina da 25W

Prima di tutto, mettete la lampadina nel forno (SPENTO!). Il filo elettrico farà rimanere il forno un po' aperto, minimizzate questa apertura e accendete la lampadina. Cercate di schermarla con un tovagliolo o con qualsiasi altra cosa scura (non serve se dipingete la lampadina di blu o nero con i colori per vetro).
Ecco. La parte più difficoltosa è fatta :)

Adesso mettete in una terrina lo yoghurt e aggiungetevi il latte mescolando con una frusta, e poi aggiungete 10 cucchiaini di zucchero.
Quando è ben amalgamato, riempite i vasetti con il liquido e poneteli aperti, senza coperchio, nel forno con la lampadina accesa. Oscurate il vetro del forno con uno strofinaccio.
Lasciateveli 14 ore, senza mai toccarli nè aprire il forno, mi raccomando! Durante la riproduzione i fermenti vogliono privacy e nessun disturbo (comprensibile, no? :P )

Trascorse le 14 ore, estraeteli delicatamente, mettete i coperchi (va bene anche la pellicola) e infilateli in frigo; dopo 6 ore potete gustare il vostro yoghurt casalingo!! Non solo: aromatizzatelo con caffè, frutta, vaniglia, marmellata, quello che vi pare insomma, avrete un chilo di prodotto sanissimo e gustosissimo a pochi euro.

Attenzione: ricordatevi di conservare un vasetto per rifare il procedimento, dalla seconda volta in poi infatti non è più necessario comprare "la madre" ma semplicemente si fa fermentare quello ottenuto fresco.
La questione zucchero è controversa, alcuni sostengono che va aggiunto alla fine, ma io ho sempre fatto così e non ho mai riscontrato problemi di fermentazione, anzi, a volte è più compatto del muller, ci infili il cucchiaino e rimane in piedi! :elio:
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Re: Decrescita felicissima: lo yoghurt!

Messaggio da fanny v. »

Domande:
- come viene lo yogurth? Compatto o liquido?
- com'è il sapore? acido (spero di no!)?
- quanto si conserva?

In attesa vado a smontare qualche vecchia abat-jour per procurarmi la lampadina... Confesso che alla prima lettura del thread avevo capito di mettere la lampadina nel forno così com'è, staccata dall'alimentazione elettrica :oops: :D
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Non vorrei distruggere la tua felicità, ma...

il tuo forno non ha già una lampadina? la mia va a 30W
metterci dentro un'altra lampadina e lasciare lo sportello aperto, cosi sprechi calore..... :roll: ?

latte AUSTRIACO della LIDL... (le altre marche non conosco) ?

14 ore??
(pellicola?)

La mia yoghurtiera fa il suo onorato servizio da 22 anni (è una specie di grande scaldabiberon, ma con cappello sopra, il vaso è unico, cilindrico, altro, per 1 litro di yoghurt) e va a 10 W, per 8 ore.


Per Fanny: l'acidità e la compattezza variano in base al tempo che lasci fermentare lo yoghurt: più lo lasci e più diventa --
Si conserva come gli altri yoghurt una volta aperti
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

dunque... la badante (non ricordo se rumena o ucraina) di alcuni amici di famiglia fa lo yogurt mescolando vasetto già pronto, latte, facendo bollire, spegnendo subito e poi riponendo avvolto da una coperta per una giornata. D'estate anche mezza.
Ora non so dire, io non ho mai provato.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

barbara ha scritto:dunque... la badante (non ricordo se rumena o ucraina) di alcuni amici di famiglia fa lo yogurt mescolando vasetto già pronto, latte, facendo bollire, spegnendo subito e poi riponendo avvolto da una coperta per una giornata. D'estate anche mezza.
Ora non so dire, io non ho mai provato.
Si chiama Lapte Acru,e cioè Latte acido.
SI prendono 3 litri di latte fresco intero (se poi direttamente dalla mucca ancora meglio,dato che non è trattato),lo si mette a bollire.Appena raggiunge il bollore si spegne il fuoco,e si versa un barattolino di yogurt bianco naturale e 2 cucchiai di panna da cucina,si mescola bene,lo si copre con un asciugamano da cucina e lo si lascia lì per un giorno o due (in estate in pochissimo tempo si fa)...quando è pronto lo si rimescola e lo si travasa!L'ho fatto mille volte ed è buonissimo!
(Non dimenticate,io sono la felice moglie di un ragazzo rumeno!!!! :D :D )
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

barbara ha scritto:dunque... la badante (non ricordo se rumena o ucraina) di alcuni amici di famiglia fa lo yogurt mescolando vasetto già pronto, latte, facendo bollire, spegnendo subito e poi riponendo avvolto da una coperta per una giornata. D'estate anche mezza.
Ora non so dire, io non ho mai provato.
fatto diverse volte
non ricordo precisamente, ma mi pare che bisognasse fare bollire il altte per 10 minuti. spegnere. far calare la temèeratura fino a 40 gradi circa. poi agiungere lo yogurt. ficcare in vasetti, chiudere in una scatola vvolti nel maglione per circa 6 ore.

ho la ricetta precisa con i tempi e le temperature, ma ora non la trovo :pinch:
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

uvafragola ha scritto:
barbara ha scritto:dunque... la badante (non ricordo se rumena o ucraina) di alcuni amici di famiglia fa lo yogurt mescolando vasetto già pronto, latte, facendo bollire, spegnendo subito e poi riponendo avvolto da una coperta per una giornata. D'estate anche mezza.
Ora non so dire, io non ho mai provato.
fatto diverse volte
non ricordo precisamente, ma mi pare che bisognasse fare bollire il altte per 10 minuti. spegnere. far calare la temèeratura fino a 40 gradi circa. poi agiungere lo yogurt. ficcare in vasetti, chiudere in una scatola vvolti nel maglione per circa 6 ore.

ho la ricetta precisa con i tempi e le temperature, ma ora non la trovo :pinch:
Leggi il post sopra,l'ho scritta io..... :D
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Babs ha scritto: Leggi il post sopra,l'ho scritta io..... :D
ehm, no, Babs, grazie di avermelo fatto notare, ma avevo letto la tua ricetta, ma è diversa dalla mia (mannaggia devo trovarla!)
oh, non dico che la mia sia migliore, eh, solo ne volevo proporre un'altra versione, così c'è più da sperimentare ;)
la mia era precisissima sui minuti e le temperature... boh

però, ecco, ora ricordo che mia mamma mi diceva che mio nonno per fare lo yogurt prendeva semplicemente il latte del contadino, ci metteva i fermenti, lo lasciava fuori tutta la notte e la mattina aveva lo jogurt. possibile? no, perchè mia mamma è poco affidabile su queste cose :P
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

uvafragola ha scritto:
Babs ha scritto: Leggi il post sopra,l'ho scritta io..... :D
ehm, no, Babs, grazie di avermelo fatto notare, ma avevo letto la tua ricetta, ma è diversa dalla mia (mannaggia devo trovarla!)
oh, non dico che la mia sia migliore, eh, solo ne volevo proporre un'altra versione, così c'è più da sperimentare ;)
la mia era precisissima sui minuti e le temperature... boh

però, ecco, ora ricordo che mia mamma mi diceva che mio nonno per fare lo yogurt prendeva semplicemente il latte del contadino, ci metteva i fermenti, lo lasciava fuori tutta la notte e la mattina aveva lo jogurt. possibile? no, perchè mia mamma è poco affidabile su queste cose :P
Ah,ok,scusami!!! :oops: :oops: La mia è quella che si usa in Romania e che ha citato barbara.... :oops:
E quella sono sicurissima che si fa così,dato che l'ho fatta mille volte e che in Romania l'ho vista fare proprio cosi... :oops:
apollonia

Messaggio da apollonia »

Quando voglio fare lo yogurt uso la ricetta citata da Uva, dopo aver sperimentato lampadine e altro: è la più semplice ed efficace.
Prendere 1 litro di latte fresco intero, più buono è meglio è, se bio ancor di più, portare a bollore e lasciare sobbollire con la fiamma al minimissimo per circa 8-10 minuti. Lasciare raffreddare a circa 40°-45° (metodo empirico senza termometro: ci metti un dito, ben pulito, e se ti par di tastare una fronte con febbre alta...è pronto) togliere mezzo bicchiere di latte e stemperarvi bene 1-2 cucchiai di yogurt intero bianco (meglio se di tipo denso, senza zucchero o aromi e il più fresco possibile). Aggiungere al resto del latte un una ciotola e mescolare bene. Coprire il recipiente, avvolgere in una coperta o maglione e lasciare tutta la notte, se lo fai di sera alle 10 alle 7 del giorno dopo è pronto :). Io d'inverno faccio così: accendo il forno e lo porto a 50°, spengo, ci metto il recipiente coperto dalla "lana" e lascio tutta la notte.
Mettere in frigo per 2-3 ore. Dura 5-6 giorni. Se si vuole uno yogurt più denso (tipo greco, che è poi l'unico che mi piace :P ) far colare dentro un colino coperto da un telo bianco pulitissimo (meglio lavato con sapone e senza ammorbidenti) fino al raggiungimento della densità desiderata. Il siero che resta si potrebbe usare come tonico alternativo :D . Se fate lo yogurt abitualmente usate un cucchiaio del precedente, ovviamente dovete rifarlo entro 4-5 giorni. Viene buonissimo!
Raccomandazione, forse inutile...: usare recipienti, cucchiai (acciao, niente legno), pentola ecc. perfettamente puliti.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

è questa, si si si :D

a Babs: ehy, cosa sono tutte quelle faccine imbarazzate! non hai mica fatto niente di male, anzi! ;) :)
apollonia

Messaggio da apollonia »

Hei Babs, più ricette ci sono più sperimentiamo, e più conosciamo!
A proposito del Lapte Acru, in quanto tempo si "trasforma" in estate, giusto per regolarmi che lo voglio fare. :P Ciao e grazie :D
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

apollonia ha scritto:Hei Babs, più ricette ci sono più sperimentiamo, e più conosciamo!
A proposito del Lapte Acru, in quanto tempo si "trasforma" in estate, giusto per regolarmi che lo voglio fare. :P Ciao e grazie :D
In estate ci mette più o meno una giornata,comunque basta controllarlo ogni tanto,...una volta spento il fuoco e mescolato lo yogurt e la panna però,il Lapte non va più toccato,se non non funziona!Lo si lascia coperto con l'asciugamano e ogni tanto si controlla...quando è pronto lo si capisce dalla consistenza,anche ad occhio!

:)
serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Re: Decrescita felicissima: lo yoghurt!

Messaggio da serainlaguna »

fanny v. ha scritto:Domande:
- come viene lo yogurth? Compatto o liquido?
- com'è il sapore? acido (spero di no!)?
- quanto si conserva?

In attesa vado a smontare qualche vecchia abat-jour per procurarmi la lampadina... Confesso che alla prima lettura del thread avevo capito di mettere la lampadina nel forno così com'è, staccata dall'alimentazione elettrica :oops: :D

Ehi, scusa rispondo solo ora ma ho problemi con la rete e non sono riuscita a connettermi prima...
Lo yoghurt viene compattissimo e il sapore dipende da alcune variabili: tipo di fermenti utilizzati, eventuali "errori" di fermentazione (temperatura, durata, movimentazione dei vasetti,...) ma se segui le indicazioni della ricetta viene dolcissimo.
Si conserva in frigo almeno per 15 giorni, e anche più. Ma ti assicuro che te lo spazzoli tutto prima... :P

Ciao!
serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Messaggio da serainlaguna »

lizavetha ha scritto:Non vorrei distruggere la tua felicità, ma...

il tuo forno non ha già una lampadina? la mia va a 30W
metterci dentro un'altra lampadina e lasciare lo sportello aperto, cosi sprechi calore..... :roll: ?

Ciao Lizavetha,
il forno ha la sua lampadina ma dato che lo usi da spento anche la sua lampadina è spenta. Metto la lampadina che voglio io, così controllo il wattaggio e quindi la temperatura (non tutti i forni hanno la lampadina con la stessa potenza; il mio per esempio ha una lampadina troppo forte e quindi scalda troppo l'ambiente).
La fessurina di apertura del forno è davvero minima, coperta con lo strofinaccio e quindi davvero non c'è alcun spreco... anzi! si utilizza appieno tutto materiale che già si possiede normalmente a casa, senza bisogno di acquistare nulla di più ;-)
ciao!!
Rispondi