Risparmio energetico pc

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Eire go brach
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 07:11

Risparmio energetico pc

Messaggio da Eire go brach »

Mi passano questo :
www.lifegaatle.com

ed io lo inoltro a voi, mi sembra interessante
;-)

spiegazioni su www.lifegate.it

sono di fretta,
scusate ma ho due pesti che mi aspettano per battaglia dei cuscini
(....tutte le sere nell'afa padana!!!!....massacrante o no? :P )

Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Serese

Messaggio da Serese »

L'ho letto giusto ieri su una rivista (forse su Panorama ma non ci metterei la mano sul fuoco...)
Non ho capito bene una cosa, sul web sta scritto: "La variazione (-credo intesa come risparmio-) è maggiore nei monitor a tubo catodico (CRT), che nei moderni schermi piatti LCD".
Dato che nn ho idea di cosa sia un tubo catodico :oops: , se il mio monitor non è LCD risparmia più energia rispetto a questi? ci ho azzeccato?? :roll:
Avatar utente
Iselilja
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 12:43

Messaggio da Iselilja »

Uhm, ci fu la stessa discussione su dafne riguardo un certo neroogle, sito di ricerca che utilizza solo colori neri/grigi.
Il parere dei più è che sia una totale bufala e che il risparmio sarebbe minimo solamente nel caso si usino i tradizionali schermi per pc e non schermi LCD.

Quindi dovrebbe essere una furbata per guadagnare contatti al proprio *sito*. Vedo comunque che loro lo fanno passare come *messaggio di attenzione all'ambiente*. Boh :\

Linkerei la discussione, ma si trova in una sezione fruibile solo da utenti registrati :?
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

sì beh, il risparmio è minimo ma come si suol dire "il mare è fatto di gocce".

in generale, per chi ha un monitor tradizionale, col tubo catodico, è bene alzare il contrasto e diminuire la luminosità.
fa bene agli occhi, e fa consumare meno perchè è la luminosità ad essere correlata con l'assorbimento di energia.

saranno risparmi minimi, ma pensiamo a quanti monitor sono accesi contemporaneamente in italia in una giornata di lavoro...
fa impressione.
.diana.
Avatar utente
Iselilja
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 12:43

Messaggio da Iselilja »

Sì, diana, ma comunque non è che stai 12 ore sull'homepage di quel motore di ricerca lì... Poi, vabbè, io ho un monitor LCD per cui non mi sono posta il problema, visto che con questi monitor non serve usare gli sfondi neri per risparmiare
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

Iselilja ha scritto:io ho un monitor LCD per cui non mi sono posta il problema, visto che con questi monitor non serve usare gli sfondi neri per risparmiare
oltretutto pare che il monitor lcd si rovini pure con gli sfondi neri :?
Avatar utente
Iselilja
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 12:43

Messaggio da Iselilja »

Veramente? :shock:
E perchè? :o
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

non lo so esattamente, ma ricordo che quando mi informavo sullo schermo wide qualcuno mi disse che, se ci guardi la tv normale in 4:3, quindi con le bande nere laterali, i pixel tendono ad andare a farsi fottere...
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

ora sto per dire la mia cavolata :oops:

forse perché le bande sono fisse, statiche? infatti i screensaver servono per "muovere" il monitor quando nn si fa nulla...

mi perdonino gli informatici per una spiegazione cosi.... :oops:
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

avevo letto stitiche :lol:

non lo so, io quando lascio la stanza il monitor lo spengo
:roll:
Rispondi