Pastiera vegan

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Apollonia
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 novembre, 2012 11:18

Pastiera vegan

Messaggio da Apollonia »

Per la prossima Pasqua....qui da me è stata divorata da commensali voraci.

Immagine

PASTIERA vegan. Ricetta di http://www.unocookbook.com/pastiera-100veg

Sembra una preparazione lunga. In realtà, predisponendo tutti gli ingredienti, è facile assai.

* la ricotta di soia può essere sostituita da tofu ben frullato.
Io l'ho preparata con tre giorni d'anticipo lasciandola poi a temperatura ambiente coperta da un panno: consiglio datomi da una napoletana doc.



Ingredienti:

*per 700 grammi di ricotta di soia:
latte di soia - 3 litri
aceto di mele - 75 ml
sale integrale - qb
per la pasta frolla
farina di farro bianca - 200 grammi
farina di farro integrale - 200 grammi
burro di soia - 200 grammi
panela (zucchero di canna integrale) - 100 grammi
acqua fredda - 50 ml
vaniglia bourbon macinata - 1/2 cucchiaino
sale integrale - 1 cucchiaino raso
bicarbonato - 1/2 cucchiaino
per il ripieno:
grano precotto - 700 grammi
ricotta di soia - 700 grammi
latte di soia - 500 ml
burro di soia - 1 cucchiaio colmo
scorza di limone bio grattugiata - 1 limone
panela (zucchero di canna integrale) - 350 grammi
vaniglia bourbon macinata - 1/2 cucchiaino
arrow root o amido di mais - 5 cucchiai
acqua di fiori di arancio - 1 cucchiaio
scorza di cedro candita - 2 cucchiai
scorza di arancia candita - 2 cucchiai

Procedimento:

Prepara la ricotta: Versa il latte in un pentolino e porta a bollore. Quando il latte bolle versa l'aceto e mescola lentamente con una frusta per circa 30 secondi fino a quando tutto il latte avrà cagliato. Spegni il fuoco e raccogli un po' alla volta il latte cagliato, versalo in un colino dalle maglie fitte e sciaqualo sotto acqua corrente per eliminare l'aceto. Versa il latte cagliato e sciacquato in un colapasta coperto di garze. Metti in frigorifero e lascia sgocciolare per almeno 24 ore. Infine aggiungi un po' di sale integrale e la ricotta è pronta.
Se vuoi dare la caratteristica forma alla ricotta lascia sgocciolare il latte cagliato per circa 4 o 5 ore dopodichè aggiungi il sale e pressa tutto in una formina da formaggio e metti di nuovo in frigorifero a perdere altro liquido per almeno altre 20 ore.
Con queste quantità si ottengono circa 700 grammi di ricotta di soia.
Prepara la frolla: Versa tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola prima con una forchetta poi conle dita fino ad ottenere un impasto molto morbido e profumato. Copri l'impasto con pellicola da cucina e metti in frigorifero per almeno 1 ora.
Prendi 2/3 dell'impasto e stendili su di un piano ben infarinato; forma un cerchio con il quale coprirai una tortiera dal diametro di 26 o 28 cm. Prendi 1/3 dell'impasto e forma un lungo serpentello con il quale formerai i bordi della torta. Schiaccia questo serpentello tutto attorno alla base aiutandoti con le dita umide.
Tieni da parte un po' di frolla per coprire la parte superiore della torta con le caratteristiche losanghe.
Prepara il ripieno: Per prima cosa versa il grano, la scorza di limone, il burro ed il latte in un pentolino. Accendi un fuoco dolce e porta ad ebollizione. Cuoci fino a quando il latte sarà completamente assorbito. Spegni il fuoco e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
In una ciotola versa la ricotta di soia, lo zucchero, l'amido, la vaniglia e l'acqua di fiori di arancio. Mescola bene fino ad ottenere una crema. Aggiungi il grano cotto nel latte e i canditi. Mescola delicatamente con un cucchiaio e poi versa questa crema nella tortiera, nell'impasto di frolla.
Copri la parte superiore della pastiera con piccole strisce incrociate di pasta frolla e cuoci in forno a 170° per un'ora circa. Spegni il forno e lascia raffreddare la pastiera in forno con lo sportello semi aperto. Metti la pastiera in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla. Servila coperta di un leggero strato di zucchero a velo.
Rispondi