Kefir

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
sandra83
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 14:06

Messaggio da sandra83 »

il problemaè che TU sei sicura dell'igiene che tu hai seguita... ma non sempre si può essere sicura di chi ha avuto i fermenti prima...purtroppo... :?
si hai avuto queste reazioni, mi sa che il tuo kefir è "inquinato" quindi buttalo!!!! non è normale che ti abbia causato questi problemi :roll:

ciò non vuol dire che il kefir non fa per te...ma che QUEL kefir per te non va proprio... ma sicuramente per nessuno andrebbe bene a questo punto!

mi sa proprio che hai ragione...il kefir è delicato e ci vuole poco per inquinarlo con altri batteri :|
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/
_______________________________________

Immagine
Avatar utente
sandra83
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 14:06

Messaggio da sandra83 »

mmmm pochi cicli quindi può anche darsi ..
Poi il problema è che TU sei sicura dell'igiene che tu hai seguita... ma non sempre si può essere sicura di chi ha avuto i fermenti prima...purtroppo... :?
si hai avuto queste reazioni, mi sa che il tuo kefir è "inquinato" quindi buttalo!!!! non è normale che ti abbia causato questi problemi :roll:

ciò non vuol dire che il kefir non fa per te...ma che QUEL kefir per te non va proprio... ma sicuramente per nessuno andrebbe bene a questo punto!

mi sa proprio che hai ragione...il kefir è delicato e ci vuole poco per inquinarlo con altri batteri :|
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/
_______________________________________

Immagine
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

:shock: kuroi che brutta reazione!Può darsi che i fermenti non siano buoni,ma può anche darsi che ti faccia male per qualche motivo,io quando lo tolgo dal frezer per ricominciare a farlo butto il primo e il secondo yogurt(a volte solo il primo che è il latte in cui li faccio scongelare)e non mi ha mai fatto nulla,per altro mi è sempre sembrato che i fermentini fossero superresistenti,o almeno i miei lo sono stati,congelamenti-scongelamenti selvaggi,sciacquati con acqua di rubinetto(raramente,sciaquo appena ricomncio e prima di rimetterli a congelare,altrimenti pulisco con un pò d'acqua SOLO il contenitore il vetro e i fermentini no).E per ora non ho avuto problemi di sorta e sono sempre aumentati a dismisura(e ce li ho credo da più di 10 anni ormai)...l'ho peraltro appena rimesso a fare..e incrocio le dita sperando che siano sopravvissuti ancora :crsf:
Avatar utente
kuroi
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 08 ottobre, 2010 00:34

Messaggio da kuroi »

la mia è stata un'esperienza pessima e non ho nemmeno voglia di riprovarci scartando più cicli. adieu kefir...
ho letto in giro che il kefir non è per tutti e che l'organismo può richiedere un pò di tempo prima di adattarsi, ma io l'ho proprio rifiutato :(
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

fai bene a non riprovare!Fosse stato un lieve malessere ok,ma hai avuto una reazione davvero pesante e non ne vale minimamente la pena!
Avatar utente
kuroi
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 08 ottobre, 2010 00:34

Messaggio da kuroi »

anche perchè potrebbe dipendere dai fermenti, chi lo sa
Amy22
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 17 aprile, 2010 15:51

Messaggio da Amy22 »

kuroi ha scritto:anche perchè potrebbe dipendere dai fermenti, chi lo sa
Mi spiace un sacco Kuroi!!! :patpat: Hai provato a sentire il ragazzo da cui li hai presi? Magari sono stati contaminati...la bustina dove li ha messi non era sterile o chissà che...però è giusto che glielo fai presente così farà più attenzione!! :x
Mi sembra proprio strano che ti abbia fatto male..non ho sentito nessun altro che ha avuto questi problemi..qualcuno è diventato più stitico ma nessuno che so io ha rimesso!! Magari li prendo pure io da sto qua e ti dico se sono stata male o meno..tanto prenderli volevo prenderli!
Ma c'è qualcuno che ha l'helicobacter pilori e mangia questo yogurt senza problemi? Perchè io ce l'ho e i vari yogurt commerciali non li posso mangiare tutti...alcuni, troppo acidi o con troppe schifezze a volte mi fanno venire un'acidità pazzesca!! :cry:
Avatar utente
kuroi
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 08 ottobre, 2010 00:34

Messaggio da kuroi »

Amy ma figurati... Non prenderli se non ti fidi, non solo per provare a vedere che effetto fa a te.
in ogni caso ho spiegato tutto alla mia dottoressa, e mi ha detto che le pare strano che mi abbia fatto questo effetto. quindi le ipotesi sono due:
1. i fermenti erano contaminati
2. i fermenti erano belli che morti, quindi il latte non ha fermentato ma è andato a male.
ho avuto proprio un'inizio di intossicazione; fortunatamente mi sono liberata di tutto vomitando e i sintomi sono stati quasi minimi (niente diarrea yeee!) ma ho avuto quasi febbre, brividi e sudorazione, e solo oggi mi sento meglio e sono riuscita a magiare qualcosa
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

Kuroi!!!!! :o

non avevo fatto caso a questo post, e mi era persa tutta la storia!

Mi dispiace tantissimo che sei stata male!

Ho preso anche io i fermenti da quel rivenditore ebay....
ora non sò pure io che cosa fare!!!!
magari lascio perdere

però cmq io direi di farglielo presente che sei stata male!

Magari ti può aiutare a capire il motivo.

un abbraccio cara, e rimettiti presto
:abbr:
Marisa. Sabaudia LT
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

:shock: Anche io ho preso i fermenti da quel rivenditore di e-bay. Sto cercando di fargli fare la conversione da latte a acqua, però io non l'ho mai assaggiata la bibita di kafir...come farò a capire se è buona?! :| Dubbio amletico :|
Amy22
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 17 aprile, 2010 15:51

Messaggio da Amy22 »

verdemaria ha scritto::shock: Anche io ho preso i fermenti da quel rivenditore di e-bay. Sto cercando di fargli fare la conversione da latte a acqua, però io non l'ho mai assaggiata la bibita di kafir...come farò a capire se è buona?! :| Dubbio amletico :|
Io l'assaggerò...magari solo 2cucchiaini...però tanto rimanere con il dubbio non si risolve niente! Magari si sono contaminati solo quelli perchè quella busta non era pulitissima o chissà che...oppure era contaminato uno strumento di kuroi senza che lei lo sapesse...o ancora magari è proprio quel rivenditore che non è molto attento all'igiene! :x Io comunque fossi in te kuroi glielo farei presente...è giusto che lo sappia e che, nel caso si accorga di aver sbagliato qualcosa, lo corregga immediatamente prima che altre persone ci rimettano!
Avatar utente
kuroi
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 08 ottobre, 2010 00:34

Messaggio da kuroi »

glielo farò presente.
e faccio presente anche a amy che io ne ho preso pochissimo; tipo un quarto di tazza, diciamo un 50 ml
Amy22
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 17 aprile, 2010 15:51

Messaggio da Amy22 »

No no immagino kuroi! :? Dicevo solo che ormai se ce li ho tanto vale che me l mangio! O li butto o li assaggio pochino pochino...buttarli mi spiace sia perchè sono comunque esseri viventi, sia perchè rimarrei con il dubbio che magari sono buoni..allora mi faccio coraggio e mangio! ;)
Avatar utente
kuroi
Messaggi: 228
Iscritto il: venerdì 08 ottobre, 2010 00:34

Messaggio da kuroi »

ok, speriamo non ti succeda nulla di male allora ^^
Amy22
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 17 aprile, 2010 15:51

Messaggio da Amy22 »

Qualcuno mi chiarisce come devo lavarli perfavore? :oops: Purtroppo su internet ci sono un sacco di informazioni contrastanti..chi li lava con acqua minerale,chi con acqua da rubinetto, chi non li lava per niente..voi come fate? E, se li lavate, rovesciate acqua finchè non si separano tra di loro (cioè gli agglomerati grossi si spezzano in tanti piccoli) o solo per togliere lo yogurt rimanente?
Grasssie! :)
Rispondi