Rotolo di patate ripieno di broccoli, delizioso ed economico

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Rotolo di patate ripieno di broccoli, delizioso ed economico

Messaggio da azahar751 »

La ricetta non è mia (figuriamoci :lol: ) ma bellamente copiata da Cucina Naturale :) . Gli ingredienti non sono tanti, sono economici e il risultato è fantastico :D , in più può essere presentata sia come primo che come secondo. Vale davvero la pena!!!

http://www.cucina-naturale.it/ricette/d ... i_broccoli" onclick="window.open(this.href);return false;

ROTOLO DI PATATE CON RIPIENO DI BROCCOLI

- 600 g di patate a pasta gialla
- 200 g di broccoli
- 150 g di semolino
- 50 g di soia, panna
- 40 g di gherigli di noce
- 20 g di pangrattato
- 10 olive nere
- 1 cucchiaio di uvetta sultanina
- 2 peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
- sale
- timo
- coriandolo


PREPARAZIONE



1 Lessate le patate intere e con la buccia
2 Riducete i broccoli in cimette e metteteli a stufare con l'aglio a fettine, l'uvetta, i peperoncini interi, un cucchiaio d'olio, un cucchiaio d'acqua e una presa di sale. Mettete il coperchio e proseguite per 10-15 minuti. Levate i peperoncini e sminuzzate i broccoli con una forchetta. Quindi amalgamatevi la panna di soia e le olive tritate grossolanamente
3 pelate le patate e passatele al passapatate o al setaccio in una ciotola. Unite il semolino, una presa di sale, una di coriandolo e ricavate un impasto omogeneo
4 Stendete l'impasto su un canovaccio dandogli una forma quadrata spessa 2 centimetri, poi cospargetelo coi broccoli e arrotolatelo su se stesso aiutandovi con una spatola per staccarlo senza romperlo. Alla fine avvolgetelo nel panno, ripiegate i due lembi verso l'interno e legate il tutto con spago da cucina, quindi lessate il rotolo per 25-30 minuti in abbondante acqua salata. Scolatelo, solo una volta raffreddato liberatelo dal panno e fatelo riposare per 3-4 ore
5 Affettate il rotolo, disponete le fette in una pirofila, spolveratele con un misto di noci tritate, pangrattato e timo, conditele con un filo d'olio e infornatele a 200 °C per circa 15 minuti.
Francesca
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Rotolo di patate ripieno di broccoli, delizioso ed econo

Messaggio da annalaura »

Gli ingredienti saranno pure pochi ed economici, ma ti devi prende un giorno di ferie per prepararlo! :mrgreen:
Cmq sicuramente è squisito, mi piace tutto tranne l'uvetta, che di sicuro è tranquillamente evitabile!
Me lo metto nella to-do list!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Rotolo di patate ripieno di broccoli, delizioso ed econo

Messaggio da azahar751 »

Ti devi organizzare, ma un giorno di ferie no!
Oggi mentre preparavo il pranzo ai bambini ho messo a lessare le patate e ho cotto le cime di broccolo come previsto dalla ricetta. Siccome sono una pigra allucinante credo che la prossima volta metterò le cime a pezzi grossi nel Bimby e le cuocerò lì, così alla fine do una bella frullatina e non serve tagliare a pezzi piccoli le cimette.
Comunque....le patate si sono cotte e io ho fatto altro finchè non erano sufficientemente fredde da poter essere pelate senza difficoltà, poi le ho messe nel Bimby con semolino e sale e ho frullato.
La stesura sul canovaccio è stata l'unica parte dura, il marito mi ha detto che sul carta da forno oleata sarebbe stato più facile e la prossima volta seguirò il consiglio. Versato anche il ripieno, chiuso il canovaccio e fatto combaciare i due lembi del rotolo, arrotolato il canovaccio e chiuso bene con la corda.
A questo punto l'ho messo in pentola con il brodo e cotto mezz'ora, nel frattempo io ho fatto altro ;) . Ho spento il fuoco e poi sono uscita e sono tornata solo stasera, il rotolo era ancora nel brodo ma era completamente freddo e quindi l'ho liberato dal canovaccio senza alcuna difficoltà :) , l'ho affettato e messo nella teglia da forno. Domani lo gratino e lo cospargo di noci tritate con il Bimby :mrgreen: , se mi gira preparo anche la crema al veg-formaggio di Erbaviola :D !
Come vedi Annalaura non è certo una ricetta da preparare all'ultimo secondo mentre arrivano gli ospiti, ma iniziando il giorno prima non presenta alcuna difficoltà.
Io poi sono un'amante dei piatti da fare in anticipo e gratinare in forno all'ultimo, mi permottono di dedicarmi di più agli amici che vengono a casa nostra :) !
Francesca
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Rotolo di patate ripieno di broccoli, delizioso ed econo

Messaggio da annalaura »

Hai ragione, sei stata dettagliatissima E molto organizzata!! :clap:
Poi facci sapere com'è venuto questo super rotolo! :pappa:
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Rotolo di patate ripieno di broccoli, delizioso ed econo

Messaggio da Giusy San »

:o questa ricetta è da sbavo puro!! :sbav:
dovrò assolutamente provarla!
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Rotolo di patate ripieno di broccoli, delizioso ed econo

Messaggio da mercoledì »

Il rotolo di patate per un certo periodo lo preparava spesso mia mamma (in versione non light or veg, con ripieno di scamorza e prosciutto cotto :oops: ), ma questa variante sembra molto appetitosa! (però temo di essere troppo pigra per preparare...l'esterno, magari le giro la ricetta quando vado a casa per le vacanze! :P )
I am not perky
Rispondi