patate sprint!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: patate sprint!

Messaggio da Letizia »

ah ecco, nemmeno lo sapevo che esistessero micro che avessero anche la cottura a vapore, quindi non capivo :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: patate sprint!

Messaggio da Simonetta »

:D :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: patate sprint!

Messaggio da rosengarten »

No, un momento, sono i contenitori appositi che permettono la cottura a vapore, il micro non ce l'ha (almeno, mai visto ne' sentito :roll: ).
Sono tre pezzi: la base dove si mettono due dita d'acqua, il cestello da appoggiare sopra con le verdure (che non toccano l'acqua), e il coperchio con uno sfiatatoio. :) Un po' come la classica vaporiera, solo in plastica apposita per microonde.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: patate sprint!

Messaggio da Giusy San »

aaaaaaah si li ho anche io contenitori del genere, sono fantastici! Ci metti l'acqua, le patate, il coperchio e apri la parte dove ci sono i buchetti per l'aria, e woilà! :D comodissimi! E uso la cottura normale dei cibi.
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: patate sprint!

Messaggio da Letizia »

ecco è proprio questo che mi perplime. Da ignorante che usa il microonde per le cose basic, mi chiedo ma mentre l'alimento in teoria si cuoce col vapore, le microonde che fanno? cioè vengono emesse comunque quindi contribuiscono a cuocere la patata. O no?
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: patate sprint!

Messaggio da Giusy San »

Allora per quello che ne so il microonde cuoce il cibo dal dentro del prodotto verso l'esterno. Il contrario del forno normale, o di qualsiasi altro tipo di cottura. So che le onde agiscono così, da dentro a fuori. Quindi si il microonde la cuoce. Le onde vengono emesse uguale, è il metodo del contenitore chiuso a creare la cottura vapore, solo che in questo caso la fonte di calore diciamo sono le microonde. Ma non vorrei dire eresie. :)
....almeno così so :D
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: patate sprint!

Messaggio da valent1na »

Il microonde cuoce dall'esterno all'interno, lo vedo ogni volta che metto a scongelare o riscaldo qualcosa di solido :)
Esiste anche un'apposita pellicola per microonde.

Cito da qui

"Un’altra caratteristica di questo forno è che la distribuzione delle microonde non è mai perfettamente regolare. Poiché la parte centrale del forno e gli angoli sono in genere le parti meno irradiate, è consigliabile disporre gli alimenti a forma di anello, in uno strato basso e largo piuttosto che in uno alto e stretto, ricordando di girarli di tanto in tanto."
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: patate sprint!

Messaggio da Greta1987 »

rose ma sai che invece nel mio peregrinare alla ricerca degli elettrodomestici, ho saputo che c'è proprio anche la funizone vapore?
cioè dovrebbe dare una botta di calore iniziale per portare l'acqua ad ebollizione e poi si abbassa mantenendosi ad un tot...

io questa opzione del forno combinato l'ho vista sui forni. Sul micro pensavo fosse uguale..
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: patate sprint!

Messaggio da Giusy San »

valent1na ha scritto:Il microonde cuoce dall'esterno all'interno, lo vedo ogni volta che metto a scongelare o riscaldo qualcosa di solido :)
Buono a sapersi! Io sapevo il contrario perchè me lo disse la sorella di una mia amica che ha fatto l'alberghiero. Mi spiegò appunto che la cottura vera e propria nel microonde procede all'inverso rispetto agli altri forni. Apposta dicevo. Beh ho imparato una cosa nuova! Grazie :D
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: patate sprint!

Messaggio da Letizia »

se non ricordo male pure io ho letto da qualche parte che ci sono forni microonde che hanno anche la funzione per la cottura a vapore, ma in quelli tradizionali continuo ad essere convinta che siano proprio le microonde a cuocere anzichè il vapore :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: patate sprint!

Messaggio da rosengarten »

Letizia ha scritto:in quelli tradizionali continuo ad essere convinta che siano proprio le microonde a cuocere anzichè il vapore :roll:
Può essere, forse il vapore contribuisce solo a mantenere morbido il cibo. :)
Dovrei provare a cuocere una carota messa semplicemente su un piattino e vedere cosa ne esce (se non scoppia :P ), ma presumo diventerebbe dura e secca, mentre con la cottura a vapore diventa bella morbida.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: patate sprint!

Messaggio da Letizia »

cuocendo il cibo nudo e crudo viene una cosa rinsecchita che non ti dico, ma se lo si mette in un contenitore e si chiude con la pellicola/coperchio viene fuori una verdura che sembra a tutti gli effetti cotta a vapore. Che poi è quello che diceva ruby.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: patate sprint!

Messaggio da valent1na »

Infatti, la patata messa su un piatto e cotta tal quale diventa una roba molliccia rivestita da una pellicola secchissima, ma se il piatto è coperto da pellicola viene al vapore. A me come gusto piace più la cottura classica, manco l'acqua per le tisane scaldo nel microonde, il gusto è diverso, giuro!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: patate sprint!

Messaggio da rosengarten »

Quindi dite che non serve aggiungere nemmeno un goccio d'acqua? E' sufficiente quella contenuta nella verdura? Non ho mai provato, l'aggeggio per la cottura a vapore l'ho comprato assieme al microonde e l'ho sempre utilizzato. :)

@Vale veramente? :shock: Il mio te' mattutino e' fatto al micro, mentre la sera ne faccio una teiera da 1 lt sui fornelli, ma non noto differenza. :boh:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: patate sprint!

Messaggio da valent1na »

Te lo giuro, non sono pazza :lol:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi